sabato 10 dicembre 2011

... VELLUTATA DI CAVOLFIORE E ZUCCHINA ... IN PRESSIONE !!! ...



INGREDIENTI
UN CAVOLFIORE MEDIO
3 ZUCCHINE
1 PATATA GROSSA
500 ml DI ACQUA
SALE e PEPE q.b.
1/2 CAROTA
1/2 CIPOLLA
20 g DI OLIO DI OLIVA





dedico questo post a una amica carissima a luby ..
finalmente ci sono riuscita..!!!! direte a cosa .. ma a usare la pentola a pressione ..
mi e stata regalata da mia nipote sapendo che ogni volta che andavo a comprarla arrivavo alle casse e poi la lasciavo per il terrore di usarla e si il terrore avete capito bene .. quindi mi ha fatto questo regalo la mia Pina e mi ha detto: adesso vediamo se la usi ovviamente avendola non potevo tirarmi indietro e quindi ho fatto questa vellutata ... e dove ho preso la ricetta ..? ma da lei dalla regina della pressione hihihi dove lei cucina di tutto e di più con la pap ma non avete ancorea capito chi...? ok vi dico io di chi sto citando la dolcissima luby del blog l'eco del mondo e lei diciamo e stata l'artefice di questa mia "decisione" nell'usarla la pap e che un pò alla volta devo farci amicizia con la pentola e si perchè mentre cucinavo questa vellutata mi nascondevo dietro al muro al momento del fischio hahahahaha sapete non si sà mai hihihi .. scherzi a parte cucinare con la pentola a pressione si scopre tutti i sapori del cibo e questo e importante..
procedimento:
fare un battutino di carote e cipolla mettere dell'olio di oliva nella pentola a pressione e fate rosolare leggermente a pentola aperta ... lavate le verdure e riducetele a cubetti pelate la patate e anche essa a cubetti versate nella pentola aggiungete del sale e pepe versate l'acqua e chiudete la pentola mettete sul fuoco e dal momento del fischio calcolate 20 minuti..









quando e pronto con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una bella vellutate e servite con un filo di olio di oliva ... ottima davvero...










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


18 commenti:

MyUSICA ha detto...

COn il freddino che avanza, niente di meglio di una ottima vellutata...
Buon weekend

Graal77 ha detto...

AHHH!!!!che piacevole piatto!!!!!La vellutata fa tavola!!!!!Buona cucina e buona vita!!!

Raffi ha detto...

troppo buona, spesso la faccio... ma senza la patata, la provo!!!

renata ha detto...

i miei complimenti..hai superato una paura e un vero terrore che è anche mio...prima o poi dovrò imparare ad usarla anch'io...
Brava..la zuppa è buonissima

Gemma Olivia ha detto...

Ecco cio' che voglio oggi per pranzo....c'e' un freddino tale che non ho altri desideri! Bravissime!

franca ha detto...

la pentola a pressione è davvero utilissima,quando ho fretta mi risolve subito il problema,la tua ricetta è molto invitante a me piacciono molto le vellutate.
baci

Elena ha detto...

io non ce l'ho la pentola a pressione... chissà... ottima vellutata, complimenti

luby ha detto...

Liaaaaaaaaa!!!!!!!
Siiiiiiiiiiii!!!!!!
Evvaiiiiiiiiiiii!!!!!!

Abbraccia per me fortissimo pina!!!!!!!!!!!
Ci scommeto che a breve mi diventi la regina della pap!!!!!
Mamma quanto son contentaaaaaa!!!!!
Allora a babbo natale puoi chiedere altro ;)
Kisssss kissss kissssssssssssss

La cucina di Molly ha detto...

Molto buona e gustosa!perfetta per questo periodo! Ciao

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia la vellutata è uno spettacolo, io però ho troppa paura della pentola a pressione, non ce la posso fare davvero!!!!!!
Un bacione

tiziana ha detto...

ma quando fa un po' di freddo per gustare al meglio questi piatti?
Ma poco pero' eh...che io sono freddolosa!

La Cucina di Papavero ha detto...

Ottima questa vellutata. Io ho da tanto la pentola a pressione e quando ho fretta è un'ottima alleata. Vedrai che piano piano ti abituerai e ti farà comodo! Baci e buon we.

Yukari - The Kitchen Fairy ha detto...

Periodo perfetto per questo meraviglioso piatto! Adoro il cavolfiore e lo provero' sicuramente cosi'! Bravissima!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Bellissima ricetta, la mia pentola a pressione è ancora nuova nella scatola. Anch'io ho paura e trovo sempre una scusa per evitarla. Prima o poi ce la farò anch'io! A presto, Babi

Dana et Dana ha detto...

Finalmente! Brava, hai visto quanto è semplice??? Ottima ricettina. Buona domenica I cuochi di Lucullo

ricette di cucina di laura ha detto...

cHE BUONA!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona domenica!!!

EMI ha detto...

Ciaooo...sara'ottima questa vellutata anche xche'patate zucchine e cavolo le adoro...ps la provero'ma senza pentola a pressione!!!

Anonimo ha detto...

avevo un cavolo e delle zucchine e dovevo farci qualcosa..... ho cercato e ho trovato la tua ricetta, spiegata molto bene.
Grazieeeee!!