giovedì 19 gennaio 2012

... STRACOTTO DI SPEZZATINO BRASATO CON POLENTA ...



INGREDIENTI
1 kg DI PEZZO DI SCAMONE
2 CAROTE
2 COSTE DI SEDANO
1 CIPOLLA
3 CHIODI DI GAROFANO
5-7 GRANELLI DI PEPE
SALVIA e ROSMARINO
2 SPICCHI D'AGLIO
100 g DI PANCETTA TESA IN UNA FETTA
30 g DI OLIO DI OLIVA
200 g DI PASSATO DI POMODORO
1 l DI VINO ROSSO CORPOSO
20 g DI BURRO
2 CUCCHIAI DI FARINA
1 DADO DI CARNE
SALE



Ho già postato questa ricetta del brasato ..ero partita di fare il brasato ma poi alla fine l ho fatto a spezzatino però l ho fatto e cotto con il bimby ..
iniziamo:
mettiamo il pezzo di carne in una recipiente e mettiamo dentro tutte le verdure lavate e tagliate a pezzetti e coprire con il vino e lasciamo macerare per 6-8 ore circa..
nel boccale mettiamo una cipolla una carota e la pancetta tagliata a dadini tritiamo 6 secondi a velocità 6 ..









aggiungiamo l olio e facciamo cuocere per 3 minuti 100° velocità 1 .. nel frattempo prendiamo il nostro pezzo di carne tagliamolo a pezzi non troppo piccoli mettiamo nel boccale la carne a pezzi e uniamo le verdure della marinatura e cuocere 30 minuti a 100° velocità soft antiorario .. aggiustate di sale .. aggiungere metà del vino della marinatura il dado e cuocere ancora per 20 minuti 100° velocità soft antiorario .. trascorso il tempo di cottura togliere la carne dal boccale lasciando dentro tutte le verdure e il liquido aggiungere il burro la farina e mantecare per 5 minuti tempo varoma velocità 3 frullare poi il tutto a velocità 4-5 per pochi secondi unire la carne e mescolare... servite accompagnata con della polenta brasata ...









... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


23 commenti:

Raffi ha detto...

è semplicemente divino... complimenti...

renata ha detto...

Che piatto corposo e super gustoso!!!
Complimenti!!!

Vanessa ha detto...

Non immagini che fame che mi mette questo tuo piattino!!!...ottimo!!!

carla ha detto...

mamma che buono!!!!!!!

Flo/BioLogico ha detto...

Un ottimo piattino!...colorato, sano e gustoso!!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Un "signor" secondo e con l'aiuto del bimby è anche facile, bravissime, complimenti e buona giornata!

ricette di cucina di laura ha detto...

Mi dovrò decidere ad acquistare questo Bimby

Unknown ha detto...

Ho fatto polenta e spezzatino lunedì sera!Il tuo piatto è davvero invitante!è buonissimo!!Me lo mangerei anche adesso!Lolly

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

Ottimo! Un bel piatto "domenicale" buona giornata

Langolo cottura di Babi ha detto...

Che bella puccetta! E' gustosissimo, perfetto per un bel pranzo d'inverno. Grazie!

tiziana ha detto...

non ho il bimby... mi date una fetta?

Selina ha detto...

Che buono...devo provare a farlo con il Bimby!!!

Unknown ha detto...

che delizia quel sughetto sulla polenta!!

MONIA ha detto...

mmmm ho app finito di cenare ma xche' ho come un languorino???? ahahah che buono dev'essere!!!! bravaaa ^.^

Maya ha detto...

Davvero divino... mi sta venendo un languorino che non ti dico. Da provare al più presto :-)

Günther ha detto...

con questo tempo è quello che ci vuole un bel piatto completo

La cucina di Molly ha detto...

Delizioso! Proverò a farlo anch'io al Bimby!Ciao

marisa ha detto...

Bravissima!!! Presentata con tutti i passaggi proprio come piace a me
un bacione

Valentina ha detto...

Delizioso questo piatto e bellissimi i colori. Buon fine settimana!!

stefy ha detto...

Aggiungi due posti...arriviamo per pranzo......

Enza ha detto...

adoro brasato e polenta....
deliziosa ricetta!!
baciuzz!!

Torte e Decorazioni ha detto...

un piatto unico veramente fantastico,mi hai fatto venire una fame anche a quest'ora!!
bacioni Francesca

Aria ha detto...

quanto lovorrei per cena!