mercoledì 2 marzo 2011

... BRASATO AL BAROLO ...

...... e adesso il brasato






INGREDIENTI
1.500 kg DI PEZZO DI SCOTTONA
2 CAROTE
1 CIPOLLA
2 COSTE DI SEDANO
3-4 CHIODI DI GAROFANO
5 GRANI DI PEPE
3 FOGLIE DI ALLORO
1 PEZZO DI CANNELLA
1 RAMETTO DI ROSMARINO

1 SPICCHIO D'AGLIO
1 l DI VINO AL BAROLO
50 g DI BURRO
5 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
SALE









Buon giorno a tutti oggi vi offro una fettina del mio brasato occhio però a mangiarlo e occhio se dovete uscire con la macchina..... come perchè..!? perchè dopo aver mangiato il brasato dopo che si e ubriacato di barolo ditemi voi con quale coraggio possimao guidare hihihihi noi siamo pronti li a fare l'alcoltest hahahah ...
iniziamo:
prendiamo il nostro pezzo di carne adatto per fare il brasato io in questi casi mi sono fatta consigliare dal macellaio di fiducia dove mi ha consigliato la scottona avendo un filo di nervetto nel mezzo ottimo per la cottura per il brasato..... tamponiamo il pezzo di carne con carta assorbente , prendiamo le nostre verdure lavata e riduciamola a grossi cubetti ...







prendiamo un recipiente che possa contenere il pezzo di carne le verdure e il vino appoggiamo dentro al contenitore la carne le verdure tagliate gli odori e copriamo il tutto con il vino barolo (potete sostituire anche con altro vino ma basta che sia bello porposo come gusto) e lasciamo macerare per 12 ore coperto di pellicola o di coperchio. trascorso il tempo di macerazione togliamo il pezzo di carne asciugatelo con la carta assorbente prendiamo una pentola che possa contenere il pezzo di carne e facciamo sciogliere i nostri 50 g di burro con i 5 cucchiai di olio facciamo rosolare la carne a fuoco normale per 5 minuti per lato fino a fargli fare la crosticina un pò dura ...








nel frattempo che il pezzo di carne rosola mettiamo a sgocciolare le nostre verdure quando la carne ha preso un bel colore uniamo le verdure e lasciamo cuocere a fuoco moderato con coperchio chiuso dopo 15 minuti a questo punto aggiustiamo di sale e versiamo tutto il liquido della macerazione sopra alla carne e alle verdure mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 2-3 a fuoco basso con coperchio chiuso se occorre aggiustate di sale.
quando la carne e cotta togliamo il pezzo di carne e con un mixer a immersione andiamo a frullare le verdure che lasciamo ancora sul fuoco per far addensare...tagliamo la carne a fette non troppo fini e portate a tavola servita accompagnata con la polenta (oppure di purè di patate) e con il suo bel sughino e buon appetito ....
(io ho voluto rendere il mio brasato più sostanzioso con la polenta bella fumante...)









P.S. potete fare il brasato anche con un giorno di anticipo come ho fatto io anzi ve lo consiglio e molto più buono e poi la carne potete affettarla più facilmente..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...












37 commenti:

Carlotta ha detto...

che tentazione!!

Raffi ha detto...

impazzisco per questo piatto...lo divorerei anche ora... un abbraccio

Giovanna ha detto...

Un signor brasato, da leccarsi i baffi!!!! Ciao Lia!!!!

SimonasKitchen Simona Cherubini ha detto...

è uno dei piatti che preferisco, lo mangerei anche a quest'ora!
:-)))

Unknown ha detto...

Buonissimo!!!! bellissimo anche l'aspetto mia cara!!! Bello quel pezzo di carne!! Mi gusta proprio!!
Bravissima cara!!!! per paura di perdere qualche ingrediente ho salvato direttamente la tua pagina!!!
Un bacione cara!!

Caia ha detto...

buonissimo, accompagnato con la polenta è a dir poco perfetto! brava...

Anonimo ha detto...

uno dei miei piatti preferiti, lo faccio anch'io almeno una volta a stagione!!! approvato e gustato (anche se solo virtualmnte)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto spettacolare, molto invitante e ricco di gusto! Bravissima, baci

cinzia ha detto...

Innanzitutto complimenti per il blog e per questa ricetta gustosissima e poi vi ringrazio per la vostra adesione al mio blog,mi ha fatto molto piacere,a presto!

Francesca ha detto...

unico!!!

Nuccio Gatto ha detto...

Un brasato da copiare, cotto perfettamente e sicuramente tenerissimo, ciao.

Unknown ha detto...

Ciao!
Questo è in assoluto uno dei miei piatti preferiti!!!
Assolutamente.
Che acquolina.
Un bacione
::^__^::

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Lia sono astemia , ma mi ubriacherei volentieri con questa delizia di brasato, mi hai fatto venire una fame!!!Un abbraccio !!!

Manuela ha detto...

Un piatto che adoro ma che non faccio spesso per via del tempo!Quel piatto con quella splendida polentina mi ha fatto sbarellare!! Bravissime! Un bacione.

Mirtilla ha detto...

ma complimenti!!

Günther ha detto...

chissa che profumo in casa, per me ci vuole questo piatto inverno ti da il piacere di metterti al tavola, è una bella idea adesso che l'ho visto mi hai fatto venire il desiderio di preparlo domenica

Vanessa ha detto...

Un piattino davvero gustoso!!!! ^_^

Luca and Sabrina ha detto...

Con tutti questi odori, con tutto l'amore con cui si vede è stato cucinato può solo essere un brasato da urlo! A noi è un piatto che piace alla follia, mi sa che ce ne è venuta voglia!
Mille baci
Sabrina&Luca

Eleonora ha detto...

che buono, che profumo, come mi piace!

Leda ha detto...

Ciao, ho visto il tuo "strano" messaggio riguardo ad un link che non ricordavi o a qualcosa in sospeso... insomma boh...la butto lì... forse ti riferivi al mio contest Eggs in smoking? mi avevi scritto che avresti partecipato! :))

PS: adoro il brasato... gnam

speedy70 ha detto...

Perfetto questo piattino, con questo tempaccio!!!! Baci ragazze!

simona ha detto...

Del brasato al barolo con la polenta non si deve dire nulla: mangiare con assoluto rispetto....:)
Un bacio,Simona

ElisaPavan ha detto...

Buono, fa molto pranzo della domenica!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mamma che bontà! bravissima troppo delizioso!
baci anna

Lucia ha detto...

Adoro questo piatto...semplicemente delizioso e goloso

Isabel ha detto...

Bravissima!! la cucina toscana e la meggior dil mondo!!
Besos desde España

Lory B. ha detto...

Buono buono!!!!!!
Con quel sughetto..mmmmmh!!!!!
Un bacione e mille grazie per gli auguri!!!!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

il barolo è un vino molto pregiato,chissà come eslta alla grande questo taglio di carne!Bravissima!

Enza ha detto...

è di un buonooo...bravissima!
baciotti Lia!!
Enza

carpe diem ha detto...

molto buono questo brasato ''ubriaco''!!

Natalia ha detto...

Gmam! Gmam!
Che buono che è!!!
Baci.

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Il brasato mi piace tantissimo ma non l'ho mai fatto, adesso mi segno la tua ricetta e provo! Bacioni

Patrizia ha detto...

Un piatto invitantissimo!
Buono buono complimenti!
baci

Unknown ha detto...

ciao lia posso offrirmi... non per guidare ovvio, ma per ubriacarci insieme.. ihihihi
davvero complimenti per questa pietanza.
baci
terry

silvanausa ha detto...

buono questo brasato complimenti a tutte e 2 per il vostro blog e le bellissime e gustosissime ricette dgt dagli stati uniti e mi aggiungo alla vostra lista con molto piacere

cinzia ha detto...

Ciao,mi sono permessa di inserire il vostro banner nel mio blog ,spero di avere fatto cosa gradita
Ciaooo

Unknown ha detto...

Quante belle ricette be ..poi sono di parte non poteva che essere così da due toscane come voi..io aimè son una pisanaccia in esilio che per sentirsi un po meno sola nonostante le tre figlie mi sono data al blog anima e corpo non senza errori.. viseguo anzi non vi mollo a presto Simmy