mercoledì 14 settembre 2011

.. PANINI DELLA MIA MAISON ...



INGREDIENTI
1 CONFEZIONE DA 500 g DI LE GRANDI FARINE
(farine speciali molino vigevano)
270 g DI ACQUA TIEPIDA
1 BUSTINA DI LIEVITO SECCO ATTIVO
(che troverete nella confezione delle farine speciali)
4 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
1 CUCCHIAINO DI SALE FINE






Ho voluto provare queste farine speciali di molino vigevano conoscendo la zona e la sua produzione di farine e cereali ... ho creato questi panini davvero soffici all'interno e friabili all'esterno
iniziamo:
fare la fontana con la farina mettere nel centro tutti gli ingredienti da ultimo il sale impastare per 5 minuti e far riposare per 10 minuti l'impasto riprendere a impastare di nuovo per 10 minuti formare una palla e lasciar lievitare in una ciotola infarinata per 1 ora
bimby:
ho messo nel boccale tutti gli ingredienti e impastato per 1 minuto e 30 a velocità spiga tirato fuori l'impasto ho formato una palla e mettere in una ciotola infarinata coperta con un panno umido e lasciamo lievitare per un ora ...










ho messo sul piano da lavoro l'impasto ho ricavato tanti pezzi da 70-80 g l'uno , con un singolo pezzo ho tirato una sfoglia rettangolare di mezzo cm ho arrotolato dalla parte più corta ottenendo dei panini ...










ho appoggiato sulla teglia da forno e ho lasciato lievitare per tre ore ... mezz'ora prima di infornare ho praticato dei tagli sulla superficie dei panini questa operazione serve per un maggior sviluppo dell'impasto durante la cottura , inserite nel forno già caldo un pentolino di acqua bollente e cuocere i panini a 220° per 10 minuti quindi ultimate la cottura a 190° per 30 minuti regolatevi in base ai propri forni quando otterrete un bel colore dorato togliete dal forno e lasciate raffreddare per gustare ...












... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



29 commenti:

Federica ha detto...

Meglio che dal panettiere ^__^ Un bacione, buona giornata

Mary ha detto...

belli questi pannini passami una che ho dell'affettato fresco .

La cucina di Molly ha detto...

Ottimi ! sembrano abbastanza soffici! Buona giornata

Alessandra ha detto...

Io mi trovo benissimo con il lievito secco!
Belli belli belli sembrano sofficissimi,da panetteria!

Olio e Aceto Blog ha detto...

ma quanto sarà buono??? mai fatto il pane in casa devo rimediare...

Federica Simoni ha detto...

favolosi questi panini!!bravissima!

annaferna ha detto...

bellissimi e dir poco....mi fai tornare anche tu voglia di panificare....ma da voi non fa ancora caldo???
Qui è ancora Africa!!!!!
bacioni

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Ottima idea!
devo provare anch'io nuove farine invece di usare sempre le solite!

Unknown ha detto...

Mizzica che panini!!! In questo momento uno con la mortazza me la farei volentieri!!! mi fanno una gola!!!! Bravissima tesoro!!!
Un bacione!! M.Luisa.

le ricette della Zu ha detto...

Complimenti sono stupendi! ;)

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ok, io porto la pasta di salame, tu tieni in caldo almeno una decina di panini che ci facciamo un super spuntino prima di pranzo!!
Per i casoncelli ti ho risp. da me!
Un bacione!!

Luana ha detto...

Che buoni e belli....li farò anch'io...
GRAZIE E BACI

Anonimo ha detto...

ciao lia fare lascarptta con questi panini deve essere una goduria, perfetti per il piatto di seppie de giorno scorso!!!! baci

Vanessa ha detto...

Questo pane è perfetto!!!...complimenti!

Sara ha detto...

ciao,piacere di conoscervi..mi piace molto questa ricetta..da oggi sono tra i vostri sostenitori,se vi fa piacere passate a trovarmi www.saporidisara.blogspot.com
vi auguro una buona giornata , Sara

Flo/BioLogico ha detto...

che bello il profumo di pane fatto in casa e questa ricetta e davvero molto invitante complimenti me la sono segnata;)

Cristina ha detto...

eccoli i tuoi panini, una forma che ancora non ho provato, mi piace l'idea di arrotolare la pasta ;) sono venuti proprio belli :)
grazie di essere passata da me :)) buon pomeriggio
Cri

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

Vigevano!!!!!!E' vicino a me!!!Ecco perche' questi panini sono venuti un vero spettacolo!!!hahahhhahah!Complimenti veramente alla faccia dei panettieri!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

OOOOOOOOOO che stupendi panini ne vorrei uno adesso :P
bravissima troppo belli!!
bacioni

La cucina della salute ha detto...

Bellissimo questo pane,mi sembra di sentirne il profuno...sembra davvero uscito da un forno...anzi secondo me è migliore ! Siete sempre super brave...complimenti !!!

speedy70 ha detto...

Ma sono venuti benissimo, perfetti!!!

Natalia ha detto...

Sfiziosissimi! In questo mometo mi viene voglia di metterci un bel pòdi nutella dentro.t

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che spettacolo, una vera bontà!!! Complimenti, un abbraccio

Giovanna ha detto...

Vi è venuto benissimo, brave!

Baci

Giovanna

ricette di cucina di laura ha detto...

questi panini sono fantastici

Le Pellegrine Artusi ha detto...

bellissimo aspetto, fate concorrenza ai fornai!! di sicuro sareste molto più simpatica della mia!!!

miciovolante ha detto...

..... ammazza, che bella ricetta!! Sembra fatta a posta per me...
Ti ringrazio per aver visitato il mio sito ma purtroppo la tua iscrizione non è andata a buon fine... non compari tra i sostenitori :-((
Il tuo blog mi è piaciuto moltissimo, complimenti ad entrambe ed a presto rivederci
Micio

LaFataGolosa ha detto...

avrai sempre un avvenire come panettiere.. trovare pane buono fresco oggigiorno è sempre più difficile, l'unica è farlo in casa !
Bravissime!!!

Le Semplici Ricette di Nonna Papera ha detto...

Questi panini devo proprio provarli....sono nuova e ti verrò a trovare spesso...ciaooo