giovedì 18 novembre 2010

PARMIGIANA DI MELANZANE


buonissima..
questo e il mio modo che mi ha insegnato mia mamma di fare la parmigiana..c'e chi non le impana le melanzane o non le friggano...io la parmigiana l' ho sempre fatta in questo modo e anche se è un pò pesa tra le melanzane fritte e poi il condimento..però e molto gustosa...



INGREDIENTI
3 MELANZANE GROSSE
3 UOVA
SALE e PEPE q.b.
FARINA
OLIO DI SEMI
200 g DI PROSCIUTTO COTTO
3 MOZZARELLE
150 g DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
SUGO DI POMODORO già cotto


p.s. vi chiedo scusa a tutti se ultimamente non sono molto presente nei vostri commenti, ma tra vari impegni familiari e tra i preparativi per il compleanno di mio figlio per domenica sono sempre più incasinata giusto il tempo di dare un occhiata veloce dei vostri deliziosi piatti ma senza poter salutarvi perchè il tempo mi e davvero molto poco per sedermi tranquillamente al pc...spero che mi perdonate... ma dalla settimana prossima sarò di nuovo con voi... con anticipo vi ringrazio a tutte vi abbraccio forte...
iniziamo:

prendiamo le melanzane laviamole e asciughiamole e tagliamole a fette della loro lunchezza non molto sottili...mettiamo una padella sul fuoco e versiamoci dentro l'olio di semi e lasciamo riscaladre.. in una ciotola rompiamo le uova aggiustiamo di sale pepe e sbattiamole prendiamo le fette di melanzane passiamole nella farina e poi tuffiamole nell'uovo sbattuto lasciamo cadere l'uovo in eccesso e andiamo a friggere le nostre melanzane che poi andremo a mettere su carta assorbente..







prendiamo la mozzarella e la tagliamo a pezzettini e lasciamo sgocciolare.. in una pirofila mettiamo due mestoli di sugo pronto e facciamo un primo strato di melanzane impanate fritte copriamo con le fette di prosciutto la mozzarella a dadini e una spolverata di parmigiano e versiamo sopra 2-3 mestoli di sugo e facciamo un altro strato di melanzane e cosi via fino a esaurire tutti gli ingredienti.. l'ultimo strato lo facciamo con le melanzane, mozzarella e spolverata di parmigiano e copriamo con il sugo..








mettiamo in forno caldo la nostra parmigiana per 20-30 minuti e lasciamo cuocere... tiriamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di servirla a tavola.....e buon appetito....

il giorno dopo e ancora più buona..anche fredda........
...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

32 commenti:

Gianna ha detto...

Anche per me questa è la vera parmigiana...e che buona!

DolcementeSalato ha detto...

Certi piatti si commentano da soli, talmente sono buoni e carichi di gusto. E' metà mattina ma io ho già l'acquolina a vedere questa delizia. Bravissima!!

Luciana ha detto...

Adoro la parmigiana di melanzane e questa versione, molto simile alla mia, è una vera bontà!!! complimenti!!! :)

Unknown ha detto...

GODURIOSA!!!!!

Alessandra ha detto...

Fregatene dei commenti,uno fa quello che può!!L'importante è tenersi in contatto ogni tanto(se ci si tiene veramente,sai ,non sono tutti così!)
Questa parmigiana mi sembra anche light oltre che saporita!

Giovanna ha detto...

Se non è fritta che parmiggiana è? che buona ,la adoro, lia l tua è proprio invitante ,anchio metto prosciutto e mozzarella.....un abbraccio cara!!!!

Micaela ha detto...

io ne vado matta! devo farla assolutamente prima di partorire!

Federica ha detto...

Si fa quel che si può cara, ci sono priorià nella vita, don't worry ^__^
Io sono di quelle che usa le melanzane grigliate, devo evitare i fritti, ma la classica parmigiana è altra storia. la tua è proprio ricca ricca. Un bacione e buoni preparativi per il festeggiato

luby ha detto...

un bel trancetto lo posso avere????
che bontà!!!!!!!!!!

Meggy ha detto...

Lia tesoro sarà anche un po pesante ma questo è il modo di fare le VERE melanzane alla parmigiana che io amo tanto tanto!
Ammetto che salto sempre la parte della panatura, ma appena ho l'occasione di gustarmi quelle fritte vado in brodo di giuggiole!
Buonissime!!!
Un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, hai ragione ognuno ha la sua ricetta per prepararla! comunque è sempre un ottimo piatto unico!
noi le melanzane le preferiamo grigliate, e il massino è quando tutti gli ingredienti son freschi!
un bacione

Raffi ha detto...

mamma mia che attentato alla mia dieta...troppo buona! e con questo ripieno poi...wow! una meraviglia!

annaferna ha detto...

anche la mia mamma mi ha insegnato così ^___^!!!!
...e chi sa resistere a questa bomba calorica?...d'altro canto se devi peccare fallo alla grande no?
Auguri al tuo cucciolo e ti aspettiamo con più calma....bacibaci

Mirtilla ha detto...

di solito io nn metto il prosciutto,ma nn mi tiro mai indietro davanti alle varie varianti :)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mannaggia io per evitare i fritti cerco di farla light grigliando le melanzane, ma davanti a questa tua potri morire, secondo me e' uno fra i piatti piu' buoni della nostra cucina!!! Un bacione!!!

Francesca ha detto...

Che pargiana super !!!! Sei eccezzionale!!!

sweetmaremma ha detto...

che buona la parmigiana, anche mia mamma me la prepara spesso e io mi faccio coccolare così!

Melinda ha detto...

brave... finalmente trovo una parmigiana come quella che faccio io con prosciutto e mozzarella.. :D anche se io le melanzane le friggo senza farina e uovo! proverò a farle così.. gnam!!!

valerioscialla ha detto...

Se c'è una cosa per cui potrei ammazzare è la parmigiana di melanzane, è semplicemente insuperabile.
Non sapevo che dalle tue parti si mettesse anche il prosciutto cotto

mariacristina ha detto...

Adoro la parmigiana, questa ha un aspetto magnifico, complimenti. Un abbraccio.

Vale ha detto...

e come si fa a non apprezzare un buon piatto di parmigiana?? questa ha un ottimo aspetto... me ne mangerei volentieri una fetta!
ciao ciao
Vale

Manuela ha detto...

Ad una parmigiana così non si può rinunciare mai!!! E' favolosa!! Bravissime! Bacioni.

Unknown ha detto...

la parmigiana è solo fritta...un sogno di bontà...brava

La Cucina di Papavero ha detto...

La vera parmigiana è fritta(anche se io non impano le fette),La faccio pure io con le melanzane grigliate, ma ogni tanto trasgredisco e la faccio come si deve!Brava e bacioni!

Cooking Elena ha detto...

Questa è una super parmigiana! Non nascondo che anche a me piace così.. violenta!! :)
Baci

Sara ha detto...

Beh su questo piatto non ci si può proprio sbagliare! mi hai fatto venire un acquolina!!

Sara

lucy ha detto...

qui mi fai straveramente felice perchè la parmigiana è il piatto preferito:adorabile!buon week e buona festa

Flavia ha detto...

Questa è la versione di parmigiana che faceva sempre la mia nonna... Sono gustosissime!!
Bacioni.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una ricetta veramente eccellente!!!! Bravissima, un bacione e buon fine settimana

Sara ha detto...

Ciao, grazie di essere passate dalle bahamas, avete visitato anche il mio blog di cucina?

Bacioni?

http://icinquesensidelgusto.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Ciao, ma se non commenti non succede niente...allora domani ci sono dei festeggiamenti, bene bene!!!
Chissà che megatorta farai!?! Vado matta per la parmigiana di melanzane...Troppo buona!
Un bacio.

Manuel Stellato ha detto...

MAMMA MIA ! BUONISSIME LE MELANZANE ALLA PARMIGIANA !!!
COMPLIMENTI !!