lunedì 14 novembre 2011

... TORTA ZEBRATA .. DELLA DANIELA..



INGREDIENTI
6 UOVA
300 g DI ZUCCHERO
375 g DI FARINA
125 ml DI OLIO
5 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
125 ml DI LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI







Buon pomeriggio oggi vi offro una fetta della mia torta zebrata che ho visto dalla Daniela del blog cucinachetipassa l ho vista e mi e piaciuta subito la sua forma perfetta della zebratura non solo e bella da vedere l'effetto che fà ma e anche molto buona e morbidissima ottima per una merenda e gustosa per la colazione ... in casa sono rimasti stupiti di come io avevo ottenuto quello effetto volevano sapere come ho fatto ^__^ cera mio marito che stava pensando mentre fissava la torta per capire come io avevo ottenuto quell'effetto ^___^ grazie Daniela per la torta ...
iniziamo:
separare i tuorli nella ciotola dell'impastatrice montare con metà zucchero cioè 150 g fino a diventare un composto chiaro e spumoso aggiungere la farina il latte l'olio e il lievito setacciato e mescolare ancora per 5 minuti .. montare a neve gli albumi con l altra metà dello zucchero 150 g e incorporare delicatamente al composto di uova ..
dividere l'impasto in due ciotole e in una aggiungere il cacao amaro se questo vi risultasse un pò troppo duro in confronto a quello chiaro allungatelo con due cucchiai di latte per farsi che diventi morbido come il bianco..









imburrate e infarinate una teglia a cerniera.. per avere l'effetto zebrato iniziate a mettere nel centro un cucchiaio di uno del composto chiaro poi sempre nel centro sopra al bianco mettete un cucchiaio del composto al cacao continuando così nel centro fino a finire i due composti con un coltello passate nell'impasto per formare qualche forma infornate a 180° per 50 minuti circa quando e cotto spegnete il forno e lasciate raffreddare con il forno semiaperto ...









P.S. grazie Daniela
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



60 commenti:

carpe diem ha detto...

l'effetto è davvero particolare!ottima davvero

Gemma Olivia ha detto...

fa molto savana!!! mio figlio impezzirebbe perche' adora gli animali della savana...che bella torta hai creato, bravissima!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Caspita Lia che bella la zebratura e la torta dev'essere pure buona, me ne prenoto due fette!!!
Bacioni carissima ;-)

Langolo cottura di Babi ha detto...

E' simpaticissima! E sembra anche bella sofficiosa. Ho sbirciato le altre tue ricette, da oggi mi unisco anch'io, così me le guardo con calma. A presto, Babi

giovanni uno storico in cucina ha detto...

ma che bella torta.. divertente!!

Unknown ha detto...

geniale!
bravissima

Flo/BioLogico ha detto...

una meraviglia un effetto stupendo sai che ti dico:rubo se permetti:)

Raffi ha detto...

è troppo bella... complimenti!

Meri ha detto...

wow.. che bella..prendo in prestito la ricetta... sono cuciosa di provare quell'effetto!!! :)

Mary ha detto...

bellissimo effetto visivo.

carla ha detto...

stupenda!
l'ho fatta anche io ma non mi e' venuta cosi' bella...domani o dopo la posto!

renata ha detto...

Ma è stupenda!!!
Complimenti

rossella ha detto...

troopo una meraviglia...complimenti :)

La Cucina di Papavero ha detto...

Bella! Buona x i grandi ma simpaticissima ai bambini!!Un bacio.

Manuela ha detto...

Un effetto strabiliante!!Davvero stupenda questa torta e grazie della dritta per la zebratura!Un bacione.

Tiziana Arosio ha detto...

Wow che bella e che buonaaaaa!!!!!
Brave!! Un abbraccio!!!

Aria ha detto...

anche io la faccio sempre, quanto è bella???-...e buona???

Renza ha detto...

Ma è bellissima!! Ti è venuta perfetta!!
Ciao e buona serata!

Puffin ha detto...

wow!!1 è bellissima, sembra dipinta a mano, complimenti

ricette di cucina di laura ha detto...

E' magnifica!!!!!!!!!!!!Complimenti e buona serata!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

perfetta, non stanca mai.....ciao..

Royal cake ha detto...

Mi sono sempre chiesta come potessero essere così precise le righe...prima o poi ci provo anch'io!

sississima ha detto...

CHe bell'effetto ed è molto golosa! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

splendida! dubito mi possa venire così bene. bravissima

Mariabianca ha detto...

Bravissima,la torta zebrata è stupenda.Ho le foto conservate da tempo ma in versione torta dei 7 vasetti.
Da provare anche la tua versione.
Un bacione.

lucy ha detto...

ne voglio una fettinasubito!!!è veramente spettacolare!

Vanessa ha detto...

Ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!...e chissà che buona!!!

La cucina di Molly ha detto...

Bellissima questa torta; mi piace l'effetto zebrato oltre ad essere ottima! Ciao

MONIA ha detto...

ti e' venuta uno spettacolo spettacolare bravaaaaaaaa ;-))

Maria... ha detto...

dAVVERO BELLISSIMA:)

Cooking Elena ha detto...

Questa torta da un bellissimo effetto!! Brave davvero

Unknown ha detto...

è troppo bella!e chissà che buona!Bravissima!Con una torta così se hai ospiti bella figura assicurata!

le ricette della Zu ha detto...

Complimenti è meravigliosa!! :D

Francesca ha detto...

Bellissimo effetto lo zebrato. Complimenti

Le Ricette di Tina ha detto...

Ma quant'è bella!!!complimenti!!!davvero bella!!

rosy ha detto...

Com'è bella questa torta e sicuramente sarà anche buona!!! complimenti!!! mi viene voglia di provare a farla!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Troppo bella me la segno è tanto che la volevo fare!!
bravissima baciottoli!

Valentina ha detto...

Buondì Natalia, buondì Pina! Complimenti per il blog! Questa torta mi ha colpito molto, si crea un bellissimo effetto, e molte altre vostre ricette sono da provare.. Mi unisco ai vostri lettori e se vi va passatem a trovare, ho anche un contest in corso che scade fine novembre quindi se vi va di venire a curiosare siete le benvenute *-* baci, Vale

Luana ha detto...

Ma è una meraviglia....
bravissima
baci

Giovanna ha detto...

complimenti per questa meraviglia che hai creato sicuramente ha un sapore inebriante buona giornata

Daniela ha detto...

Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...Sono contenta che ti è venuta benissimooooooooo!!!!!!!!!!!Un abbraccio Daniela.

Dolci a gogo ha detto...

bella bella bella e meravigliosamente golosa!!baci,Imma

Morettina ha detto...

CHE FIGATAAAAAAAA.... la proveròòòòòò :))))

Matt ha detto...

forte!

Nonna Papera ha detto...

ma è troppo bella!!! brava

patatina ha detto...

scopro x caso questo blog! davvero bello!! mi unisco ai sostenitori!

speedy70 ha detto...

Che meraviglia ragazze, bellissima!!!!!

Elena ha detto...

beh che dire.. è meravigliosa

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Che cosa stupenda è questa? Da rifare!

Rosita Vargas ha detto...

te ha quedado espectacular,muy bien elaborada,abrazos.

Torte e Decorazioni ha detto...

Spettacolo e troppo bella bravissima,una signora torta per colazione!!
Bacioni Francesca

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao Lia!
Ti ho invitata a partecipare a un giochino divertente, se ti va di partecipare passa da me!!
Bacio

Elvira Coot ha detto...

Ma é perfetta la zebratura!! Complimenti, mica da ridere riuscire a farlo :) brava! :)

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia quanto mi dispiace :-(
spero che ti passi presto, certo che con questo freddo è troppo facile ammalarsi!
mi fa piacere che partecipi volentieri anche tu al 7 project!
Un abbraccio cara

Anonimo ha detto...

ciao ragazze una torta dal bellissimo effetto! complimenti!

Nel cuore dei sapori ha detto...

l'effetto sembrato è a dir poco perfetto,complimenti!

Ale ha detto...

Ti è venuta veramente molto bene! Complimenti!

Anonimo ha detto...

CIAO LIA, SEI VERAMENTE BRAVA, COMPLIMENTISSIMI! VOLEVO CHIEDERTI, RIGUARDO ALLA TUA ANGEL TORTA DELLO ZIO PIERO, POSSO USARE IL SOLITO LIEVITO PER DOLCI, TIPO PANEANGELI, AL POSTO DEL CREMOR TARTARO? E SE SI, QUANTO NE METTO IN QUESTO CASO?
GRAZIE MILLE, ILARIA

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao ilaria ...
grazie per il complimento ma non sono brava e solo che mi piace stare tra i fornelli.. non saprei al riguardo del cremor tartaro con il lievito se e la stessa cosa perche anche io e la prima volta che lo uso mi spiace se non posso aiutarti ..
lia

Valentina ha detto...

ma olio d'oliva o di semi?