giovedì 16 febbraio 2012

... UN CUORE A CENA PER 4 AMORI ...




INGREDIENTI
120 g DI BARBABIETOLE COTTE
330 g DI FARINA 0
50 g DI SEMOLA RIMACINATA g.d.
3 UOVA
SALE
ripieno
230 g DI ZUCCA (cotta al vapore)
70 g DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
150 g DI SPINACI COTTI
50 g DI PANE ammollato nel latte
SALE e PEPE q.b.
condimento
130 g DI ZUCCA
100 g DI PANCETTA TESA
30 g DI OLIO DI OLIVA
30 g DI BURRO
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
3 FOGLIE DI SALVIA
SALE e PEPE q.b.






Buongiorno ... oggi andiamo con la pasta dalla forma amorosa.. questa e la mia pasta che o preparato per la festa di S. Valentino da quando ho i miei cuccioli preferisco trascorrere quella serata a casa con loro e cucinare per loro .. in quanto a casa mia e sempre s.valentino non ho e non ce bisogno di quella festa per esprimere amore perche ce sempre una passione a cucinare inventare e presentare pietanze nuove e dalla forma particolare per loro che sono la mia famiglia .. però nulla toglie la pasta a forma di cuore per quel giorno ^___^ ... siccome avevo già fatto una pasta a forma di cuore in un giorno normale dell'anno adesso l ho voluta colorare di rosso che propria rossa non però ha fatto la sua scena e non solo la scena ma anche come sapore e leggerezza... mio marito e glia altri miei due amori gli e piaciuta tantissimo ... ve la consiglio in quando il ripieno e il condimento l ho inventati da me ...
iniziamo:
fate l'impasto della pasta nel modo o con l'aiuto in cui volete aggiungendo le barbabietole frullate ..
io ho messo nel boccale le barbabietole e ho frullato 5 secondi a velocità 7 ho aggiunto la farina 0 ho frullato 40 secondi a velocità 9 ho aggiunto le uova e il sale e la semola rimacinata impastare 2 minuti a velocità spiga se ce di bisogno aggiungere altra farina 0 e impastate fino a ottenere la giusta consistenza togliere dal boccale formare una palla e lasciar riposare coperta con pellicola per 30 minuti..








nel frattempo preparare il ripieno ho messo sempre nel boccale pulito la zucca cotta a vapore gli spinaci cotti e ben strizzati il pane ammollato nel latte e ben strizzato il formaggio grattugiato e ho aggiustato di sale e pepe e ho frullato per 10 secondi a velocità 6 ho messo da parte...










andiamo a tirare la nostra sfoglia con l'aiuto della nonna papera oppure con il mattarello tirando una sfoglia non troppo sottile andiamo a mettere dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro sulla sfoglia spennelliamo leggermente la sfoglia con un goccio d'acqua e appoggiamo sopra l'altra sfoglia facendo aderire bene intorno al ripieno e andiamo a ricavare con il nostro stampo a cuore i ravioli che lasceremo asciugare per mezzora ...









preparare il condimenti in una padella mettiamo l'olio la pancetta a cubetto la zucca fresca tagliata a cubetti piccola e lasciamo rosolare per qualche minuto sfumate con il vino e lasciamo evaporare un pochino aggiungiamo il burro e la salvia e cuocere per 3-5 minuti aggiustare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto coperto ... portiamo a bollore una pentola con acqua salata e lessiamo al pasta per 3-5 minuti scolare e trasferire la pasta nella padella mescolate delicatamente servire a tavola con una spolverata di formaggio grattugiato...






Corsivo



P.S. buonissima con il suo piccolo gusto di barbabietola e delicata e leggera per il suo ripieno...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


32 commenti:

Raffi ha detto...

wow...bellissimiiiiiiii e buonissimi!!

Federica ha detto...

Bellissimi questi cuori tutti rossi. E che delizia quel ripieno. Un primo romantico e molto gustoso. Un bacione

Meggy ha detto...

Ciao Lia, questi ravioli sono bellissimi!Mi piace fare la pasta colorata e i ripieno è proprio goloso, classico ma saporito ed invitante, complimenti mi hai fatto venire l'acquolina!Anch'io penso che San Valentino dovrebbe essere tutti i giorni, ma mi piace cmq festeggiarlo e rendere un po' più speciale la giornata!Baci

Unknown ha detto...

che carini.. troppo dolci!!! e poi sia il sugo che la pasta davvero un ottima idea! baci

Nonna Papera ha detto...

belli!!! Hai ragione S.Valentino si deve festeggiare ogni giorno e non c'è niente di più bello che festeggiarlo con i propri bimbi...ciao

Daniela ha detto...

Che romanticona...Sono davvero carini!!! baci Dani.

Marta ha detto...

Che idea originale!! Assolutamente da provare :)

Tentazioni irresistibili ha detto...

Che belli questi cuori rossi!...e comunque concordo anche io...è sempre San Valentino!!

A presto,
Iolanda

p.s. se ti va passa nella mia cucina. Ciao!

tiziana ha detto...

Particolari e sicuramente buoni!

Lory B. ha detto...

San Valentino sempre!!! Hai ragione!!
Adoro la pasta ripiena!!!! E che colore magnifico!!!
Bravissima!!!
Un bacione!!!!

Giovanna ha detto...

La pasta ti è venuta benissimo, il ripieno è molto gustoso! Brava!
Un bacione

le ricette della Zu ha detto...

clap clap clap
Ti faccio un applauso virtuale per questo piatto. Sono bellissimi!
Buona giornata, Zu

annaferna ha detto...

ciao lia
...bellissimi questi cuoricini rossi!!!!
eh si noi siamo inguaribili romantiche!!!
basta un nulla per fare scena e colpire al cuore meglio di cupido
^_____^
baci

bussola ha detto...

noooooo ti prego.... dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda è poco..... vai a vedere il mio post :)

Vanessa ha detto...

Romantici e super buoni!!!

Nus @lennesimoblog ha detto...

Bellissima la pasta "rosa". Complimenti!

philomena ha detto...

Veramente interessanti questi ravioli.
assolutamente da" provare per gustare"

Anonimo ha detto...

bella la pasta a cuore...e pure il sughetto ci sta a prnnello

Luana ha detto...

Che spettacolo troppo belli e buoniii1
baci

Elena ha detto...

che meraviglia, hai avuto una idea bellissima, complimenti

sulemaniche ha detto...

e brava la nostra tenerona!

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

oddio li ho fatti anche ioooo per san valentino ripieno semplice solo ricotta per me che sono allergica agli spinaci e conditi con la zucca .^ ahhahah buonisismi per mio marito con il pomodoro ....bravissima

Aria ha detto...

che pazienza che hai! sono perfetti!

Unknown ha detto...

che belli! io non ho mai fatto pasta con la barbabietola, voglio proprio provarne il gusto. un abbraccio

Manuela ha detto...

Strepitosi!!! E Che bel ripieno!!! Complimenti sei bravissima! Un bacione e buon week end.

La Cucina di Papavero ha detto...

Che belli!Buoni e colorati ,sei stata brava! Quando c'è amore è sempre S. Valentino!Bacioni e buona domenica!

La cucina di Molly ha detto...

che bontà e belli da vedere!Complimenti!Ciao

caterina ha detto...

Complimenti davvero fantastici!!! Anch'io ho preparato i cuori per san valentino ma non rossi!! Hai avuto una bellissima idea! Buon week end!!

Unknown ha detto...

Ma che belli mi erano sfuggiti! Nani

matematicaecucina ha detto...

Deliziosi! li preferisco ai soliti dolci! Buona domenica, laura

ary/enza ha detto...

davvero un piatto invitante :) complimenti ary

marisa ha detto...

Ottima idea usare le barbabietole!!! Non si usano molto
Bravissima come sempre