domenica 4 marzo 2012

... LE MIE PRIME PIZZE MISTE CON LA PASTA MADRE ...

INGREDIENTI
260 g DI PASTA MADRE
420 g DI FARINA MANITOBA
230 g DI SEMOLA DI GRANO DURA RIMACINATA
30 g DI OLIO DI OLIVA
380 g DI ACQUA
1-2 CUCCHIAINI DI SALE




Oramai i miei impasti lievitati saranno di sola pasta madre mi ha conquistata veramente .. come le pizze ... e pensare che prima facevo le pizze di rado mentre adesso le faccio spesso perchè sono buonissime e digeribile e questo vuol dir tanto ... poi avendo in casa un mangione di pizze che è mio figlio le faccio volentieri , le mangerebbe anche per colazione inzuppate nel latte ^___^ e non sto scherzando .... scherzi a parte vi offro volentieri una fettina delle mie pizze ....
iniziamo:
la mattina ho rinfrescato il mio lievito madre ho lasciato lievitare fino al raddoppio .. una volta lievitato ho messo in una ciotola i 260 g di lievito madre (il restato lievito madre copritelo in un telo pulito e infarinato e mettetelo in frigo fino al prossimo utilizzo se lo utilizzate tutti i giorni non ha importanza di rinfrescarlo se invece lo usate ogni settima va rinfrescato almeno il giorno prima) ho fatto sciogliere nell'acqua tiepida ho aggiunto le farine l'olio iniziamo a impastare dopo qualche minuto ho aggiunto il sale ho versato l'impasto sulla spianatoia e ho impastato per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto morbido elastico potete farvi aiutare dal vostro aiutante elettrodomestico ma preferisco molto volentieri usare le mani con il lievito madre... ho messo nella ciotola leggermente infarinata e ho coperto con un telo inumidito e ho lasciato lievitare per 3-4 ore una volta pronto l'impasto formate le vostre pizze con i vostri ingredienti preferiti cuocere in forno caldo a 200° circa per 15 minuti ...








questa e la pizza preferita di mio figlio .. pizza con i wurstel ..
un altra con tonno cipolle e mozzarella stra buonissima...
una con patate e un altra patate e salsiccia ...
sono piaciute a tutti .....










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

18 commenti:

Federica Simoni ha detto...

spettacolare questa pizza!baci!

Marta ha detto...

Wow quanta scelta!! Ideali per una festa o una bella serata con amici :)

Anonimo ha detto...

Che belle, beata che hai la pasta madre!
Stefania di arabafeliceincucina

P.S.: il sistema non riconosce mai le parole di verifica quando le inserisco ( sono complicatissime...) e mi autentica come anonima...se pensi di toglierle fammi un fischio :-)

Gemma Olivia ha detto...

allora buona pizza anche a te, cara!! che aspetto delizioso hanno le tue!!

Puffin ha detto...

favolosa questa pizza!!!! bacioni

speedy70 ha detto...

Che meraviglia, io adoro la pizza!!!!

philomena ha detto...

Anche io adoro il lievito madre
le pizze sono straordinarie.
un bacio

philomena ha detto...

spettacolare

ricette di cucina di laura ha detto...

Meravigliose!!!!!!!!!!!Brava

Maria Luisa ♥ ha detto...

Una più ghiotta dell'altra, la pizza è il piatto che amo di più...complimenti e buona settimana!

accantoalcamino ha detto...

Ciao ragazze, ormai siete contagiate anche voi :-D dal tunnel della pasta madre non si esce più, meravigliose le vostre versioni, un bacione e buona settimana.

Unknown ha detto...

wow.. t'è venuta proprio una favola!!!!

Unknown ha detto...

Anche a me manca di fare la pizza con la pasta madre... rimedierò presto!!!
Baci,
Franci

Enza ha detto...

non saprei quale scegliere..una piu' gustosa dell'altra..
peccato non avere lm!
baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Assaggio tutte anzi le divoro !! brava baci

Natalia ha detto...

Che bell'aspetto hanno le tue pizze. Anche io le faccio solo di pasta madre ed oltre alla digeribilità anche il sapore è tutta un'altra cosa.

La cucina di Molly ha detto...

Ma che buone,c'è l'imbarazzo della scelta! Specialmente che è ora di cena,le assaggerei tutte!Ciao

Lucia ha detto...

Adoro la pizza!!!..complimentiii e super-golosaaa