domenica 15 gennaio 2012

... LA POLVERE DI MANDARINI E L ODORE E FATTO ...



BUCCE DI MANDARINI
SENZA OGM
DEL MIO GIARDINO


buon pomeriggio oggi vi voglio presentare una polvere davvero profumosa da utilizzare nei dolci e non solo ... ho scoperto questa polvere da mia suocere dove vedendo fare un dolce da lei e la utilizzava dicendogli cosa era e lei mi ha detto semplicemente bucce di mandarino essiccate naturalmente e poi frullate quindi cosa ho fatto appena tornata a casa dalle vacanze natalizie mi sono messa a mangiare i miei mandarini che tra l altra fanno bene e ricchi di vitamine ho conservato le loro bucce ..
ho messo le bucce ridotte a pezzi piccoli spezzettate con le mani e le ho messe ben distese su un vassoio di carta coperto con un tovagliolo di carta e l ho appoggiato sulla mensola del termosifone per due giorni ..









dopo due giorni le ho frullato un pò non proprio del tutto e ho rimesso le bucce frullate di nuovo sul vassoio con i tovagliolo di carta e lasciato essiccare ancora per 5 giorni sempre sulla mensola del termosifone smuovento ogni tanto le bucce ... trascorso questi giorni ho rifrullato completamente fino a ridurla quasi come una polvere l ho messa in barattolo di vetro chiusa e si conserva per diversi mesi e quando volete profumare un dolce oppure un salato la polvere e a vostra disposizione non vi dico che odore produce davvero profumosa ...
provatela anche voi a realizzarla e vedrete ..
buona serata a tutti ...











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


35 commenti:

renata ha detto...

Che polvere preziosa....
e immagino il profumo...grazie del prezioso suggerimento e ringrazia anche la suocera...
Un bacione e buona Domenica

Unknown ha detto...

Bellissima, sembra polvere d'oro! Io l'ho fatta con le arance ma non mi è venuta così "polverosa", ci devo riprovare!

Cristina ha detto...

ma che bella idea!!! Potrei provare con i limoni (che uso tantissimo) e i pompelmi :)) grazie.
Buon pomeriggio.

La Cucina di Papavero ha detto...

Un ottima idea! Molto comodo avere pronto all'uso questo profumatissimo odore! Grazie e baci.

Dana et Dana ha detto...

E brava la suocera...idea strepitosa da provare, complimenti!!! Grazie per il suggerimento... buon inizio settimana Dana et Dana i cuochi di Lucullo

Olio e Aceto Blog ha detto...

io non mangio in mandarini però potrei usarli come aroma!!!!!! grazie per l'idea, baci.

Federica ha detto...

Quella di arance l'ho fatta lo scorso anno, è favolosa. Quella di mandarini dev'essere paradisiaca :) Che fortuna avere l'albero in girdino. Un bacio, buona serata

sonia ha detto...

mmmm dev'essere davvero spettacolare e utilissima da tenere in cucina grazie per la ricetta ;D

MONIA ha detto...

bellissima ideaaaaa ma la parte bianca nn e' amara??? si puo' fare anche con arance e limoni???? quasi quasi con le bucce delle mele...chissa'... tutto da sperimentare?? tesoro se mi risp via e-mail (se nn ti disturba)cosi' leggo sicuro la risposta!!!!

Alessandra ha detto...

Io la faccio con le arance ma con i vostri mandarini chissà che meraviglia ragazze!Spettacolare!

Micaela ha detto...

io ho assaggiato quella di arance che tempo fa mi ha mandato una casa amica, questa al mandarino è da provare! un bacione.

Renza ha detto...

Chissà che profumo!! devo provare!!
Buona serata!

Giovanna ha detto...

idea fantastica

tiziana ha detto...

pensare che nella vecchia casa avevo il giardino con due alberi di mandarini!!!! L'avessi fatta prima!

Nus @lennesimoblog ha detto...

Oh mamma, sento il profumo da qui.

Con las manos en la tarta ha detto...

Che idea meravigliosa!! Tante grazie da condividerla perché di sicuro preparerò questa polvere, e la daró a conoscere anch'io qua in Spagna!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che bella idea non ho i mandarini ma i limoni si potrei farla anche con quelli!!!Un abbraccio!!!

Lory B. ha detto...

Prima di tutto.. che invidia!!
Un albero di mandarini tutto tuo!!
Qui per il clima è impensabile e quelli che acquisti.. sono trattati!!
Potrei provare con le bucce di arancio però (quelle riesco a trovarle non trattate!!!
Fantastica idea e che profumooooo!!!!
Un bacione!!!!

Elisa ha detto...

Sei davvero geniale, questa la provo di sicuro!!! :)

luby ha detto...

io ne uso un cuc.aino per kg di impasti :)
ma lo sai che ora che ci penso non l'ho mai postata questa delizia?
odoro ancora un poco della tua e scappo via !
kissssssss

marisa ha detto...

Ho un agrumeto...questa è un'idea strepitosa!!! Bravissima

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma questa polvere è fantastica!!Da fare assolutamente!! Sembra quasi polvere d'oro!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao Lia!!!
Grazie infinite per questo consiglio!!
Da te trovo davvero tantissime cose interessanti.

Un super abbraccio cara :-)

La cucina di Molly ha detto...

Che bella idea!Brave, la provo subito!Ciao

stefy ha detto...

Io dico complimenti soprattutto per l'inventiva e la fantasia....bacini

Torte e Decorazioni ha detto...

Che profumo,questa idea te la rubo subito!!
baci Francesca

Flo/BioLogico ha detto...

rubo,rubo,davvero una bellissima idea:)

Valentina ha detto...

Che polverina curiosa, mi sa proprio che ci proverò anche e poi tornerò a sbirciare da te per avere suggerimenti su come utilizzarla..così semplice così preziosa!! Baci

speedy70 ha detto...

Complimenti Lia, magari avere dei mandarini biologici!!! Baci!

LaFataGolosa ha detto...

devi andare più spesso da tua suocera: chissà quanti altri "trucchi del mestiere" conosce.
Mica vorrai che se li tenga tutti per sè vero?
poi, logicamente, condividi con noi!
questa polvere magica la adoro, sento il profumino arrivare fin qui!!!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ma che idea geniale! Chissà che profumo. Appena trovo mandarini bio provo a prepararla. Grazie!

la creatività e i suoi colori ha detto...

Grazie per il consiglio. Da provare perchè questa polvere odorosa è utilissima in cucina. A presto

Natalia ha detto...

COme ti è venuta bene.
Mia madre invece, prende le bucce dei limoni che ha usato per il limoncello, le trita e le congela. Poi, le usa per profumare i dolci.
Così anche quelle non vanno buttate.
QUesta te la copio di sicuro, ho tanti mandarini bio da consumare.

Cucino con voi ha detto...

Davvero una bell'idea!!!!

mari ha detto...

Wow, bellissima e profumatissima idea, da oggi non butterò le bucce dei mandarini e seguirò il tuo procedimento... :)