mercoledì 18 gennaio 2012

... LONZA ESSICCATO HOME MADE DI PROVARE PER GUSTARE ...




INGREDIENTI
2 PEZZI D'ARISTA DA 500-700 g L'UNO
SALE FINE 2 kg
PEPERONCINO FRULLATO FINE







Chi l ha detto che per gustare delle fettine di lonzino bisogna andarselo a comprare ... dovete sapere che mio marito e amante del lonzino e non vi nego che spesso mi tocca comprarlo bello affettato .. un giorno mi venne a casa con due bei pezzi di arista e mi dice devo farlo anche io ... e io mhaaa ... quindi prepara la ciotola il sale e il peperoncino , non vi dico a frullare il peperoncino come si respirava l'aria in cucina ok sorvoliamo .. quindi si mette in opera e mentre lui si divertiva ho pensato aspetta un pò .. ti faccio le foto e lui e per cosa ma si dai lo mettiamo sul blog quindi questo e il suo amato lonzino fatto da lui ...
iniziamo:
in un contenitore che possa contenere bene i due pezzi di arista fate un filo di sale fine , togliere del grasso in eccesso con un coltello affilato cospargere di sale i due pezzi di arista e massaggiatela per bene e appoggiate nel contenitore e coprire del tutto con il sale fine i pezzi di arista e mettete in un luogo fresco e asciutto.. io l ho lasciato sulla tavola sul balcone avendo una temperatura abbastanza freddo e secco e lasciatelo per due-3 giorni sotto sale senza toccarlo più saranno grossi i pezzi e più i tempi si allungano ..









trascorso i 2-3 giorni togliere dal sale i pezzi di arista e lavatela sotto acqua corrente togliendo tutto il sale lavatela bene e lasciate sgocciolare per 10 minuti poi prendete dello spago da cucina e legate in cima per poi appenderlo.. sempre in un luogo fresco lontano da fonte di calore .. io l ho messo appeso sempre sul balcone appoggiando della carta da forno sotto i pezzi per non farlo picchiare al muro e lasciamo asciugare per 2 giorni ..









frullate del peperoncino a polvere quando si sono asciugati i pezzi di arista cospargere con il peperoncino e massaggiare per bene e ripassandoli più volte nel peperoncino rimettete lo spago da cucina e riappendetelo e lasciatelo tirare per un mese circa .. quando e pronto avete un lonzino ben essiccato e tirato pronto per essere affettato e gustato con del pane ..non vi dico appena iniziato mio marito si e subito tagliato non una fetta ma una bella fettina alta almeno un dito e con un bel candozzo di pane se lo e gustato alla grande ...









P.S. può conservarsi anche più di mese sempre se vi arriva a fine settimana un pezzo non e arrivato nemmeno a tre giorni ^___^


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


33 commenti:

renata ha detto...

Siete stati bravissimi!!!
Complimenti e immagino il sapore...Che buono!!!
Baci...
...ma una fettina di questa meraviglia è rimasta???

Araba Felice ha detto...

Dev'essere una bontà, sei bravissima!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma che brava sei stata!!!Anche io sono cosi' golosa della lonza ne mangerei a quintali in un bel paninozzo!!!Un bacione!!!

carla ha detto...

pure questo fate in casa!!!!
troppo davvero troppo brava!!!
e anche tuo marito!!!
bravissimi!!!!!!!!!

Giovanna ha detto...

wow Complimenti a tuo marito ;)

Federica ha detto...

Quanti ricordi d’infanzia! E’ una bella idea quella dell’arista a cui non avevo proprio pensato. Mi tenta proprio, specie con quella veste piccante :) Un bacione

Raffi ha detto...

sono senza parole...che meraviglia!! segno segno..

Federica Simoni ha detto...

deve essere buonissima !complimenti!

Manuela ha detto...

Mi piace da morire il lonzino! Credo che questo gli assomigli molto!!! Ti copio la ricetta che sicuramente proverò!! Grazie tante della ricetta e un bacione.

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bella idea farselo da soli quasi quasi!!
complimenti
bacioni Anna

Unknown ha detto...

vi sto infinitamente amando, è un qualcosa che potrei mangiare in continuazione e grazie a voi adesso me lo posso fare da sola!!

luby ha detto...

Ma guarda che ingegno!
E bravi!!!
Io non amo molto gli affettati ma apprezzo questa lunga lavorazione!
Al mio maritotigre piacerebbe tantissimo!
Quasi quasi gli faccio una sorpresa....

carpe diem ha detto...

me ne dai una fettina???gnam gnam

annaferna ha detto...

ciao cara
ma tuo marito è un artista!!!! ^_^
deve essere stato buonissimo ma non credo che qui da me con il mare così vicino riuscirei in un'impresa così golosa! :-((
baci

ricette di cucina di laura ha detto...

Bravissime!!!!!!!!!!!
baci

Antro Alchimista ha detto...

Complimenti per il blog! Vi verrò a trovare spesso! :D

La Cucina di Papavero ha detto...

Come faccio vedere questo post a mio marito avrà sicuramente voglia di provare!Complimenti x il risultato! Bacioni

La cucina di Molly ha detto...

Bene, proverò a farlo! Mi stuzzica molto questa ricetta che direi è fantastica!Ciao

Natalia ha detto...

Amo la lonza e questa ricettina me la prendo.
Bacioni.

Sabina Sala ha detto...

ciao Lia, ha un aspetto bellissimo questo lonzino, bravi
baci sabina

Langolo cottura di Babi ha detto...

Complimenti, ha un aspetto magnifico, davvero invitante. Sono tentata di provarci... devo trovare il coraggio. Bravissima!

Olio e Aceto Blog ha detto...

geniali entrambi!!!!!!!! baci.

MONIA ha detto...

hai capito il maritozzo!!!!! bravo e complimenti!!! eheheheh l'uomo che ti ha sposata nn puo' che essere un buongustaio no???? buona giornataaaaa ^.^

Lory B. ha detto...

Ma daiiiiii!!!!!! Questa sì che è una novità!!!
Complimenti a tutti e due!!!
Mi avete fatto venire una fameeee!!!!
Un bacione!!!!

Giovanna ha detto...

fantasticoooooo una ricetta tutta da provare

accantoalcamino ha detto...

Questo è strepitoso, lo riprodurrò per il mio ello che ne va ghiotto,grazie ragazze :-)

Alessandra ha detto...

Vedendo la tua lonza, mi sono ricordata di andare a controllare quella che mi si stà seccando in mansarda!!Buona giornata

Günther ha detto...

fai i complimenti al marito anche a me piace il lonzino e questa preparazione la provo, grazie per avercelo fatta conoscere

marisa ha detto...

Sai io ho provato a fare il lardo e come te ho frullato e pestato i peperoncini. Eccezionale

Anonimo ha detto...

It's an amazing piece of writing in favor of all the web visitors; they will obtain advantage from it I am sure.

My website :: cash king advance

Mirella ha detto...

Dato che l'anno scorso mi è venuto buonissimo (grazie alla tua ricetta) quest'anno riprovo a farlo. Un bacione Mirella

anna ha detto...

e buonissimo lo sto facendo anche io brava sorellina e cognato ciaoooooooooo

Anonimo ha detto...

L ho fatta anche io. .ottima
mauro