venerdì 9 marzo 2012

... PAN CARRE' CON LIEVITO MADRE ...



INGREDIENTI
140 g DI LATTE
120 g DI ACQUA
150 g DI PASTA MADRE
250 g DI FARINA 0
250 g DI FARINA MANITOBA
50 g DI BURRO
25 g DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE


che dire da quando ho la mia pasta madre non mi fermo più con l'impastare con lei.. e poi se non la voglio far morire rinfrescarla solo per tenerla in vita non mi va quindi ci impasto qualcosa e siccome ho visto a giro per il web il pan carrè fatto in casa mi sono detta si lo voglio provare anche io .. e siccome ce lei la mia pasta madre in frigo sempre bella attiva l ho fatto con il lm risultato.. ottimo morbido e che resta morbido anche il giorno dopo.. ottimo per la colazione a scuola per mio figlio spalmato di nutella slurpp .....
a questo giro ho usato lui il mio bimby ..potete impastare anche a mano ...
iniziamo:
ho messo nel boccale il latte l'acqua il lievito madre rinfrescato ho fatto andare per 2 minuti a 37° velocità 1 ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho impastato per 5 minuti a velocità spiga ..








ho lasciato lievitare nel boccale per circa 2 ore .. trascorso il tempo ho tolto dal boccale ho rovesciato su un piano da lavoro ho appiattito senza sgonfiare troppo l'impasto dantogli una forma allungata e l ho arrotolato dalla parte più lunga ho imburrato uno stampo da plum-cake bene e ho messo dentro l'impasto arrotolato con la chiusura sotto e lo lasciato lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3-3:30 fino a che raggiunge quasi il bordo.. ho messo nel forno e ho acceso a 200° coperto con carta di alluminio per i primi 15 minuti togliere la carta e continuare la cottura per altri 20 minuti circa ... regolarsi con il proprio forno.. quando ha raggiunto una giusta doratura spegnere e lasciare raffreddare in forno sfornare dallo stampo e tagliare a fette e gustare con una bella spalmata di nutella o marmellata o altro....









p.s. resta morbido anche il giorno dopo fidatevi...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


39 commenti:

Unknown ha detto...

Lo voglio fare anch'io con il mio lm!!! Si vede che è sofficissimo!!!!
Franci

Daniela ha detto...

Vengo a mangiare un toast a casa tua oggi...Brava Daniela.

Mariabianca ha detto...

Che meraviglia!!!!Lo faccio con il lievito di birra ma ora mi segno anche questa versione.
Un bacione e buona giornata.

Paolina ha detto...

interessantima ricetta, la trascrivo subito perchè davvero stupirò tutti, buona giornata!

annaferna ha detto...

ciao Lia
hai ragione è buonissimo...io poi lo affetto e tosto per farci delle buonissime fette biscottate per colazione :P
baci

Agata ha detto...

Carissima io adoro i lievitati, ma ....questo mi fa impazzire!! E penso anche ai miei figli, bacini da Agata

Fireblue ha detto...

Che spettacolo, è gonfissimo!!!
Ti è venuto veramente bene, complimenti!

Federica ha detto...

Che meraviglia, ha un aspetto sofficiosissimo. COn questo sì che vengono dei signori toasts ^_^ Un bacio, buon we

La Cucina di Papavero ha detto...

Che bello! Ho la mia pasta madre e lo voglio fare! Grazie cara x la ricetta che salvo subito. Un bacio e buon we

Raffi ha detto...

che dire...PERFETTO!!!

Tentazioni irresistibili ha detto...

Chissà che meraviglia i toast con questo splendido e buon pane! Brava!

carla ha detto...

fantastico!
ma te lo immagini farcito???

Diariodellamiacucina ha detto...

ah bene.. con il lievito madre dev'essere anche più buono.. io proprio non ho la pazienza sai! l'ho abbandonato anni fa e poi nulla più!.... bravissima ^_^

Giovanna ha detto...

un pane fantastico complimenti

Vanessa ha detto...

è perfetto!!!!...complimenti!

Mary ha detto...

Guarda che bello il pancarrè cosi perfetto.

sonia ha detto...

davvero che perfezione! Impeccabile! adoro le praparazioni fatte con la pasta madre ed adoro il pancarrè quindi segno subito la ricetta grazie e complimenti al cubo :D

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Non ci sono parole , è favoloso O_O
bravissima Buon W.E
Anna

Torte e Decorazioni ha detto...

Sempre piu brava con i lievitati,questo pane e una favola!!
Bacioni e buon fine settimana Francesca

Laura ha detto...

Mmm che voglia di provarlo!!! Bravissima è riuscito alla grande!!

le mezze stagioni ha detto...

Ha un ottimo aspetto...sembra molto soffice! Ci devo provare anche io con il lievito madre :) Che bello! Buon fine settimana!

Aria ha detto...

ma che meraviglia di ricetta, secondo te viene anche con solo farina di Kamut? quanto lo vorrei!!!

Antro Alchimista ha detto...

Che bello! Si vede dalle foto che è molto soffice, delizioso!

EMI ha detto...

Come ti e' venuto bene...devo provarci anche io a fare il pan carre'!!!

Rosita Vargas ha detto...

Realmente una delicia luce perfecto con una masa perfecta,abrazos y abrazos.

Giovanna LB ha detto...

Ciao Lia & Pina, il pane a cassetta lo faccio spesso anch'io ed è molto più buono e sano di quello che vendono nei supermercati!!! :) Un abbraccio e buona domenica!

http://latavolaallegra.blogspot.com

ricette di cucina di laura ha detto...

Che dire..........è fantstico!!!!
Bacioni

Maria Luisa ♥ ha detto...

E' tanto che voglio provare a farlo, il tuo mi sembra meraviglioso..prendo nota..complimenti e buona domenica!

stella ha detto...

wow Lia, anche tu il pane in cassetta! Certo che se hai il lievito madre devi trovare le dosi giuste per inserire il water roux!

stella ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
maria ha detto...

Wow!! non ho parole, che bello. Ciao,sono Maria, complimenti per il bellissimo blog!!

La cucina di Molly ha detto...

Ma che buono, è venuto una meraviglia!Brava!Ciao

Mela ha detto...

Bravissima!
Certo che se il risultato è quello che vedo nello schermo mi sa che prima o poi mi cimenterò anch'io con il pane fatto in casa!
Un abbraccio egarzie per essere passata a trovarmi, a presto!

Ale ha detto...

SPETTACOLARE!!!! Bravissima!

Luana ha detto...

troppo buono anch'io mi sto cimentando con il lievito madre..prendo nota..
baci

Federica Simoni ha detto...

perfetto e buonisssssssimo!!^_^

Anonimo ha detto...

delizie al limone versione torta, l'ho fatta x il compleanno di mio marito...che dire DELIZIOSISSIMA!!!!!!!!!!!!EMANUELA

Anonimo ha detto...

Provo oggi a fare il pane in cassetta. Se qualcuno volesse lievito madre ne ho .

Anonimo ha detto...

I've been surfing online more than 3 hours nowadays, yet I by no means found any attention-grabbing article like yours. It is pretty worth sufficient for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made excellent content as you did, the net will likely be a lot more useful than ever before.

Here is my webpage - cash advance line of credit