venerdì 22 ottobre 2010

FRITTATA DI ZUCCA E BORLOTTI SENZA UOVA

..molto croccante e gustosa..
dentro morbidissima

ed ecco la tanta attesa quasi frittata del giorno dopo della zuzza e barlotti ricordate...??? vi avevo accennato nel post della zucca con borlotti che se vi avanzava la potevate utilizzare per il giorno dopo per una quasi frittata...ebbene si quasi frittata ma senza uova....si perche e semplice da fare ma buonissima da gustare...l'unica cosa è che per farla ci vuole più di mezz'oretta :( ma ne vale la pena fidatevi...
INGREDIENTI
PANE RAFFERMO q.b.
OLIO q.b.
UN PIZZICO DI SALE


iniziamo:

prendete una bella padella grande antiaderente e prendiamo del pane raffermo (più raffermo è e meglio è) tagliamolo a fette un pò spesse che andremo a tagliare a pezzetti irregolari ma non troppo grandi mettiamolo nella padella e versiamoci un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale..








prendiamo la nostra zucca e fagioli avanzata e versiamola tutta sul pane nella padella e il contenitore dove avevamo la zucca risciacquiamola con un pochino d'acqua e buttate sulla zucca e pane e mescolate con un cucchiaio di legno per far insaporire il pane e lasciamo cuocere a fuoco normale mescolando spesso..sempre mescolando vedrete che inizia ad asciugarsi e a restringersi.








quando inizia ad asciugare e caso mai dovrebbe attaccarsi alla padella perchè tende ad attaccarsi mettete un gocciolino d'olio sotto il preparato e continuate a mescolare..e un procedimento un pò d'accortenza perchè al momento che inizia a restringersi inizia anche ad attacarsi alla padella e quindi dovrete sempre mescolare per farsi che non si attacchi completamente alla padella..

quando iniziate a vedere che si asciughi troppo e si sarà abbassata di volume più della metà della padella potete iniziare a dargli la forma di frittata e sempre scuotendo per non farla attaccare al fondo..rigirate la frittata aiutandovi con un bel piatto e capovolgete dall'altra parte anche se si rompe non preoccupate vi perchè questo passaggio lo dovrete fare più di una volta fino a formare una solida frittata...quando vedrete che scuotendo la frittata si muove tutto un pezzo allora potete anche farla bruciare un pochino e poi rivoltatele dall'altra parte e fate bruciacchiare un pochino e la nostra frittata di zucca e pronta per essere mangiata....e buonissima e croccantissima fuori ma morbida dentro...buon appetito..
questa ricetta partecipo alla raccolta di
ricetta con la zucca di rebecca
NON TOLLERO IL LATTOSIO

...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA..

19 commenti:

Raffi ha detto...

wow...deve essere davvero squisita, energetica...complimenti!!!

Federica ha detto...

E' ganzissima quest ricetta di recupero. Non l'ho mai assaggiata ma a giudicare dall'accoppiata zucca e borlotti che mi piace tantissimo, ne vale eccome la pena della lunga cottura. Un bacio, buon week end

Carlotta ha detto...

da provare assolutamente!!

Unknown ha detto...

Ciao Lia!!!! Ma neanche un ovettino ha questa frittata?? Davvero?? Acci, come sei riuscita a tenerla insieme!!! Sei una maghella!!!!
Adoro i borlotti!!!
Franci

Mirtilla ha detto...

i borlotti in frittata sono una vera novita'per me!!!da provare :)

Lory B. ha detto...

Ma dai...che bella ricetta!!!!
La proverò prestissimo!!!!
Un bacio e felice we!!!!!!

Giovanna ha detto...

Mi piace moltissimo! L'abbinamento zucca borlotti lo trovo interessante, e l'idea di una frittata senza uova mi intriga.
I fagioli, col loro contenuto di amido sono perfetti per queste preparazioni.
Io faccio spesso delle crocchette con fagioli e verza.

Baci Giovanna

Puffin ha detto...

un'idea molto originale e gustosa!!! mi piace! bacioni e buon we

Vanessa ha detto...

Ma che buonaaaa questa quasi frittata!!!...davvero una bell'idea!!! ^_^

La Cucina di Papavero ha detto...

Bella idea di riciclare con gusto !Una frittata senza uova sicuramente buonissima!!Baci e buon fine settimana.

stefy ha detto...

Mi sono distratta due giorni e mi stavo perdendo questa delizia....e anche la torta di cioccolato.....al dolce non posso mai rinunciare....se poi c'è il cioccolato......stefy

lucy ha detto...

caspita non ci volevo credere che era senza uova, eppure miracolo.anzi goduria!baci e buon week

Manuela ha detto...

Dev'essere buonissimnaaaa!!!Quando ho letto senza uova, non ci potevo credere!! E invece sei davvero bravissima!! Bacioni e buon week end.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti, è una ricetta fantastica! Prendo nota e la preparerò al più presto, bravissima, un abbraccio e buon fine settimana

Antonella ha detto...

questa ricetta è favolosa, una vera bontà. e poi non la conoscevo, me la segno subito, grazie ciao ciao

Luciana ha detto...

Ma guarda un pò!!! sembrava una vera frittata, con le uova intendo!!! davvero un ottimo riciclo!!! perchè in cucina non si butta via nulla!!! complimenti e buon week end :)

accantoalcamino ha detto...

Originali come sempre, la vera cucina di casa qui da voi...solo se avete tempo passate da me.senza obblighi ;-)
Un bacio...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una frittata senza uova semplicemente e un riciclo della zucca e borlotti che adoriamo tanto...fidatevi e buonissima..
un grazie di vero cuore a tutte..
lia

Federica Simoni ha detto...

questa la devo provare assolutamente!!complimenti!un abbraccio!