lunedì 12 settembre 2011

... SEPPIE CON PISELLI E FUNGHI ...



INGREDIENTI
700 g DI SEPPIE FRESCHE
300 g DI PISELLI SURGELATI
180-200 g DI FUNGHI CHAMPIGNON
2-3 POMODORI
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
40 g DI OLIO DI OLIVA
100 g DI VINO BIANCO SECCO
1 PEPERONCINO (a piacere)
SALE e PEPE q.b.





buongiorno e buon inizio di settimana a tutti ...
oggi in maggior parte delle regioni riaprono le scuole dove tanta emozione di ritornare e trovare gli amici e tanta tra ragazzi .. faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i bimbi e ragazzi di un buon inizio di scuola .
ho preso questa ricetta dal libro base del bimby facendo una piccola modifica e sono siamo rimasti soddisfatti del risultato .. perchè la cottura delle seppie e dei piselli e davvero al punto giusto .. ma vi ricordo sempre che quello che si ottiene con il bimby si ottiene anche nella cottura normale .....
iniziamo:
mettere nel boccale l' aglio e prezzemolo e tritare 5 secondi velocità 7 togliere dal boccale e tenere da parte la metà.. prendere le seppie e pulirle e tagliarle a pezzi grandi sempre nel boccale aggiungere l'olio e peperoncino e rosolare 3 minuti 100° velocità 1 , unire le seppie salare e insaporire per 5 minuti tempo varoma antiorario velocità soft , sfumare con il vino bianco ancora 5 minuti tempo varoma antiorario velocità soft ...










lavare e tagliare i pomodori a pezzettini e unire alle seppie , aggiungere i funghi aggiustare di sale e pepe e cuocere 25-30 minuti 100° antiorario velocità soft 15 minuti a fine della cottura aggiungere i piselli dal foro del coperchio e 3 minuti a fine cottura aggiungere il trito di aglio e prezzemolo rimasto e servire in tavola ....










P.S. che dite può andare come ricetta ..?


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


33 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Lia...ecco vedi questa è una ricetta che non ho mai fatto! pur essendo un classico....baci...si, si come ricetta può andare ^_^
aribaci

Veronica Frison ha detto...

Oddio O.O adoro le seppie coi i piselli...con i funghi francamente non le avevo mai sentite...ma la prossima volta che le faccio proverò sicuramente... un abbraccio e buon inizio settimana...

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao Lia non amo molto il pesce in genere ma devo dire che cucinato in questo modo fa venire l'acquolina in bocca!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao cara!! Buonissime le tue seppioline con l'aggiunta dei funghi devo assolutamente provarle!!
Un bacione

Mary ha detto...

squisita , bella l'accostamento pesce piselli.

Caia ha detto...

buonissimo piatto, con i funghi non l'ho mai provato, grazie per l'idea!
bacioni

Araba Felice ha detto...

Ecco un piatto che adoro ma che non ho mai preparato. Rimediero' ;-)

Unknown ha detto...

Lia!!! un piatto me ne mangerei pure adesso!!! Immagino il gusto che gli danno i funghi alle seppioline!!! peccato che sono allergica ai funghi!!! Sigh!Sono così buoni!!! Brava tesoro!! Un piatto da star!!
Un bacione!! M.Luisa.

ricette di cucina di laura ha detto...

Complimenti Lia è una ricetta da provare.......con i piselli le amo le seppie,con i funghi mai fatte.Baci e buona giornata

Federica ha detto...

Io le adoro ma non ci ho mai aggiunto anche i funghi. Questo incontro mare-monti è da provare :) Un bacio, buona settimana

Kucina di Kiara ha detto...

Una ricetta squisita che mi fa tornare indietro nel tempo...uno dei piatti preferiti che cucinava sempre la mia mamma quando ancora vivevo con i genitori... ottimo! Complimenti ragazze!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una proposta eccellente e molto invitante!!! Complimenti, un bacione

stefy ha detto...

E' da tantissimo che non le faccio....ma mi avete dato lo spunto per una cena nei prossimi giorni...bacini la stefy

Dolci a gogo ha detto...

E' davvero un piatto saporitissimo e poi con il caldo che ancora ci accompagna ci sta benissimo un piatto che profuma di mare!!Bacioni,Imma

Elena ha detto...

mamma mia che buon piatto, mi hai fatto venire una voglia...

Lucia ha detto...

un piatto super-goloso immagino il profumo, complimentiii

Flo/BioLogico ha detto...

se può andare?il pesce e salute poi un piatto cosi e completo sento già profumo di mare bravissime;)

Alessandra ha detto...

La versione con l'aggiunta di funghi mi manca, sicuramente avrà dato al piatto un tocco in più.Ciao

carpe diem ha detto...

le ho già provate e sono veramente buone!

Ros ha detto...

questo piatto mi ricorda molto il mare delle mie vacanze...ne sento ancora il profumo!!! brava mi piace tantissimo questo tuo piatto :-)

Manuela ha detto...

Un piatto unico davvero eccellente!! Sei stata bravissima!! Un baciotto.

La cucina di Molly ha detto...

Ottima ricetta! Sai che con ifunghi non l'avevo mai provate? Mi tenti... Ciao

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bella e buona ci metto anche io i piselli ma non i funghi, la prossima volta fàrò così!!
brava baci

sississima ha detto...

Ottimo abbinamento con i funghi, da provare subito! Un abbraccio SILVIA

Micaela ha detto...

ottimo piattino! devo provare questi abbinamenti! un bacione.

Natalia ha detto...

Quanto adoro questo secondo. io non ci metto i funghi ma la prossima volta proverò questa versione.
Baci.

Anonimo ha detto...

Noi toscane adoriamo le seppie, basti pensare al risotto al nero. Le seppie coi piselli sono un must che a volte ho anche sperimentato e trasformato in vellutata ma mai con i funghi!! Dovró provare!! Brave!! Un bacione, Silvia

Taty ha detto...

Adoro le seppie!!!! Bravissime!!! :)

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

se puo' andare?????Eccome!!!!Io poi adoro le seppie ....troppo buone!!!

Anonimo ha detto...

mamma mia che super bontà... certo che vanno e anche alla grande!!!

Unknown ha detto...

Ciao bellezze!! Faccio spesso le seppie con i piselli ma mai pensato ad aggiungere anche i funghi...!! ^__^
Brave!!
Franci

Federica Simoni ha detto...

la variante con i funghi mi manca, segno da fare quanto prima..devono essere buonissime!baci!

stella ha detto...

Vengo sempre volentieri qui, il vostro blog e' colorato, allegro e sempre pieno di belle idee! Il pesce con i funghi mi piace molto, brava!