mercoledì 7 marzo 2012

... LE MIE VERRINE DI S. VALENTINO CON IL PANETTONE ...



INGREDIENTE
FETTE PANETTONE (con uvetta)
250g DI RICOTTA DI PECORA
120 g DI NOCCIOLE TRITATE
90-100 g DI ZUCCHERO
ALCHEMERS
mousse al cioccolato
200 g DI CIOCCOLATO FONDENTE
230 CC DI PANNA
2 TUORLI
3 ALBUMI
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
50 ml DI ACQUA





Lo so lo so ... s. valentino e passato e natale e un pò che e passato ^___^ ma volevo farvi vedere il dolcino che avevo preparato per s. valentino diciamo e un dolce che ho inventato proprio all'ultimo minuto... dopo aver preparato tutta la cena il dolce proprio non avevo tempo per prepararlo però non poteva mancare il dolcino quindi in pochi minuti mi sono detta invento qualcosa si ma cosa.. ma si dai tiriamo fuori il panettone per s. valentino e inventiamo un dolce a mono porzione in questi casi verrine...e di certo non poteva mancare qualcosa di rosso nel dolcino .. e questo e ciò che ho creato ... buonissime e anche belline da vedere.. voi che ne dite..?!!
iniziamo:
prepariamo la mousse fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria uniamo mezzo bicchiere di panna liquida .. montiamo la restante panna e tenetela in frigo .. montare gli albumi e tenere in frigo montare i due tuorli con lo zucchero , quando la cioccolata e ben sciolta tenetene da parte qualche cucchiaiata, un unite i tuorli montati gli albumi montati e anche la panna mescolare delicatamente tutto ...
in una ciotola mettiamo la ricotta con lo zucchero e mescolare fino a formare una crema liscia incorporare le nocciole tritate e mescolate bene mette il composto in frigo ..








tagliamo le fette di panettone circa di un cm e mettiamole sul fondo delle coppette da voi preferite bagnatele con l'alchemers e versate sopra la crema di ricotta versate sopra alla crema di ricotta la mousse al cioccolato e tenete in frigo per almeno 2-3 ore (io congelatore per accellerare il tempo di solidificazione) togliete dal frigo e versate un cucchiaio di cioccolato sciolto che avete tenuto da parte e servite le vostre coppette ... che dire in pochi minuti ho creato una delizia no da poco ....









P.S. che dire a mio marito sono piaciute e poi hanno fatto la loro figura con il colore rosso ^__*



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


31 commenti:

Federica ha detto...

Golosissimo espediente per utilizziare le ultime rimanenze di panettone. E sono anche molto di effetto queste verrines :) Un bacio, buona serata

Vanessa ha detto...

Golosissimo dolcetto!!!!

Fireblue ha detto...

Wow! Veramente attraenti!
San Valentino è passato...embè?! Sono stragolosi in ogni momento!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Davvero bellissime e si presentano molto bene ho anche io del panettone ancora da utilizzare le provero'!!!Bacioni!!!

Unknown ha detto...

ok, san valentino è andato,ma.. domani c'è la festa della donna (si festeggia?..mah), poi.. beh, qualche occasione la trovo io!! buonissimi

Günther ha detto...

mi hai fatto venire in mente che ho ancora un panettone da asprire e siamo quasi a pasqua, bella idea per il riciclo

Flo/BioLogico ha detto...

stupenda presentazione e golosissima preparazione,bravaaa!!!!

Manuela ha detto...

Sono una golosissima meraviglia!! Bravissima!

EMI ha detto...

Ma che buona e bella ricettina...il mio bauli ancora imballato mi diventera'buono cosi'!!!ciaoo

Laura ha detto...

Invitanti e sfiziose!
Brava!!
Laura

Gemma Olivia ha detto...

Che belle queste verrine, sono splendide e tu sei bravissima come sempre!

L'omino con la chitarra ha detto...

...fichissimo...

Meggy ha detto...

Slurpy che squisitezza!Complimenti cara Lia, sono meravigliose!!!Baci

Enza ha detto...

una gustosissima idea..
baci!!

Alessandra ha detto...

Davvero invitanti, peccato che quest'anno non ho rimasugli di panettone.....

Giovanna ha detto...

Meno male che non avevi fatto in tempo a preparare il dolce...questi bicchierini sono favolosi ;)

Micaela ha detto...

mmmmm, troppo buone, e troppo belle!!! come anche la crostata qui sotto!!! un bacione.

Milena De Palma ha detto...

bellissimo questo riciclo di panettone.. e la presentazione stupenda!

philomena ha detto...

Io ti ho fatto venire voglia di pizza....
ma tu mi tenti con queste coppette davvero deloziose.
Un bacio Lia e auguri per la nostra festa

ricette di cucina di laura ha detto...

Golose!!!!!!!!!!!!!!Complimenti!!!
Auguri!!!

ricette di cucina di laura ha detto...

Che belli!!!!Complimenti e tanti auguri!!!!!

Lory B. ha detto...

Ma che gran golosità!!!!
Bellissime e buonissime!!!!
Tanti baci e auguri!!!!!

Betty ha detto...

che carine, sicuramente anche deliziose :-P
ciao!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

ho giusto un panettone che ancora non sapevo come utilizzare, ottima dritta!

La cucina di Molly ha detto...

Ma che belle queste verrines!Ho ancora del panettone da consumare, proverò la vostra ricetta!Augurissimi!

La Cucina di Papavero ha detto...

Bella idea e molto d'effetto! Baci e buon 8 Marzo!!

ary/enza ha detto...

mi piace i:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)l tuo blog

speedy70 ha detto...

Splendide in monoporzione, bravissima Lia!!!!

Torte e Decorazioni ha detto...

A casa mia non é avanzato niente ci siamo mangiati tutto :) e me ne dispiace caspiterina che bel modo di usare i resti,buonissimi!!!
Bacioni

Patrizia Gigliotta ha detto...

buoni!!! ne vorrei un vasetto...

Federica Simoni ha detto...

che bontà!!!le segno!baci!