martedì 6 dicembre 2011

... BRIOSCINE-CROISSANT BICOLORE ripieni di nutella ...



INGREDIENTI
per il lievitino
10 g di LIEVITO di BIRRA
100 g di FARINA MANITOBA
1 CUCCHIAINO di MIELE
75 g di LATTE
impasto finale
250 di g FARINA MANITOBA
250 g di FARINA 00
130 g di ZUCCHERO
60 g di BURRO MORBIDO
240 g di LATTE
1 CUCCHIAIO di RUM
1 CUCCHIAIO di SUCCO LIMONE
30 g di CACAO AMARO



ho preso questa ricetta dal blog di Monia del ilgustodellaboratoriomagico mi hanno colpito subito ricordandomi quelli che produce un nota ditta in cui lavoro io .. siccome mio figlio va matti per questi gli e lo preparati seguendo la sua ricetta ma modificandola leggermente (come al solito) facendoli all'incontro ... li ha divorati subito e poi sono buoni ...
quindi grazie Monia..
iniziamo:
preparare il lievitino con gli ingredienti e lavorateli fino a ottenere un impastino morbido che lascerete lievitare per circa un ora e più .. io mi sono fatta aiutare dalla mdp avviato il programma impasto .. quando e raddoppiato aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il sale e il burro che aggiungerete alla fine e incordate il tutto io sempre nella mdp ho lavorato ho diviso l'impasto e in uno ho aggiunto i 30 g di cacao amaro che ho lavorato con un goccio di latte per avere la stessa consistenza di quello bianco...









ho messo a lievitare i due impasti separati per circa 1 ora e mezza, ho spolverato un piano di lavoro e ho tirato una sfoglia non troppo fine con in due impasti sempre separati e ho ottenuto due rettangoli vi ho appoggiato il nero sul bianco e ho fatto aderire bene aiutandomi con il mattarello e ho tirato ancora l'impasto in forma rettangolare cosi ho fatto ho ottenuto una striscia rettangolare...









ho capovolto l'impasto con il nero sotto e il bianco sopra ho ricavato dei triangoli dove vi ho messo un cucchiaino di nutella ho arrotolato dalla parte più larga fino alla coda leggermente inumidita con il latte che lascerete sotto ho appoggiato le brioscine-croissant sulla placca da forno rivestita con carta oleata ho spennellato con il latte e ho lasciato lievitare per 1-2 ore ... una volta lievitati potete anche congelare che poi farete cuocere in forno caldo a 170° per circa 12-15 minuti i miei si sono colorito un pochino quindi regolatevi in base al proprio forno ... e gustate con una bella tazza fumante di cappuccino ....











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


45 commenti:

Giovanna ha detto...

Lia che belle questi brioche immagino quanto devono essere buone ;)

Mary ha detto...

spettacolare oltre la golosità!

Imma ha detto...

sono davvero invitanti brava...

Federica ha detto...

A parte che sono super golose...sono bellissime ^__^ Troppo forti con la doppia pasta, hai avuto davvero una splendida idea. Un baciotto

Unknown ha detto...

Complimentoni!Questi croissant oltre ad essere belli e buonissimi sono strepitosi!Bravissima!Abbiamo lanciato il nostro primo contest,ci farebbe piacere se vuoi partecipare!

Nuccio Gatto ha detto...

Non puoi fare questo!!! sono super goloso e queste mettono voglia di andare a mangiarne qualcuna...ciao.

Valentina ha detto...

stupende!!!!

Daniela ha detto...

Questa...Questa, la volevo fare con teeeeee!!!!!!!!!!!! La proverò di sicuro!!!!

franca ha detto...

che bella idea i cornetti bicolore,che fame, me ne mandi uno:) ?
ciao baci

Giovanna ha detto...

ma quale dieta io ne mangerei una diecina fantastici

Vanessa ha detto...

Ma che belline queste brioche!!!...e chissà come sono golose!!!

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

queste sono delle brioche al bacio!!che meraviglia!!!

Nena ha detto...

Sono davvero bellissimi, complimentoni!

Raffi ha detto...

queste sono proprio uno spettacolo... devo provarle assolutamente!!

marsettina ha detto...

da gustare!

renata ha detto...

Ti sono venuti veramente bene!!!
Capisco la golosità del bimbo anch'io li avrei divorati....
Un bacio
Bravissima

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia che belli i tuoi cornetti, a me non vengono così bene neanche a piangere, mi vengono tutti storti e col ripieno che cola sulla teglia del forno, uffa :-(
Per consolarmi mi mandi una vagonata dei tuoi???
Un bacione

Federica Simoni ha detto...

belle belle, vedo con piacere che la mia ricetta gira nei blog!! ti sono riuscite perfette!
mi farebbe piacere inserire il tuo link nel mio, spero non ti dispiaccia!!ciao!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow che fantastico aspetto hanno!complimenti!

Mariabianca ha detto...

Uauhhhhhh che meraviglia di brioscine!!!
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

LIA carissima, sono luby de l eco del mondo blog.
Volevo informarti che google per errore ha rimosso il mio blog, sto lottando per ripristinarlo!
Se non dovessi riuscirci importero' tutto quello che ho salvato su un nuovo blog. Eventualmente ti faro' sapere!
E per fortuna faccio i salvataggi....
Continuo a seguirti .
Un bacio da una blogger preoccupata

Flo/BioLogico ha detto...

sono cosi belle che neanche li toccherei...ma no scherzo mangerei una decina:)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che belle mamma mia che colazione coi fiocchi!1 dopo natale li copio!!
bravissima baci!

tiziana ha detto...

che sfiziose, da provare sicuramente!

Nonna Papera ha detto...

gnam....me ne offri uno?

ricette di cucina di laura ha detto...

Che belli e che buoni!!!!!!!!!Brave!!
Baci e buona serata!

Renza ha detto...

Che spettacolo!! Oltre ad essere molto golose sono anche molto belle!!
Buona serata!

Anonimo ha detto...

Sono bellissimiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E chissa' come son buoni;)

Giovanna LB ha detto...

Che belli!!! *_* Complimentissimi!

Unknown ha detto...

Originalissimi!!! Davvero non ho mai pensato a questa possibilità, brava!!
Franci

carla ha detto...

ciao lia!
senti un po',gia' son favolose,poi con sta nutella in mezzo....
mati pare di fare sempre delle cose cosi' buone????
ciao carla e continua cosi'!!!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

mai visti fatti così, veramente particolari..ciao.

Sabina Sala ha detto...

ciao Lia e Pina, piacere di conoscervi, le vostre Brioschine sono deliziose.
a presto sabina
p.s. vi seguo

rosy ha detto...

Che buoni questi cornettini, sono proprio invitanti! Ottima l' idea del doppio impasto, complimenti!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ma che belle, non le avevo proprio mai viste! E' un'ottima idea. A presto, Babi

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

questi non vedo l'ora di provarli bi-colore mi fanno impazzire

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma grazie a tutti non pensavo che questa mia versione del bicolore avrebbe suscitato così tanta golosità.. provateli perchè sono davvero una golosità..
*per luby : mi spiace tantissimo per ciò che e successo al tuo blog e spero presto che tu risolvi al meglio il problema.. incrocio le dita ...
un abbraccio e un grazie a tutti...
lia

La cucina di Molly ha detto...

Ma che spettacolo!Mi piacciono questi cornettini bicolore!Complimenti! Ciao

la creatività e i suoi colori ha detto...

Idea originalissima! Ma chi non verrebbe catturato da tanta bontà?

speedy70 ha detto...

Golosissime con la nutella!!!!!!!!!!!!!!!

Manuela ha detto...

Oohhhh!!! Ma che delizia!!! Bravissima cara! Un bacione.

Minù ha detto...

Oh mamma, potrei svenire per un cornetto così ripieno di nutella!!! Siete sempre bravissime e riuscite sempre ad ingolosirmi! :)

Baci
Minù

Shoutforfood ha detto...

i want that. i love chocolate buns.

MONIA ha detto...

tesoro vedo solo ora questo post!!!! azzarola!!! ahahahahah GRAZIEEEE che bella soddisfazione che mi hai dato e come ti ha gia' anticipata la ricetta la presi da federica!!! bravissima ti sono usciti una meravigliaaaa ^-^

Unknown ha detto...

le rifarò sicuramente come resistergli