venerdì 13 gennaio 2012

... ZUPPA CREMOSA DI CAVOLFIORI CON ZUCCA E ORZO PERLATO ...


con questa ricetta partecipo al con test di Letiziando


INGREDIENTI
300 g DI CAVOLFIORE
300 g DI CAVOLFIORE VERDE
350 g DI ZUCCA
1 CAROTA
40 g DI SEDANO
50 g DI CIPOLLA
3 FOGLIE DI SALVIA
1/2 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO
30 g DI OLIO DI OLIVA
1000 g DI ACQUA
1 CUCCHIAIO DI DADO VEGETALE
150 g DI ORZO PERLATO
SALE q.b.
PARMIGIANO GRATTUGIATO





Riscaldiamoci l'animo e il cuore con una zuppa davvero ricca di sapore e vitamine , ho preso questa ricetta dal libro bimby e ne sono rimasta colpita dal suo adorato sapore con la giusta quantità del peperoncino e il sapore tenue della salvia hanno reso unica la zuppa lasciatevi coccolare e riscaldare il cuore dai suoi sapori di verdure e il ricco gusto dell'orzo perlato ve la consiglio ne resterete entusiaste dal profondo sapore fatela e poi mi direte .. io l ho fatta con il bimby ma anche la cottura in una pentola normale avrete la stessa bontà..
iniziamo:
pulite sedano carote e cipolla e mettere nel boccale e fate tritare 5 secondi velocità 7 , riunite con la spatola sul fondo aggiungere la salvia il peperoncino e l'olio lasciate cuocere per 3 minuti 100° velocità 1 , nel frattempo lavate e riducete a cimette i due cavoli pulite la zucca dalla buccia e dai filamenti ...









aggiungete sempre nel boccale i due cavoli la zucca a dadini l'acqua e il dado vegetale un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti 100° antiorario velocità 1,
trascorso i 15 min versate l'orzo perlato e continuare la cottura per 25 minuti 100° antiorario velocità 1 , a fine cottura lasciate riposare per qualche minuto servite la zuppa calda nei piatti condire con un filo di olio e il parmigiano e buon appetito ..









P.S. davvero squisita fidatevi e provatela


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


27 commenti:

Elena ha detto...

è molto ricca di cose buone e genuine questa zuppa, mi piace molto..

Mascia ha detto...

Quanto mi piacciono le zuppe !

renata ha detto...

Buona e molto colorata...poi mi piace il profumo della salvia
Grazie per la ricetta ...io non ho il bimby ma non la voglio perdere
bacioni

annaferna ha detto...

ciao Lia
e come resistere al colore e al sapore di una zucca in una zuppa calda e avvolgente!!
baci

tiziana ha detto...

ottima dopo le abbuffate di questi giorni!

Puffin ha detto...

Che bontà...è cremosissima!!!!

Valentina ha detto...

Mai provato il cavolfiore nella zuppa ma so per certo che in queste giornate fredde qualcosa di caldo e cremoso ci sta benissimo! Un bacio

Giovanna ha detto...

Mi piacciono tanto queste zuppette così cremoso e calde!
Un bacione e buon fine settimana

Nuccio Gatto ha detto...

Questa mi prende proprio per la gola...buonissima...ciao.

Mary ha detto...

favolosa questa zuppa.

Unknown ha detto...

Questa sì che è una zuppa da leccarsi i baffi!Brava!

speedy70 ha detto...

Che super zucca Lia, certo che la provo, sono golosissima di zucca, grazie!

Graal77 ha detto...

Ha un aspetto delizioso...ahh!!!bello,caldo,colorato e fumante,gia' lo immagino...ne mangerei volentieri un po'!!!!Buona vita e buona cucina

Aria ha detto...

da leccarsi i baffi!

Le Ricette di Tina ha detto...

mi fido cecamente..proverò senz'altro!!buon w.e.

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buona!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ottima, davvero stuzzicante!! Complimenti per la scelta di aggiungere l'orzo!!
Franci

MONIA ha detto...

quanto mi piacciono queste zuppette...ma COSA nn mi piace a me??? sono una buona forchetta!!! ahahaha bravissima come sempre cara Lia buon week ^-^

Giovanna ha detto...

aspetto invitantissimo

Mariabianca ha detto...

L'ho copiata,mi piace!!!
Buon fine settimana.

Torte e Decorazioni ha detto...

Ha un aspetto favoloso,peccato che la zucca qui non la trovo piu :(
Bacioni e buona domenica

Maria Luisa ♥ ha detto...

..e si vede che è deliziosa, adatta al periodo, complimenti e buon w.e.!

Letiziando ha detto...

Sante "nipoti"...ricetta troppo gustosa e perfetta per il contest ;-) La aggiungo al volo.

Buona domenica

EMI ha detto...

DE-LI-ZIO-SA!!!!

Unknown ha detto...

Con questo freddo mi farebbe comodo questa zuppa:-) buona domenica !

~Lexibule~ ha detto...

Miam!! Elle donne envie d'y plonger la cuillère;) Bon début de semaine!!xxx

Anonimo ha detto...

..veramente gustosa buonissima sia per me vegetariana sia x entrambe le figlie di 4 e di 18 anni !!!! Complimenti da mamma Andrea ;)