venerdì 22 luglio 2011

... PASTA BRIOCHE SFOGLIATA CROISSANT E NON SOLO DI LIA E IL NANNI BIS ...

le 5 forme

quella nutella di troppo nel croissant

croissant

voleva essere un fiore ......

una treccina
e
simile danesa ..


INGREDIENTI
300 g DI FARINA 0 (io 200 g di farina 0 e 100 g manitoba)
250 g DI BURRO (100 g nell'impasto +150 per le pieghe)
30 g DI ZUCCHERO
100 g DI LATTE
8 g DI LIEVITO DI BIRRA
1 UOVO (grande)
5 g DI SALE
BUCCIA D'ARANCIA ( io dimenticata)
AROMA NATURALE DI VANIGLIA (facoltativo)






Buongiorno a tutti stamattina colazione insieme .....
ho preso questa ricetta dal caro Nanni del blog lavetrinadelnanni dategli un occhiata per chi non lo conosce vedrete non lo lascerete più..!! ve lo garantisco io ..
grazie di cuore carissimo Nanni non sono belle come le tue ovviamente ma sono davvero spettacolari non mi ero mai cimentata a fare la pasta brioche sfogliata ma mi e piaciuta moltissimo e credo che non la lascio più... ovviamente devo fare un pò di pratica con le forme ma e già un passo ^__^ GRAZIE GRAZIE GRAZIE
iniziamo:
ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimbi 40 secondi velocità 4 poi 30 secondi velocità spiga .. altrimenti potete impastare a mano o con una planetaria ...










ho tirato fuori dal boccale e ho messo in una ciotola imburrata chiusa e messo in frigo nella parte basso del frigo e lasciato per 12 h (io ho lasciato per 16 h perchè in quelle ore avevo una visita ^__^ ) la mattina successiva ho tirato fuori dal frigo l'impasto e il burro ho lasciato ammorbidire per 20-30 minuti .... l'impasto e il burro devono avere la stessa morbidezza ..










su un piano da lavoro infarinato ho tirato la sfoglia con il mattarello cercando di formare un rettangolo non troppo sottile .. ho tirato il burro in mezzo a due fogli da carta forno ho fatto un rettangolo più piccolo della sfoglia .. se vi sembra molto morbido mettete in frigo la forma del burro per 20 minuti circa , ho messo il burro quasi su un lato della sfoglia e ho piegato il lembi sul burro e poi ho ricoperto con l'altro lembo coprendo tutto il burro sigillando bene i bordi ..
con il mattarello ho tirato delicatamente la sfoglia formando un rettangolo sovrapponete di nuovo i lembi esterni al centro ho chiuso nella pellicola e ho messo in frigo per 40 minuti ripetere questa operazione delle pieghe per due volte l'ultima giro tenere in frigo a riposare un ora e a quel punto l'impasto e pronto per essere formato io ho dato sfogo all'immaginazione negata hahahaha ho cercato di creare le danese ma son venute fuori delle forme strane a parte i croissant ... vabbèèèèè andiamo avanti ^__^










non spaventatevi per le magnifiche forme ^___-
ho appoggiato su una placca rivestita con carata forno le mie forme e ho lasciato lievitare per circa due ore coperte con pellicola ..
qualche croissant l ho riempito di nutella e quelle che dovevano essere le danese con la crema a parte le forme ma sono davvero eccezionali e poi ho infornato una volta spennellati con uovo sbattuto e latte a 190° per circa 10-20 minuti fino a giusta doratura (regolatevi in base al proprio forno) tirate dal forno e lasciate intiepidire e gustate ...










P.S. chiedo scusa ai veri maestri delle formature ma io sono negata a questo ^__-
un grazie va al grande Nanni dove io ho potuto scoprire questa goduria ..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


33 commenti:

Mary ha detto...

Io adoro la pasta danese e queste tue non hanno nulla da invidiare sono perfetti , ok mettete su il caffè che sto arrivando .

Federica Simoni ha detto...

bravissima sono eccezionali..e buonissime!!!!!!!!!un abbraccio!

Federica ha detto...

WOW posso passare per la colazione? L'avrei già fatta ma mi offro per il bis :D! Golosissime queste brioches. Un bacione, buon we

carla ha detto...

meravigliosi!!!e che soddisfazione farseli a casa

Giovanna ha detto...

Lia mi lasci senza parole:)

Selina ha detto...

DEVO assolutamente provarle!!!!!!!!!!!!

Lucia ha detto...

Lia, tesoro bello, quei croissant con la nutella sono irresistibili! Sei stata superbrava, come sempre! Chissà come avrà goduto il figlioletto...! :-) Baci baci, cara.

sulemaniche ha detto...

molto accurata nella spiegazione, oltreche bravissima, la treccina è splendida!

Valeria ha detto...

adoro le brioches sfogliate!! e quante belle forme!

Unknown ha detto...

Ma che bontà questi croissant, e poi le forme artigianali sono davvero belle, nella loro irregolarità sono perfette e ancor più golose (tipo la lingua di nutella sfuggita all'impasto, irresistibile...)! Bravissima!

speedy70 ha detto...

IO ne sono golosissima, quanto mi piacciono e ti sono venute alla perfezione, complimentissimi!!!!!

Elena ha detto...

quella con troppa nutella è miaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Tiziana Arosio ha detto...

Mamma mia che delizia di colazione....ce n'è un po' per me?
Vanno bene tutti!!!
Ciaoooo

Vanessa ha detto...

Ne prendo una di ognuna!!!! ^_- buonissime!

Torte e Decorazioni ha detto...

Lia mi autoinvito anche io per domani mattina a colazione mamma mia che buoniiiii,e da tanto che mi tentano ma non ho ancora trovato il coraggio,sei stata bravissima complimenti sinceri!!
bacioni buona domenica Francesca

Elisabetta ha detto...

ma sei stata bravissima!!!!!chissa' che profumo e sapore^;^ io non ci ho mai provato con la pasta brioche sfogliata....:))buona domenica ed ancora complimenti!!!

Alessandra ha detto...

Brava, spiegazione molto dettagliata, sarà la fame ma mi sembra di sentire il profumo.....

Unknown ha detto...

ragazze queste briosche..il biscottino gelato sono una super tentazione ..se viva..sono a Pisa ops a tirrenia magari una dei prossimi giorni ci potremmo vedere davvero bacio simmy

sississima ha detto...

Che belle, il bimbi non ce l'ho ma vedo che si fanno cose strabilianti! CIAO SILVIA

Unknown ha detto...

sarebbe bello cercami su fb se già non l'hai fatto .. ti darò l'amicizia..bacio

stefy ha detto...

tenetene una da parte per me.....sto arrivando con i cappuccini......bacini la stefy

Le Ricette di Tina ha detto...

Complimenti!!avete un blog molto carino!!!piacere di conoscervi!!bellissime ricette!!vi seguo volentieri buona giornata

Nanninanni ha detto...

Eccomi quà!
Un grazie di cuore da parte mia invece per aver provato la mia ricetta, sono molto felice che sia stata apprezzata in casa vostra!

Appena posso cerco di mettermi in pari e pubblicare in un post i procedimenti con foto delle formature... ;-)

Grazie ancora, un abbraccio e buona settimana!

Lory B. ha detto...

..che meraviglia!!!
Da acquolina!!!
Voglio provareeeeee!!!!!
Un bacione!!!!!

Unknown ha detto...

buenísimo es croissant esta que se sale de la foto

un saludo

me quedo para seguir tu blog es muy interesante


pepe

Unknown ha detto...

hola de nuevo

quiero daros las gracias por participar en mi blog

un saludo

pepe

Kucina di Kiara ha detto...

Che meraviglia!!!!

cooksappe ha detto...

wow! ^^

Ilaria ha detto...

Quella con la nutella che scappa fuori la prendo io!!
Complimenti sono bellissimi figuriamoci la bontà!!

angicoock ha detto...

Uno di tutto e rifaccio colazione. Non si puo' non rifarla con sì tanta bonta'.
Complimenti

ristoranti di roma ha detto...

Deliziosi questi crossaint! complimentoni!

Maty80 ha detto...

Troppo invitanti ... me li mangerei tutti!!!
Ciao Maty

Anonimo ha detto...

stupendo. domani le faccio senza aspettare mia moglie!! Grazie barrett.