giovedì 20 gennaio 2011

PANINI ALLA PANNA FRESCA

straordinariamente...
eccezionali.....

INGREDIENTI
20 g DI LIEVITO DI BIRRA
30 g DI ZUCCHERO
80 g DI ACQUA
70 g DI FARINA MANITOBA
420 g DI FARINA MANITOBA
100 g DI FARINA 0
30 g DI ZUCCHERO
250 g DI PANNA FRESCA
12 g DI SALE
50+40 ml DI ACQUA

buon poeriggio a tutti...stamani ho trascorso una mattinata ad un'assemblea (2-4 ore) dove si discuteva per i contratti integrativi, non vi nego che ho un nervoso addosso che si può tagliare a fette dove la classe degli operai non hanno quasi più diritto nemmeno di pensare e decidere di ciò che si vuole affrontare, perchè loro (imprenditori) decidano per te e dove ti danno e ti costringono a prendere ciò che ti chiedano e dove ti danno ma davvero poche chans...ma lasciamo perdere perchè ho davvero il morale da schifo..veniamo alla ricetta almeno qualcosa di dolce ci tira su il morale e scusate per il piccolo sfogo...
Ho visto questa ricetta sul blog di http://federicaincucina.blogspot.com/2010/12/panini-dolci-alla-panna-di-raffy.html e mi son piaciuti all'istante e a dirvela tutta e la prima volta che li
facevo e il risultato e davvero eccezionale.....
iniziamo:
nella mdp mettiamo 20 g di birra, 30 g di zucchero, 80 g di acqua ,e 70 g di farina manitoba impasto per due minuto e spengo e lascio lievitare per circa 45 minuti...






trascorso il tempo avvio il programma impasto e lievitazione e aggiungo: 420 g di farina manitoba, 100 g di farina 0, 30 g di zucchero, 250 g di panna fresca, 12 g di sale fine, 50+40 di acqua e lascio lievitare per 2 ore il tutto... tiro fuori l'impasto infarino un piano da lavoro e vado a formare le pieghe come in foto e lascio lievitare altri 15 minuti....trascorsi i minuti vado a ricavare dei pezzi di 60 g l'uno dove gli faccio altre pieghe ai pezzi pesati dandogli la forma di un panino e li vado a posizionare sulla placca da forno rivestita da carta forno li spennello con un pò di latte e lascio lievitare per 1:30 ore circa... una volta lievitati li passo in forno caldo a 200 per circa 30 minuti in base al proprio forno...quando sono pronti tiriamo dal forno e lasciamo intiepidire perchè sono buoni anche tiepidi e gustare con il nostro ripieno preferito..il nostro e stata la nutella..."che mondo sarebbe senza nutella"...









... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

28 commenti:

Mirtilla ha detto...

bellissima ed originale l'idea della panna,mi piace davvero tanto :)

Antonella ha detto...

hanno un aspetto strepitoso, sembrano sofficissime,l'idea di usare la panna è molto interessante. copio subito la ricetta. ciao ciao

Caia ha detto...

quando sono nervosa, mi metto ai fornelli e, in un attimo, torna subito il buon umore... cucinare è un ottimo anti-stress!
complimenti per questi morbidissimi panini

luby ha detto...

sono sprovvista di macchina del pane!!!!!
questo natale mi hanno regalato il Robot...il prossimo che dici?chiedo la mdp?!?!?!
io dico di siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
e nel frattempo mi pappo un tuo panino,grazie^_^

Federica ha detto...

Mi sa tanto che sono ultra sofficissimi questi panini. Delle piccole nuvolette di bontà ^__^
Un bacione, buon we

Morena ha detto...

Chissà che morbidi sono venuti questi bei panini..la panna sicuramente ha conferito una sofficità incredibile..Brava!!..mi segno la ricetta!..

Golosina ha detto...

Complimenti per il nuovo look del blog!davvero carino eh1 :-P CHE DIRE DI QUESTI PANINI?!sembrabo sofficissimi..li papperei in un sol boccone!

Aria ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmm, che sofficiume, per la colazione del week end sarebbero strepitose!le volgio!!!

Günther ha detto...

su su che siete delle cuoche grandissime, buon fine settimana

Federica Simoni ha detto...

Grazieeeeeeeeeeee di cuore per averli provati!!!!!!!ti sono riusciti una meraviglia!!!
inserisco il tuo link nel mio,baci!!

Giovanna ha detto...

Ma che buoni! Hanno un aspetto soffice ed invitante!
Complimenti!

Baci Giovanna

Tiziana Arosio ha detto...

Questi sono davvero da provare!!!
Grazie, ciao!!

Puffin ha detto...

che panini!!! eccezionali, devono essere suoper buoni...da provare

Raffi ha detto...

bravissima, sono troppo buoni, anche in versione non zuccherata. ti sono venuti veramente bene! io li adoro, ormai li faccio sempre!!! un abbraccio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti, sono meravigliosi, così morbidi... li adoro!!! Un bacione e buon fine settimana

Torte e Decorazioni ha detto...

bellissimi devono essere una favola con la marmellata!! li provero al piu presto!!
Un bacione Francesca

Eleonora ha detto...

sono bellissimi e devono avere un sapore da favola. brava!

garlutti ha detto...

Ciao è la mia prima visita e mi unisco come un seguace ... il panini sono troppo buoni , molto originale Mi piace la tua ricetta, vi invito a condividere il mio e il mio blog. baci da VIGO SPAGNA
MARIMI

Mari in Cucina ha detto...

Devono essere buonissimi e non sembrano difficili da fare! =)

Natalia ha detto...

Mi dite come mai mi sono persa questi panini, visto che il vs post è di giovedì.
Devono avere un sapore eccezionale, mi mancavano i panini con la panna.
Bravissime!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

ma sono stupendi!1 mai fatti con la panna me li segno!
Un bacione carissima
Buona domenica Anna

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

un grazie di vero cuore a tutte voi e stato un post di sfogo e di nervoso ma i vostri commenti mi hanno tirato su il morale..
grazie di vero cuore...
@federica: grazie tanto di avermi inserito nel tuo link...i panini sono davvero buonissimi...
@raffy: grazie sono davvero eccezionali questi panini adesso anch io quando mi viene fatta la richiesta li faccio sempre.....
@natalia: come si dice meglio tardi che mai :)
un bacio a voi tutte da lia e buona domenica

stefy ha detto...

Questi li segno subito subito....adoro il pane e di questi paninetti con la panna fresca mi arriva il profumino...buona domenica...stefy

Gata da Plar - Mony ha detto...

già a guardare le foto li sento al gusto morbidissimi e goduriosissimi!!!!

li faccio? non li faccio? che faccio??!! perchè sono a dieta e la panna ehemmm... dai, mi segno la ricetta e alla prima voglia di coccole me li preparo! :P***

Buona domenica carissime!

memmea ha detto...

mi dispiace per quello che scrivi, ti capisco ma purtroppo oggi bisogna subire per potere mangiare, ma che si può fare? Quello che è successo pochi giorni fa ha aperto una maglia pericolosissima.......tieni duro, dalle mie parti si dice:buon tempo e cattivo tempo non sono sempre un tempo. Consolati con queste brioches che sono meravigliose e speriamo sempre per il meglio.......

Nel cuore dei sapori ha detto...

Sono rimasta a bocca aperta!! Sono bellissimi!!Bravissima!!

La Cucina di Papavero ha detto...

Dolcissimi questi panini! Una vera delizia! Baci e buona settimana.

Solema ha detto...

Sono bellissimi anche i tuoi!! Li ho fatti salati, dato che non ho bambini piccoli che fanno merenda!!!