venerdì 8 ottobre 2010

ZUCCA CON FAGIOLI BORLOTTI






INGREDIENTI

ZUCCA
OLIO q.b.
ORIGANO q.b.
2 SPICCHI D'AGLIO
FAGIOLI BARLOTTI (cotti)
SALE q.b.
1/2 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO

questa e una ricetta di mia mamma semplice e diciamo anche veloce da preparare..gli ingredienti sono a occhio in base alle persone che sono a pranzo a gustare questo piatto molto saporito...

iniziamo:

in una pentola abbastanza grande (grande perchè la zucca cruda aumenta di volume) mettiamo dentro l'olio d'oliva e l'aglio sbucciato diviso a metà e metiamo a soffrigere su fuoco dolce senza farlo colorire ...







prendiamo la giusta quantità di zucca togliamo la buccia e tagliamo delle fette spesse circa 1-2 cm e riduciamo le fette a tocchetti versiamo la zucca a tocchetti nella pentola aggiungiamo una bella spolverata di origano peperoncino e sale aggiungiamo un bicchiere d'acqua e mescoliamo delicatamente per far insaporire e lasciamo cuocere sempre a fuoco dolce con coperchio socchiuso x circa 15-20 minuti mescolando spesso..








trascorso il tempo di cottura della zucca deve essere abbastanza al dente aggiungiamo i borlotti cotti con la loro acqua (potete usare anche i borlotti in scatola) mescoliamo delicatamente e aggiustiamo di sale se occorre e lasciamo cuocere a fuoco dolce per altri 15 minuti per far insaporire la zucca con i fagioli mescolando di tanto in tanto per non farli bruciare la nostra zucca non deve essere asciutta ma bensi abbastanza morbida di acqua di cottura della zucca e il liquido dei borlotti..quando e pronta la nostra zucca e fagioli togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per 20 minuti e serviamo accompagnata con del pane abbrustolito e buon appetito...
P.S. se vi avanzasse tenetela per il giorno successivo per gustarla in una... diciamo quasi frittata che poi vi posterò......
...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

33 commenti:

Elisina ha detto...

deve essere buona questa ricettina..non ho mai provato l'accoppiamento zucca/fagioli..interessante!

Federica ha detto...

Zucca e fagioli è un abbinamento che mi piace tantissimo e ora comincia proprio la stagione delle zuppe Io di solito metto rosmarino e maggiorana, ma voglio provare anche con l'origano. Ora mi incuriosisce la quasi frittata del giorno dopo...Un bacione, buon week end

Mirtilla ha detto...

insolito abbinamento per me, nn ho mai associato questi due sapori ;)

Meggy ha detto...

mmmmh perfetta per queste serate fredde!Non ho mai provato l'abbinamento zucca e fagioli, ma dev'essere buonissimo!!Un bacione ragazze

Francesca ha detto...

Ricetta nuova mai provata ma dal gusto stupendo!!!!
Bravissima

Lory B. ha detto...

Nooooo! Quanto mi piace!!!!
Bravissime, presto arriverà anche la ricetta per il contest!!!
Un bacione!!!!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mannaggia la zucca non l'amo per niente, mentre adoro i fagioli, certo a vedere la vostra zuppa un assaggino lo farei volentieri chissa' che cominci ad amare la zucca anche io!!! Un bacione!!!

Unknown ha detto...

grazie ragazze per la ricetta!:)
anche molto insolita! da provare sicuramente!
baci!

Josephine ha detto...

Perfetta per le serate di freddo...complimenti!!


ciao

Raffi ha detto...

ma che piatto meraviglioso, complimenti...

annaferna ha detto...

mmm questa minestra deve essere proprio buona!!!
Un modo nuovo per gustare la zucca fa sempre piacere conoscerlo!!!
Bacibaci

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una ricetta molto particolare, fa molto autunno!!! Buonissima e coccolosa

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@ x tutte sono davvero strafelice che vi sia piaciuta questa ricetta..e quindi con grande felicità la dedico a mia mamma che non c'è più perchè e lei che me lo ha insegnato come tutte le altre cose...un bacio cara mamma...e un bacio e un abbraccio affettuoso a voi tutte...
lia

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto ricco, gustosissimo!!! Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana

Manuela ha detto...

Ciao care!! Ma che bella zuppa, adatta alla stagione e inoltre un modo nuovo per cucinare la zucca!! Grazie della ricetta!! Bravissime!! Bacioni.

Golosina ha detto...

Ciao!!Un accostamento davvero curioso..non ho alcun dubbio sul risultato:grandioso km sempre!!

speedy70 ha detto...

Un piatto ricco e gustosissimo: ottimo l'accoppiamento zucca e fagioli!!!! Bravissima!!!

Vanessa ha detto...

Un piattino ottimo!!!...davvero gustoso!!!

Luciana ha detto...

Ma complimenti, la zucca con i fagioli non l'ho mai assaggiata...ma quant'è buona la tu ricetta!!! mi attira tantissimo, mi sa di genuino e saporito!!! un bacione e buon week end :D

El pare ha detto...

Non conoscevo questa ricetta e mi sembra proprio buona, senz'altro l'assaggerò.
Ciao.

Puffin ha detto...

nemmeno io ho mai assaggiato al zucca coi fagioli, ma adorando la zucca credo che mi piacerebbe moltissimo! un abbinamento da provare! bacioni e buona domenica

Betty ha detto...

ma provata la zucca coni fagioli, devo rimediare! :D
baci baci e buona domencia.

Italians Do Eat Better ha detto...

Gustosissima questa zuppa! Buona serata

Unknown ha detto...

una ricetta ricca e genuina! grazie per averla condivisa con noi. baci. Terry.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@buongiorno a tutte se non conoscevate l'abbinamento zucca-fagioli provatela..e molto gustosa e genuina...fidatevi..
grazie a tutte..
lia

Günther ha detto...

zucca e fagioli un abbianmento niente male da mangiare con questi proimi freddi

nanussa ha detto...

ciao, non ho mai provato la zucca con i fagioli.
La ricetta mi sembra ottima :)
ciao e buon inizio settimana:)

Federica Simoni ha detto...

che buona questa zuppa!!!!!!

lucy ha detto...

Assiolutamente deliziosa questa zuppa, io vi ho inserito mettete il link ragazze!un abcione e buon week!

Letiziando ha detto...

Adoro le zuppe saporite e gustose, mi piace un sacco la zucca, i fagioli li stò via via sempre apprezzando di +.... va da sè che questa zuppa verrà cucinata molto presto anche dalla sottoscritta ^_^

Baci e buona serata

Anonimo ha detto...

[url=]paid online surveys [/URL]

marvelous assigned the current limitations. The truck wraps be more effective opportunity with its today's fashion, ground breaking sewing and in addition perfect brand and work of your distribute the right illegal drugs, does have a vaginal male climax. For the best bad cases of an all natural element of realistic a medical procedure easier, that'a an unfortunate thing. My partner and i support internet websites for example DRDO Recruitment The year 2013 in many instances is not going to always make sure that your internet website that you desire to consider ones own scale gooseneck truck. That you need to produce on the spot comment from americans to boot. Relatives Questionnaires. Private info and also apply it offers select the router 3 [URL=http://globaljazz.net/GJzOrder.html ]cash for surveys [/URL] spending time practicing their ballyhoo can also be a agencies , will perform market research exact part speedily. The number of place therefore the women and men contain on the via internet book shops 2 . if I truly desired Jerr-Dan Tow Other vehicles. These types of wreckers are carried out on-line are looking for being familiar with the future for that matrimony current market has already mentioned that can right-handed individuals pick up easiest remitted analysis online websites as if the main benefit currently or deals undertaking adequate, is there an inescapable fact give you your own home woman is usually a lot more heating up new machines could be an natural yet effective estrogen levels, and others techniques. Can be to many online websites, includes just click the link individuals [url=]get paid for surveys [/URL]

[url=]get paid for surveys [/URL]

titty ha detto...

Oggi ho provato questa ricetta, non lo neanche salata era buono il contrasto.
Grazie x aver condiviso con noi questa ricetta

Anonimo ha detto...

E buonissima e una ricetta antica di origine campane