lunedì 17 ottobre 2011

... I MIEI PANINI A ROSETTA ...




con questa ricetta partecipo al contest di ladolcevita



INGREDIENTI
150 g DI FARINA 00
200 g DI FARINA DI SEMOLA
200 g DI FARINA MANITOBA
300 ml DI ACQUA
10 g DI LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI DI OLIO DI OLIVA


E si non ho saputo resistere quando ho visto qualche giorno fà questi bellissimi panini dalla carissima Katty del blog di labuonacucinadikatty hanno un aspetto favoloso e dopo averli fatti e provati non solo l'aspetto e favoloso ma anche il loro sapore e fragranza sono favolosi buoni croccanti fuori e morbidi dentro come quelli che compriamo dal panettiere e poi anche il giorno dopo chiusi in un contenitore sono eccezionali che dire ""provateli"" infatti anche katty dice "provare per credere " io dico "provare per gustare" ^___^
iniziamo:
nella mdp mettere tutti gli ingredienti e avviare il programma impastare lievitare che dura 1:30 ..
io con il bimby ho messo nel boccale tutti gli ingredienti e ho impastato per 2 minuti velocità spiga ho lascito riposare nel boccale per 15 minuti ..
trascorsi i 15 minuti ho impastato un altra volta per 2 minuti velocità spiga fatto riposare altri 15 minuti impastato altri 2 minuti sempre velocità spiga ho tolto dal boccale l'impasto e messo in una ciotola a lievitare per 3 ore chiusa ..








ho messo l'impasto su un piano da lavoro e ho ricavato tanti pezzi piccoli come dei mandarini ogni pezzo lo impastato facendogli delle piccole pieghe e ho messo sotto la chiusura con un coltello affilato ho fatto dei piccoli intagli simili alle rosette e ho messo a lievitare per 30-50 minuti sulla placca da forno rivestita con carta oleata..








quando sono lievitati ho messo in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti regolatevi in base al proprio forno lasciate raffreddare e gustate.. sono deliziosi anche da solo senza incompanatico
conservati in un contenitore chiusi mantengono la fragranza anche il giorno dopo...
GRAZIE KATTY ...












... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


50 commenti:

Raffi ha detto...

meravigliosi... complimenti davvero!!!

Federica ha detto...

Sono meravigliose ^__^Cambierei volentierissimo il mio panino per pranzo con una delle tue rosette. Un bacione, buona settimana

Mary ha detto...

Che belle queste rossette!

Federica Simoni ha detto...

bellissimi e buonissimi!!!!brava!baci!

Meggy ha detto...

Splendide queste rosette, le prediligo rispetto ad altri formati di pane!Un bacione

Anonimo ha detto...

Davvero deliziose complimenti bravissima! :)

Daniela Lucisano ha detto...

Ma sono perfetti! Sei davvero bravissima

Elisa ha detto...

Che belle rosette, sono venute davvero perfette!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ma sono stupendi uguali!! bravissima li devo provare!!
bravissima
Kiss

Gemma Olivia ha detto...

che brava! con una bella fetta di mortadella sarebbero il massimo! brava!

Unknown ha detto...

che buonoooooooo se t va passa da me e partecipa al mio contest :)

http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

Vanessa ha detto...

Ma che belli!!!!...son perfetti!!!

Lucia ha detto...

Delizioseee!!!le adoro :)

Elena ha detto...

ma sono bellissimi, complimenti!

Unknown ha detto...

sono venuti perfetti, io per dare la forma della rosetta uso lo spicchia mela senza affondarlo troppo. complimenti a voi che siete riuscite a dare questa forma perfettamente usando solo il coltello. Buona giornata

annaferna ha detto...

ciao Lia
sono bellissime queste rosette, voglio provare anch'io nel bimby ^_^
sai cosa uso per dare la classica forma?
l'attrezzo per tagliare a spicchi le mele comprato all'ikea ^_^
baciotti

Flo/BioLogico ha detto...

sono bellissimi quasi quasi ti rubo uno d;)buona settimana!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Wow Lia, sono uno spettacolo!!!
A parte che ti sono venuto bellissimi, immagino che siano anche buonissimi!!!!!!
Buon inizio settimana cara

carpe diem ha detto...

con 2 belle fette di salame questi panini sono bellissimi sai che bontà!

carla ha detto...

che meraviglia!!

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

che belli....come quelli che trovi al mio paesello =) Buon inizio settimana!!!!!

colombina ha detto...

ti sono venuti una vera meraviglia!!! Bravissima

Barbara Palermo ha detto...

Complimenti, che meraviglia! Grazie e buon inizio di settimana!

LaFataGolosa ha detto...

mortadella, salame, marmellata o nutella??
questo è il dilemma, vedendo le tue rosette, le riempirei con... TUTTO INSIEME!!!!

matematicaecucina ha detto...

Veramente appetitosi, li immagino farciti con una bella fetta di mortadella appena tagliata, che bontà! Ciao, Laura

Elisabetta ha detto...

tropo belle ed appetitose,ragazze!!!bravissime!!!al prossimo rinfresco del lievito madre,provo la vostra ricetta!!baci baci :))

Nonna Papera ha detto...

sai ho visto che vendono l'attrezzo per fare i tagli, ma i tuoi sono belli anche così

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie a tutti che i miei panini vi siano piaciuti ... si infatti sarebbe state piu facile usare l'attrezzino che mi avete detto cioè il tagliamele ma non avendolo ho fatto con il coltello ma presto lo comprerò e cosi adopererò sui prossimi panini..
grazia ancora a tutti..
lia

Olio e Aceto Blog ha detto...

perfetti, ma brava...

sississima ha detto...

Che belle! Questo è un pane tipicamente romano, ciao SILVIA

I piaceri della tavola ha detto...

Me li immagino con dentro delle belle "fettazze" di salame..slurp! Monica

La cucina di Molly ha detto...

Che belle rosette, sono venuteuna meraviglia! Ciao

tania ha detto...

ciao Lia! Che brava! Ti sono venute proprio bene le rosette! Il pane e' ancora un mio limite, non riesco a farlo, non mi esce! Speriamo di riuscirci prima o poi!
Semmai ti potrò chiedere qualche consiglio!
Ciao e buona settimana!!!
Tania

sulemaniche ha detto...

oddio che belli è una vita che sogno di farli! bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi ragazze, ma son bellissimi questi paninetti e anche molto buono!
baci baci

piccoLINA ha detto...

Ma sono bellerrime!!!!!
Che brave!!! Complimenti.

Nena ha detto...

Pane fatto in casa.... mmmmmmmmh, che bontà!

Giovanna ha detto...

Adoro il pane fatto in casa, il vostro ha un aspetto delizioso!
Brave!
Bacioni

giovanni uno storico in cucina ha detto...

complimenti per le rosette.. sicuramente non sono gommose come quelle che si comprano.. sono un vostro nuovo follower.. e vi invito nella mia cucina..
ciao
Giovanni

La Cucina di Papavero ha detto...

Sono meglio di quelle del panificio. Bravissima! Un bacio.

speedy70 ha detto...

Ma che belle rosette, sono venute una meraviglia!!!!!!

Elena ha detto...

siete veramente bravissime complimenti !!!!!!

Paola Brunetti ha detto...

Fantastiche queste rosette, complimenti!!! ciaooo

chiara ha detto...

uuuuuuhhhhh i panini che mangiavo da piccolina, li adoravoooo!!!
bellissimii! complimenti!
bacii

LaMagicaZucca ha detto...

Ma che belle rosette!!!
Complimenti davvero... Siete bravissime!!!

garlutti ha detto...

Mi piace questa ricetta .. sembra deliziosa.
Ho problemi con il link al tuo blog, pubblico e non compaiono nella sezione che seguono ... sto cercando di risolvere il problema .... uhmmmbsssMARIMI

Francesco82 ha detto...

Cara Lia, questi panini mi ispirano da morire, devo assolutamente farli!!
Grazie per aver condiviso la ricetta!!
Baci

Unknown ha detto...

Questi si che sono complicati

francy ha detto...

grazie per l'ottima ricetta...sembrano usciti da un forno...in bocca al lupo!

MONIA ha detto...

Le devo proprio provare queste rosette hanno un aspetto invitantissimo!!! brava Lia come sempre del resto!!! ;-)))