venerdì 5 agosto 2011

... TORTA AMALFITANA RICOTTA E PERE DI DE RISO ...


INGREDIENTI
pan di spagna
3 UOVA INTERE (150 g)
30 g DI ZUCCHERO DI CANNA
30 g DI ZUCCHERO BIANCO
30 g DI FARINA 00
50 g DI BURRO
90 g DI NOCCIOLE DI GIFFONI
crema di ricotta
400 g DI RICOTTA VACCINA (io mista 200 pecora 200 vaccina)
150 g DI PANNA FRESCA
150 g DI ZUCCHERO ZEFIRO
1/2 BACCA DI VANIGLIA
farcia pera
180 g DI PERE WILLIAMS
50 g DI ZUCCHERO
3 g DI MAIZENA
10 g DISTILLATO DI PERA ( ??)
1/2 LIMONE
OLIO DI OLIVA
bagna
100 g ACQUA
70 g DI ZUCCHERO
50 g DISTILLATO DI PERE
4 CUCCHIAI DI MARMELLATA DI PERE





Salve ..!!! oggi vi offro un dolce di De Riso dove il grande Nanni ha postato questa delizia io vi rimando al sua ricetta che la trovate qui io ho fatto qualche piccola modifica ma il risultato e stato molto soddisfacente avendo avuto modo di assaporare la vera torta nella pasticceria di De Riso questa e stata davvero molto gustosa .... vi chiederete perchè quei punti interrogativi vicino al distillato di pere..? ma e semplice .. il fatto e che non avendo avuto a disposizione il distillato o la grappa di pere mi sono inventata io la grappa a pere mischiando una certa percentuale di succo di pere alla grappa ^__^ spero che non mi ammazzano per questo ma purtroppo mi serviva una cosa simile e il risultato diciamo e stato più adatto che mai . .chiedo scusa ai veri maestri per questo ^__*
iniziamo:
tritare insieme farine e nocciole tenere da parte , fondere il burro sul fuoco dolce o in microonde e lasciate raffreddare , nella planetaria mettiamo le uova e lo zucchero e montare per 15-20 minuti fino a ottenere un composto gonfio e che lasciandolo cadere lascia una scritta ^__^ con una spatola mescoliamo dall'alto in basso facendo cadere a cucchiaiate la miscela ottenuta con le nocciole e la farina tritata insieme senza smontare il composto bello gonfio incorporate il burro fuso freddo e continuate a mescolare dall'alto in basso per amalgamare bene il composto .. imburrate e infarinate una teglia da 26 e versate dentro e infornate a 180° per 20-30 minuti anche io come il Nanni non avendo due teglie uguali ho fatto un pan di spagna che poi ho diviso a metà .. ho tolto dal forno una volta cotto e fatto raffreddare su una gratella ..










in una ciotola ho messo la ricotta ben scolata dal suo siero con lo zucchero e la polpa di vaniglia e lavorato con le fruste per 5 minuti montare la panna ben ferma e mescolare delicatamente alla ricotta e conservare in frigo .. preparare la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e lasciar raffreddare una volta raffreddato unire il distillato di pere in questo mio caso grappa e succo di pere mi sono adattata .
preparare la farcia alla pera sbucciando le pere e tagliarle a dadini piccolini versare in una padella antiaderente con un goccio di olio e il succo di mezzo limone e zucchero e far cuocere le pere per qualche minuto che inizieranno a perdere la loro acqua aggiungere la maizena e mescolare fino a che non sia gelificato per l'effetto della maizena .. aggiungere il distillato di pere e mescolare e togliere dal fuoco far raffreddare le pere una volta raffreddato le pere unire alla crema di ricotta mescolando delicatamente ..
iniziamo ad assemblare la torta prendiamo un cerchio apribile e appoggiamo dentro il pan di spagna alle nocciole diviso a metà e spalmare sopra due cucchiai di marmellata di pere e bagnare con la bagna versare tutta crema di ricotta e pere livellandone bene il fondo e la superficie spalmare sull'altra metà di pan di spagna due cucchiai di marmellata a pera adagiamo sopra alla crema premendolo leggermente e bagniamo con la bagna mettere il dolce nel congelatore a solidificare circa 3-5 ore tirate dal congelatore un ora prima di servire e passatelo in frigo fino al momento di servirlo .. spolverare al momento di zucchero a velo solo al momento di portarlo a tavola e decorate con delle fette di pere e dei gherigli di noci io ho usato le noci con miele d'acacia di Cascina San Cassiano gustate la sua bontà ..










P.S. se lo lasciate tutta la notte nel congelatore tirato fuori un ora prima e molto più buono. E con questo dolce vi lascio per un pò di giorni si parte domani per le nostre attese vacanze con un arrivederci a presto non dimenticatemi ^__^


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


23 commenti:

Meris ha detto...

Ottima!!! Me la mangerei tutta. Braveeee!!!!!

Mascia ha detto...

Ma questa non è una torta, e' una MERAVIGLIA !!!

Unknown ha detto...

che squisitezza! complimenti, sembra davvero golosa!

Mary ha detto...

complimenti sal de riso è una garanzia!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Mi sembra veramente buona questa torta!!
La crema poi......è troppo invitante!
Buone vacanze!!!
Un abbraccione

Selina ha detto...

Che bontà!!!!!!! E poi si presenta meravigliosamente bene!!!

Saucy Siciliana ha detto...

Quant'è buona, me la mangerei adesso per colazione! Mandamene un pò! E stupenda! Complimenti!

Lory B. ha detto...

Sì!!!!!! Facciamo questo scambio virtuale!!!!
Una goduria pure la vostra!!!!
Un bacione!!!!!!

Daniela ha detto...

Ammazza!!!!!!!!! Affare fatto, passa una fetta.... Bella torta.Ciao Dani.

Federica ha detto...

A dir poco goduriosa ^__^ E' rimasta una fetta anche per me? Un bacione e buone vacanze

Serena ha detto...

questa torta mi fa letteralmente impazzire.........

Unknown ha detto...

Non so che dire perche' e' un' autentica golosita'!ciao

Anonimo ha detto...

deliziosa! proprio molto golosa questa torta!

Aria ha detto...

è stupenda! sul sapore non ho dubbi!!!!

Torte e Decorazioni ha detto...

Adoro questa torta e una delle mie preferite,ti e venuta benissimo!!
Buone vacanze divertitiiiii bacioni Francesca

memmea ha detto...

Che meraviglia.......una ricetta di De Riso è una sicurezza, ma complimenti a voi che siete riuscite a riprodurla in modo "Eccellente"!

Fragolina ha detto...

mmm...ke bonta'! ciao ti ho aggiunto ai blog ke seguo, se vuoi aggiungi anke me mi farebbe molto piacere, ciao e buone ferie!

Messergaster ha detto...

Caspita ! E' bella davvero !

ristoranti di roma ha detto...

Ma che delizia questa TORTA AMALFITANA RICOTTA E PERE DI DE RISO! un dolce tipico della costiera, un posto meraviglioso in tutti i sensi!
complimentoni!

Nanninanni ha detto...

Ma chi ti ferma più! Anche al distillato di pera hai rimediato! ;-)))
Grazie per la citazione e a presto!

cristina ha detto...

o che meraviglia! deve essere strabuona!!! brava come sempre

la panna ha detto...

Davvero Buone le tue ricette :-) li sto iniziando a fare piano piano.. e spero di riuscirci a fare tutte.. in tanto buon lavoro

Anonimo ha detto...

Yesterday, while I was at work, my sister stole my iphone and
tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can
be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she
has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!


Review my web page: no credit checks loans