martedì 26 luglio 2011

... GNOCCHI DI MELANZANE CON IL BIMBY SU CREMA DI PESTO ...




INGREDIENTI
350 g DI MELANZANE TONDE
1 UOVO
300 g DI FARINA 0
100 g DI FARINA DI SEMOLA
1 CUCCHIAIO DI OLIO
3-4 FOGLIE DI BASILICO
SALE q.b.
condimento
PESTO ALLA GENOVESE
SUGO DI POMODORI FRESCI





Oggi una ricetta davvero particolare ... ho preso questa ricetta sul mensile delle ricette bimby ho modificato aggiungendo qualche ingrediente e il risultato ottimo ..il condimento varia dai propri gusti io ho voluto fare un pò di accostamenti con del sugo di pomodori freschi con del pesto alla genovese .... risultato..?!!! a mio marito gli e piaciuto moltissimo sia lo gnocco che l'accostamento da me inventato di sugo di pomodoro e pesto ...
iniziamo:
ho lavato e asciugato le melanzane tagliate a tocchetti aggiustate di sale l'olio e le foglie di basilico ho messo nel boccale per 18 minuti 100° velocità 1 , una volta pronte mettere in un piatto e tenere da parte a raffreddare ...










senza pulire il boccale versate le farine aggiungere le melanzane fredde l'uovo e il sale 32 secondi velocità 6 togliete dal boccale l'impasto e versate sul tavolo infarinato e formate una palla dove andrete a ricavare degli gnocchi che lasciate asciugare per 30 minuti su vassoi di carta..










portate a bollore una pentola con del sale e tuffatevi gli gnocchi che lascerete venire a galla e lasciandoli cuocere per altri 5-8 minuti e condite con del sugo di pomodori freschi versate sul fondo del piatto due cucchiai di pesto alla genovese e appoggiare sopra la crema di basilico gli gnocchi e servite in tavola .....
P.S. per chi preferisce gli gnocchi molto teneri utilizzare solo farina 0 eliminate la farina di semola perchè essa li rende leggermente duri in cottura la prossima volta li farò senza farina di semola ... ma a parte questo erano abbastanza ottimi....











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


37 commenti:

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

meraviglia! suggerirò questa ricetta a mia mamma, lei ha il bimby!! beata!!!

Francesca ha detto...

Interessanti questi gnocchi.
Dato che a casa il Bimby riposa già da un pò, lo rimetterò in lavoro.

stefy ha detto...

...Ho paura che prima o poi cederò anch'io alla tentazione "bimby"....se sforni queste bontà......

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno e che meraviglia!!ho salvato la ricetta..proverò anch'io questi deliziosi gnocchetti!!buona giornata

Mary ha detto...

Che profumo con questi gnocchi!

Federica ha detto...

Mai pensato di farci gli gnocchi con le melanzane e mi ispirano un sacco. Magari ne trovassi un bel piattino oggi a pranzo!!! Bacioni, buona settimana

Caia ha detto...

mai provato gli gnocchi di melanzane... che idea geniale!
devono essere buonissimi ^__^
bacioni

Ros ha detto...

ottima idea quella degli gnocchi fatti con le melanzane...veramente particolari!

Renza ha detto...

Ma che buona idea gli gnocchi con le melanzane!! Peccato che non ho il Bimby... però, ci vorrà più tempo ma, si possono fare anche a mano!
Ciao e buona giornata!

Unknown ha detto...

Non ho il Bimby ma l'idea mi piace... Anche per il condimento: scelta ottima!!
Franci

Selina ha detto...

Ecco un'altra ricettina da provare!!! Sembrano molto appetitosi!!!

Giovanna ha detto...

Lia che bontà, da svenimento questo piatto di gnocchi;)

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto delizioso!!!

angicoock ha detto...

Semplice quanto geniale. Li provero'! Intanto pero' quel bel piattino lo prendo x pranzo.
Salutoni e grazie

carpe diem ha detto...

davvero speciali questi gnocchi!

Elena ha detto...

che bello questo piatto e molto buono direi!

carla ha detto...

mai visti!!!
bravissime!!!!

Zampette in pasta ha detto...

Li voglio provare questi gnocchi di melanzana che sembrano veramente buonissimi, molto particolare anche il doppio sugo!!!
Bella ricetta!!!
Ciao

Günther ha detto...

un gran bel primo piatto che mi ispira quello con il pomodoro ma assaggerei molto anche quello con il pesto

Labidú ha detto...

Explendida receta!!! Gracias por compartirla. Besinos.

Graal77 ha detto...

questo piatto si che e' una novita',provero'sicuramente!!!
un ottima idea!!!!!buona vita e buona cucina!!!

Tiziana Arosio ha detto...

Che meraviglia!! Davvero irresistibili!!!
Ciao!!

sississima ha detto...

Adoro gli gnocchi e questa ottima variante la voglio provare anche io subito!! CIAO SILVIA

cooksappe ha detto...

bimby sarebbe bambino? XDD

stella ha detto...

Molto particolari questi gnocchi di melanzane non li avevo mai visti! Io pero' li proverei semplicemente con un sugo di pomodoro fresco e basilico! Baci

Antonella ha detto...

interessante questa ricetta, da provare gli gnocchi di melanzane, brave ciao ciao

le padelle fan fracasso ha detto...

dai ma devono essere buonissimi, chissà che sapore!!
bacio e grazie mille per le visite ^__^

Nel cuore dei sapori ha detto...

fantastico primo piatto e complimenti anche per le brioche quì sotto :)

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Fantastici gli gnocchi con le melanzane! Mai provati, che posso rimanere con questa lacuna?? Copio subito!

lucy ha detto...

che idea ottima e saporita.mi piace e poi il fatto di mangiare gnocchi in casa è sempre apprezzato!

Claudia ha detto...

Immagino che abbiano un sapore davvero fantastico, dovrei provarli. Ti sono venuti benissimo.

Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto originali questi gnocchi! gustosi di per se e conditi in modo fresco e diverso!
Complimenti anche per i croissant qui sotto: noi ci ripromettiamo smepre di provarli! i vostri sono riusciti perfetti!
baci baci

Le Ricette di Tina ha detto...

buongiorno ragazze..buon pranzo :) a presto

Mimì ha detto...

buoni buoni buoni. Ne mangerei volentieri un piatto :)

speedy70 ha detto...

Ottimi con le melanzane, da provare, grazie!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

che bontà, io non li ho mai fatti ma adoro le melanzane per cui credo che anche questi gnocchi mi piaceranno. non avendo il bimby adatterò alla lavorazione a mano. Un abbraccio e mi aggiungo ai vostri follower

Dana et Dana ha detto...

Ciao! che dire gli gnocchi non ce stagione per mangiarli sempre buoni. I cuochi di Lucullo