giovedì 1 luglio 2010

RISOTTO FRAGOLE E CODE DI GAMBERONI

Ho trovato questo risotto alle fragole da Luciana "dal dolce al salato" che mi ispirava tanto era da un pò che lo volevo fare e quindi prima che finivano le fragole mi sono decisa a provarlo aggiungendo qualche modifica.... il risultato..??? dovete provarlo perchè i miei ospiti (15) hanno fatto il bis con quel poco che era avanzato ....
un grazie particolare va a Luciana "dal dolce al salato"
INGREDIENTI

600 g DI RISO
300 g DI FRAGOLE
500 g DI CODE DI GAMBERONE
PREZZEMOLO UN CIUFFO
1/2 CIPOLLA
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
BRODO VEGETALE
30 g DI BURRO
OLIO D'OLIVA q.b.
SALE q.b.

procedimento:

in una pentola portiamo a bollore il brodo vegetale (io ho usato 2 dati vegetali) in un altra casseruola mettiamo l'olio e il burro la cipolla tritata e facciamo appassire la cipolla senza farla inbiondire puliamo le code di gamberoni e andiamo a cuocere nella pentola con la cipolla aggiustiamo di sale spruzziamo il nostro vino bianco e lasciamo evaporare devono cuocere in tutto 5 minuti......







laviamo le fragole e tagliamole a pezzetti dividere la stessa quantità di fragole aggiungere il prezzemolo tritato nei gamberoni mescolare e aggiungere metà fragole aggiustiamo di sale e mescoliamo e cuocere per 1 minuto ..






aggiungiamo il riso e lasciamo tostare il riso per qualche minuto e aggiungendo il brodo caldo via via fino al termine della cottura circa 10 minuti quando il riso e pronto togliere dal fuoco e aggiungere le fragole rimaste e mantecare con qualche noce di burro e il nostro riso e pronto per essere servito.....









...PROVARE PER GUSTARE...LIA
..STRAORDINARIO..

22 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ci credi che non ho mai provato questo accostamento????Ottima presentazione.

Unknown ha detto...

Wow... che abbinamento!!! Azzardato, ma mi fido!!!! ;-)
Franci

Kittys Kitchen ha detto...

Ultimamaente con questi piatti di pesce mi fate proprio sognare... L'abbinamento con le fragole è da provare, ho letto spesso di riso realizzato in questo modo ma ancora non ho tentato. Bacione

Lidia Miglionico ha detto...

mmmhhhhh....slurppppp...che abbinamento molto ma molto goloso!!! Bravissime
ciaoo

Vanessa ha detto...

Bravissima Lia!...sembra buonissimo!
Vanessa

Anonimo ha detto...

Bravissima!Sembra buonissimo!Io non ho mai mangiato risotto alle fragole, ma mi attrae moltissimo!Complimenti ancora!

speedy70 ha detto...

Ciao ragazze! Per primo cosa è un vero piacere conoscervi, è la prima volta che arrivo al vostro blog, ma ci tornerò presto, mi sono inscritta come vostra sostenitrice, così non mi perdo le vostre bontà!!! Veramente gustoso questo risottino: l'ho fatto ancora con le fragole, ma non in questa versione. Prendo nota della ricetta! Se volete conoscermi vi aspetto al mio blog http://atuttacucina.blogspot.com Un abbraccio, a presto!!!

Unknown ha detto...

Ciao, che bel risotto...
Se passate da me c'è un premio per voi!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Bell'idea questo risottino: estivo e delicato!
bacioni

Manu ha detto...

Wow, che voglia mi hai fatto venire!!!Non ho mai assaggiato il risotto con le fragole, ma mi fido sempre del duo zia/nipote più bello che ci sia!!!
Bacioni

le ricette della Zu ha detto...

bravissima!chissà che buono!

Lucia ha detto...

Che schianto di risotto! Ti è venuto una favola, brava! Altro che bis... io avrei fatto il tris e pure il quadris :-D

Manuela ha detto...

Ciao sono Manuela e ho trovato il vostro blog per caso attraverso altri blog! Le vostre ricette sono fantastiche e mi sono iscritta tra i vostri fan. Se vi va venite anche voi a trovarmi e a sostenermi, ne sarei felice!!

Anonimo ha detto...

ciao lia noi facciamo le cene x assaggiare le tue novita' ma non ci deludi mai angela

Anonimo ha detto...

ciao lia noi facciamo le cene x assaggiare le tue creazioni ma non ci deludi mai sono sempre buonissime io sono una che ho fatto il biss angela

Elena ha detto...

Grazie per aver visitato il mio bloga,l vostro è stato una grande scoperta.Quante ricette deliziose ed insolite da provere ,passerò spesso di qui

sweetmaremma ha detto...

deve essere troppo buono! bell'abbinamento

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@:grazie di vero cuore a tutti
p.s.provatelo perchè e buonissimo..
@:angela.. grazie del complimento spero sempre di fare del mio meglio ma ci siete voi che fate da cavia e mi date l'ok delle mie invenzioni..grazie davvero..
@.manuela grazie per la visita saremo presente anche nel tuo blog..
@:gloria..ora arrivo a vedere che hai pèer noi ma in anticipo ti ringrazio di vero cuore..
@:speedy70..e un piacere per noi averti tra noi passerò a visitare il tuo blog..
sono tornata adesso da lavoro e mi avete resa tanto felice dopo una giornata sudata..siete una gioia tutti..
un abbraccio fortissimo da lia

Unknown ha detto...

Ciao Lia, ho risposto alla tua domanda sul mio blog!!!

Buona notte, Gloria!

Luciana ha detto...

Ciao cara, sono contenta di essere stata fonte d'ispirazione per te...mi vizi troppo con i tuoi complimenti!!!...comunque questa tua versione mi piace molto, l'aggiunta dei gamberoni è una grande idea, il sapore del piatto risulta sicuramente molto raffinato!!!! e non dire che non è bello, non è vero è stupendo con quei fragoloni in evidenza...se riesco a trovare ancora qualche fragola provo la tua versione!!!! bacioni e a presto

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie luciana davvero...
un abbraccio fortissimo da lia

accantoalcamino ha detto...

Io l'ho fatto per la prima volta col riso venere, geniale l'aggiunta dei gamberoni, e brave :-)