lunedì 27 febbraio 2012

... LACRIME PER SOUPE A' L'OIGNON ... zuppa di cipolle ...



INGREDIENTI
700 g DI CIPOLLE
1,5 DI BRODO DI CARNE
20 g DI BURRO
10 g DI OLIO DI OLIVA
100 ml DI VINO BIANCO
2 CUCCHIAI DI FARINA
PANE TIPO BAGUETTE
120 g DI DI GRUYERE
SALE e PEPE q.b.


Buon inizio di settimana a tutti .....
oggi gustiamoci una soupe à l'oignon detta zuppa di cipolle davvero buonissima e delicata .. premetto che io non l avevo mai mangiata cosi perchè mia mamma usava farla diversamente che poi un giorno posterò ,però anche questa versione francese non e niente male ...ho versato lecrime amare mentre la preparavo hahahahahh
iniziamo:
pulire le cipolle e tagliarle a fette sottili in una padella antiaderente alta mettiamo il burro e l'olio e facciamo sciogliere aggiungiamo le cipolle e facciamo cuocere per almeno 20 minuti a fuoco dolce lasciamo ammorbidire le cipolle mescolando spesso non devono prendere colore insaporire con sale e pepe appena iniziano a colorire spolverare con la farina e facciamo caramellare leggermente ....









bagnare con il vino bianco e fate evaporare quando e sfumato il vino versate un mestolo di brodo caldo e mescolate bene versate il rimanente brodo nelle cipolle e lasciate cuocere con il coperchio chiuso sempre a fuoco dolce per almeno 40-50 minuti mescolando ogni tanto ... preparare le fette di pane che farete tostare sotto il grill da ambo i lati .. trasferite la zuppa di cipolle nelle cocotte di creta disponete le fette di pane sopra e spolverate con il gruyere grattugiato e passate sotto al grill per 15 minuti circa fino a che si sia formata una bella crosticina .. servite in tavola calda e buon appetito ....











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


21 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

E' troppo buona!!!! Mi piace tanto! Ciao, buona settimana!!

Federica ha detto...

Io le lacrime le verso perchè vorrei atnto trovarmela in tavola e invece per adesso posso solo guardare e immaginare...un bacione, buona settimana

Raffi ha detto...

che spettacolo...super deliziosa...

Spery ha detto...

piatto tres chic! lacrime versate.....ma ne sarà valsa sicuramente la pena!

buona giornata
spery

Fireblue ha detto...

buona zuppa di cipolle!!!!!
A casa mia piace a tutti!!! :-))

philomena ha detto...

Mi spiace per le lacrime,
ma ne è valsa davvero la pena.
Una bella zuppa davvero Lia.
Un bacio

Meggy ha detto...

Anch'io ho avuto una lotta finita a lacrime con le cipolle, ma sono così buone che glielo perdono, questa zuppa è squisita!Baci e buona settimana!

Aria ha detto...

dev'essere squisita...io non mangio le cipolle perchè non le digerisco affatto ma solo a sentire il profumo mi veine una voglia....

Angela ha detto...

tante lacrime...ma alla fine un piatto delizioso..brava!!

franca ha detto...

prima o poi la dovrò provare,non l'ho mai fatta ma leggo e sento che è buona,
baci

Dana et Dana ha detto...

L'hai preparata proprio bene, brava! Io l'ho mangiata proprio così quando sono andata a Parigi...
Buona settimana Dana et Dana

matematicaecucina ha detto...

adoro la zuppa di cipolle! la vostra è ottima e la proverò. Laura

speedy70 ha detto...

Questa zuppa è la mia preferita, SQUISITA!!!!!

Maria... ha detto...

Voglio proprio provare! pensavo giusto di farla questo sabato sera.. si credo di aver deciso!
Kiss

stefy ha detto...

Io la zuppa di cipolle non la faccio e non la mangio.....ma tutti mi dicono che è favolosa.....

sonia ha detto...

Sento il profunino e mi riviene fame 'nnaggia!

Günther ha detto...

è un classico della cucina francese a cui non sono rinunciare complimenti l'hai preparato benissimo

Unknown ha detto...

davvero gustosa! chissà che profumino inondava la tua cucina.
baci
terry

Natalia ha detto...

Zuppa anche tu!!!!!!!1
In questo periodo ci stanno davvero bene e belle bollenti. Tra un pò dovrò accontentarmi di qualche zuppa tiepida, visto che le consumo anche d'estate.
Ottima questa con le cipolle.
Bacioni.

Enza ha detto...

è troppo buona...la faccio ugualissima alla tua...è uno di quei piatti che accontenta tutti
in famiglia!!
Bacini!!

Unknown ha detto...

La preparazione è un pochino lesionistica ma ne vale la pena... Da fare, fare, fare...!!!
Franci
P.S. Per favore, togliete quelle paroline malefiche da digitare, scoraggianoooo!!! ^__-