mercoledì 2 novembre 2011

... TORTA RICOTTA E PERE CON GOCCE DI CIOCCOLATA ...





con questa ricetta partecipo al contest di bimbiatavola
LA TORTA DI PERE E CIOCCOLATO
Ma cosa me ne importa, se mamma ha preparato
La sua famosa torta di pere e cioccolato,
Ma cosa me ne importa, mi basterà una fetta
E una giornata storta ritornerà perfetta.
E una giornata storta
Ritornerà perfetta!


con questa ricetta partecipo al contest di



INGREDIENTI
pasta al biscotto
200 g DI NOCCIOLE TOSTATE
185 g DI ZUCCHERO
180 g DI BURRO
60 g DI FARINA
2 UOVA
1 CUCCHIAIO E MEZZO DI CACAO AMARO
ripieno
500 g DI RICOTTA DI PECORA
190 g DI ZUCCHERO
3-4 PERE
250 ml DI PANNA FRESCA
CODETTE DI CIOCCOLATA AMARA
sciroppo
100 g DI ACQUA
100 g DI ZUCCHERO





buon pomeriggio ... come avete trascorso questo lungo ponte ..? per chi lo ha fatto..!!!
ho già postato una torta di ricotta e pere la cosi detta torta-amalfitana del grande De Risio dove io ho seguito le ricette di un altro grande maestro il mitico Nanni ... dovete sapere che a mio marito questa torta piace davvero tanto ... quindi a una sua richiesta (dove una settima per esaudire il suo dolce desiderio) ho realizzato questa ma asportando e modificando qualcosa e con l'aggiunta delle gocce di cioccolato e usando la ricotta di pura pecora si e verificato un sapore decisivamente ancora più deliziosa e più golosa ....
vi svelo il segreto: mio marito dopo cena mi fà ::?! la torta ricotta e pera ancora per quando devo aspettare..? e io seria e un pò triste gli ho tirato su le spalle dicendo.. vabbè poi te la farò e lui mi ha guardato con un aria un pò delusa ^__^ quindi di nascosta ero in cucina a spolverarla con il cacao e arriva lui ... la guarda "la torta" no me ^__* e fà ricotta e pera..? e io con un sorriso a tutte e 33 denti gli detto si felice come una pasqua se le gustata dicendo che era buonissimaaa..
iniziamo:
io ho usato il bimby ma anche senza si ottiene il risultato.. ci tengo a precisare che si può fare anche senza...
preparare lo sciroppo .. ho messo nel boccale del bimby 100 g di acqua e i 100 g di zucchero ho fatto andare per 7 minuti a 100° velocità 2 nel frattempo ho sbucciato le pere e le ho ridotte a cubetti piccolini quando lo sciroppo e pronto ho versato in una ciotola e ho aggiunto i cubetti di pera e li ho lasciati a macerare per un ora circa ..
nel boccale pulito e asciutto ho messo lo zucchero e frullato per 20 secondi a velocità 8 e l ho ridotto a velo (potete usare lo zucchero a velo) ho aggiunto le nocciole ancora 18 secondi velocità turbo ...









ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho frullato per 1:15 minuto a velocità 5 e ho ottenuta questo composto tipo crema ma dalla consistenza bella soda .. ho rivestito il fondo di una teglia dal diametro di 26 con carta forno e ho spalmato metà della pasta biscotto livellandola bene e ho fatto cuocere in forno caldo per 15-20 minuti a 180 ° fare lo stesso con l'altra metà del pasta biscotto dopo aver cotto e tirato dal forno il primo disco lasciate raffreddare bene i dischi ...










montiamo la panna ben ferma e mettere in frigo .. in una ciotola ho messo la ricotta sgocciolata dal sua acqua ho aggiunto lo zucchero con una frusta ho mescolato bene fino a ottenere un composto ben amalgamato ho aggiunto le pere sgocciolate dallo sciroppo messo una manciata di gocce di cioccolata amara e mescolato il tutto dopo ho aggiunto la panna ben montata e ho mescolato delicatamente per non smontare ..










assembliamo la torta mettendo un cerchio apribile sul piatto in cui mettiamo il dolce e appoggiamo il primo disco e bagniamolo con lo sciroppo delle pere versiamo dentro tutto il composto di ricotta e pere e pareggiamo bene , appoggiamo il secondo disco pressando leggermente per fare aderire e bagniamo con lo sciroppo avanzato e mettere in freezer per almeno 12 ore ...prima di servire tirate dal freezer e mettete in frigo almeno 2 ore spolverare con abbondante zucchero a velo ...









P.S. e una torta davvero inconfondibile squisita..



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


56 commenti:

ricette di cucina di laura ha detto...

e' una delizia solo a guardarla!!!!!!!!!!!!!

Elena ha detto...

mamma mia che acquolina che mi avete fatto venire... con quel ripieno meraviglioso...

giovanni uno storico in cucina ha detto...

o che bontà!! ne vorrei tre fette!!

Daniela ha detto...

E' a dire poco deliziosa!!!!!!!! La proverò sicuramente, Un abbraccio Daniela!!!!

annaferna ha detto...

che lavoro mia cara! ma dall'aspetto devo dire che ne è valsa la pena!
delizioso l'altissimo strato di ripieno! che diametro ha la torta? ^_^ grazie e
baci

Meggy ha detto...

Colpita e affondata!Non mi darò pace finchè non la proverò, che meraviglia!Un bacione

luby ha detto...

Qui si mangia questa prelibatezza e nessuno, dico, nessuno mi avvisaaaaaa?!?!?!
Pretendo una fetta e se fosse finito....ne voglio una intera :D
Mitica sei!!!!!
Un abbraccio amica speciale

carla ha detto...

ne mangerei una fetta!

Angela ha detto...

Che buona questa torta..brava Lia!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma e' semplicemente splendido questo dolce e che ingredienti favolosi!!!Un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

Ciao, ci voleva lo scherzetto al marito prima di presentargli questa meraviglia!!!
Peccato essere lontane altrimenti te l'avrei divorata ^____^
Un bacio

Unknown ha detto...

eh sì la ricotta di pura pecora gli ha dato un sapore ancora più buono e secondo me si è sposata anche meglio con il gusto della pera. Proprio un bel dolce autunnale.
Approfitto per invitare entrambe al mio nuovo contest che ho inaugurato assieme ad un'altra foodblogger, Artù, e ci farebbe molto piacere se partecipaste anche voi http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html un abbraccio

renata ha detto...

E' un dolce bellissimo!
adoro i dolci con la ricotta...
Complimenti meravigliosa ricettae

Flo/BioLogico ha detto...

una vera delizia adoro l'abbinamento formaggio e pere:

MONIA ha detto...

Ma dev'essere una delizia proprio da rifare,penso che se l'assaggia mio marito resto condannata anche io come te ahahaha benvenga allora xche' dev'essere una bonta'!!!!! bravaaaa ;-)

Alessandra ha detto...

Questa torta sembra proprio deliziosa!!!

philomena ha detto...

Ciao
mi sa che proverò anche la tua
versione.E' tra i dolci che amo
di più.
Compilmenti per il tuo bellissimo
blog,e se vuoi puoi passare
dal mio piccolo blog.
grazie

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

:@ x tutti : grazie di cuore che la mia torta vi sia piaciuta ... ma vi consiglio di gustarla x godersi una vera delizia..
grazie a annaferna che mi ha ricordato di mettere il diametro della teglia e di 26 ...
un abbraccio a tutti..
by da lia

Nonna Papera ha detto...

oddiooooooo questa la faccio è troooppoooo buona ciao :)

Puffin ha detto...

che bontà!!! quella fetta è per me? ^_-!

Torte e Decorazioni ha detto...

Una vera bonta!!! Bravissima!!
Baci Francesca

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao Lia,
mi piace da morire questa torta, la base con le nocciole dev'essere davvero sublime, questa me la segno e la faccio, alla cavia piacerà sicuramente!!
Buona serata cara

Lucia ha detto...

Ma quanto è bella, Lia!!! Io a casa non ho mai provato a farla, però mi è capitato di mangiarla in un ristorante gestito da una famiglia di Ravello e so che è di una bontà eccezionale! Sei stata davvero brava, cara... come sempre, d'altronde :-) Un abbraccioneeeeeeee!!!

Federica Simoni ha detto...

ma quesat è una super mega torta!!!!!!!!!!!!!!la segno!buonissima!

Unknown ha detto...

una delizia solo a vederla. un abbraccio

sississima ha detto...

Questa torta è da svenimentoooooooooooooooo! Un abbraccio SILVIA

La cucina di Molly ha detto...

Che meraviglia questo dolce! Adoro i dolci con la ricotta! Ciao

tiziana ha detto...

mmmhhhh pere e cioccolato, questa può partecipare anche al mio contest!

Calogero ha detto...

Deve essere buona e, soprattutto, "fresca".

Olio e Aceto Blog ha detto...

che particolare.......mi piace
ti volevo dire che ho cambiato piattaforma http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/
ciao.

Labidú ha detto...

Esta tarta tiene una presencia estupenda. Me encantan las avellanas y con la crema... Buenísima!!! Besinos.

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Mamma mia che delizia questa torta!! ci credo che tuo marito si è sciolto quando gli hai fatto questa sorpresa!!

Gemma Olivia ha detto...

No, aspetta...ma questa e' una delizia goduriosa!
Me la copio istantaneamente!!!

le ricette della Zu ha detto...

Posso averne una fetta di questa bellissima torta via mail? :D

Unknown ha detto...

Buonissima!Complimenti come sempre!

DolcementeSalato ha detto...

Che delizia, dico davvero, si vede dalla foto una crema golosissima, complimenti!!!

carpe diem ha detto...

CHE GOLAAAAAAAAAAA...LANCIAMI UNA FETTINA!!!

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

ci credo sulla parola che sia una torta squisita,basta solo vederla per capirlo,mamma mia che bonta',in bocca al lupo per il contest!

Manuela ha detto...

Un lavoro strepitoso!! Il risultato però è fantastico!!! 10 e lode!! un bacione.

Francesca Della Valle ha detto...

che buona!!!
che ne dite di seguirci a vicenda?
aspetto una vostra risposta sul mio blog! :)
www.feedyourfashionmind.com

Daniela ha detto...

Hai ragione si poteva ripetere....Ma nei prossimi giorni ne devo preparare una al caffè del ricettario del bimby...Ci stai? Aspetto una risposta baci Daniela.

Claudia ha detto...

WAW, goduriosamente fantastica, davvero complimenti, identica a quelle delle pasticcerie.

Baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che delizia vedo una bontà infinita la sdoro!! complimenti un'abbraccio anna

Isabel ha detto...

Qué tarta... ese queso lo encuentro bien por aquí, y las peras y el choco... madre mía qué delicia...

Pippi ha detto...

Oh mamma mia si mangia con gli occhi..deve essere davvero buona ..poi la pasta biscotto con le nocciole...

Nanninanni ha detto...

Scusami il ritardo, eccomi quà finalmente!
Interessante il tocco di cacao nel PDS, così è ancora più golosa.. ;-D
Grazie mille per la citazione Lia, a presto! :-)

Morettina ha detto...

Ciaooooo innanzitutto bellissimo Blog !!!!

Un bacio e passerò spesso a trovarvi...kiss

Agata ha detto...

...in puro stile Siciliano!!!che buona!! Bravissime!!Buona giornata care!

Luciana ha detto...

Una vera bontà, la proverò al più presto!!!

Lucia ha detto...

Adoro questa torta..che bonta' complimenti, bravissime!!!

elenuccia ha detto...

Che spettacolo!!! deve essere una vera libidine. Fortunato il maritino :)))

Paola Brunetti ha detto...

Grazie ragazze, questa torta è fantasticaaaaaa! è un onore aggiungerla alla mia raccolta :) buon fine settimana, ciaooo

Enza ha detto...

deliziosaaaa!!
come non poter essere felice per cotanta bonta'...bravissima!!
buon fine settimana a te Lia!!

Günther ha detto...

che gran bella torta :-)) mi piace è molto diversa dalle classiche alle pere

Ale ha detto...

Bellissima!

Anonimo ha detto...

l'ho fatta ieri seguendo alla lettera la ricetta....un successone super buona!GRAZIE GRAZIE E GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! Emanuela!!!!!!!!!!!!