venerdì 25 novembre 2011

..CHE BROCCOLO DI SFORMATI CON LA CREMA DI PECORINO AL PEPE ...



INGREDIENTI
1 kg DI BROCCOLI
40 g DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
2 UOVA
SALE e PEPE q.b.
per la besciamella
300 g DI LATTE
30 g DI FARINA
35 g DI BURRO
NOCE MOSCATA q.b.
SALE q.b.
per la crema al pecorino
160 g DI PECORINO (morbido) AL PEPE
3 CUCCHIAI DI BESCIAMELLA
LATTE q.b.




Ero partita per fare una vellutata con questi broccoli poi mi so messa a cercare qualche ricetta su internet e vi ho trovata questa presa dal sito di giallo zafferano. premetto non ho mai fatto uno sformatino-soufflè perchè credevo che non piaceva in casa mentre invece e piaciuto moltissimo e poi e anche versatile in diverse maniere da antipasto a contorno al secondo .. vi dico una cosa però non fatevi scoprire da mia figlia se ne è divorati 4 ^__^ da come gli sono piaciuti anzi quando ero a preparali si era un pò arrabbiata perchè voleva la vellutata e mi ha detto cosa è sto coso..!? poi lo ha assaggiato e 4 li ha divorati la mia patatinaaaaaaa ^__^
iniziamo:
prendete le cimette dei broccoli lavateli e scottateli in acqua leggermente salata quando sono cotti scolateli e lasciate perdere tutta l'acqua della bollitura.. poi frullateli fino a ottenere una crema ..









preparate la besciamella come di consueto .. in una ciotola mettete la verdura passata e aggiungete il parmigiano la besciamella (tenete da parte 3 cucchiai) il sale il pepe e i tuorli d'uovo mescolate bene il composto montate le chiare d'uovo a neve e unitele al composto di verdure delicatamente senza smontare e mescolate il tutto.. imburrate gli stampini e riempiteli del passato di verdure appoggiateli in una teglia dove avrete aggiunto dell acqua per cuocerli a bagnomaria mettete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa .. nel frattempo preparate la crema di pecorino tagliate a pezzettini il pecorino e mettete in una ciotola con la giusta quantità di latte che serve per far sciogliere a bagnomaria quando e sciolto unite i tre cucchiai di besciamella tenuta da parte e fate legare alla crema di pecorino ... quando saranno intiepiditi gli sformatini versate nel piatto e servite accompagnato con crema di pecorino al pepe ..









P.S. il giorno dopo se vi avanzano sono molto più saporiti a me mia figlia qualcuno se lo e conservato ^__* gli sono piaciuti tantissimo ma non solo a le...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


31 commenti:

Araba Felice ha detto...

Bella e molto chic questa ricetta :-)

Mary ha detto...

bella interessante questa ricetta.

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ottimo lo sformatino e bellissima la presentazione! ciao

Raffi ha detto...

mmmhh...buonissimiiiiiiii!!

Pippi ha detto...

io ieri sera ha fatto gli sformatini di broccoli..li posterò domani...sono molto simili ai tuoi..ma ninete salsa al pecorino..anche se la tua idea è stata ottima..

giovanni uno storico in cucina ha detto...

una raffinatezza.. complimenti.. anche io ho postato broccoli oggi.. ciao!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bella e buona
bravissima
buon fine settimana baci!

carpe diem ha detto...

se si ha qualcuno a cena si fa un igurone!

Gemma Olivia ha detto...

raffinatissimi e golosissimi questi piccoli sformati...bravissima!

Giovanna ha detto...

UNA VERA PRELIBATEZZA PECCATO ABBIA PRANZATO BUONA SERATA

renata ha detto...

Che buoni devono essere!
complimenti anche la presentazione è veramente bella..
insomma capisco tua figlia!!!
per una mamma non credo ci sia soddisfazione maggiore...
un bacio

Flo/BioLogico ha detto...

da leccarsi i baffi:)

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buono!!!!!!!!!!!!!!!Buon weekend!!!!

Giovanna LB ha detto...

Che idea carina! Sempre bravissime!!! ;-)

http://latavolaallegra.blogspot.com

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia che spettacolo di sformato, la crema poi dev'essere da svenimento!!
Come stai cara? Passato tutto??
Un bacione grande grande!!

Puffin ha detto...

broccoli...che sformatini!!! complimenti, devono essere buonissimi

Nonna Papera ha detto...

devono essere proprio buoni, con quella cremina...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie a tutti e che il tortino vi sia piaciuto ..
un abbraccio forte da lia

Alessandra ha detto...

Davvero dei bei tortini...chissà se così riesco a far mangiare la verdura al mio piccolo?? Ciao e buona serata

Unknown ha detto...

ogni tanto li faccio in maniera simile ma con questa crema sono veramente molto ma molto più squisiti dei miei. Bellissima la presentazione. un abbbraccio

La cucina di Molly ha detto...

Bella presentazione per questi squisiti sformatini! Ciao e buon fine settimana!

Nuccio Gatto ha detto...

Ammappete che ricettuzza!!! bravissima...complimenti anche per la presentazione scicchissima...ciao e buon we.

Valentina ha detto...

Molto bello da presentare questo sformatino, e che buono che deve essere!! Buon fine settimana *-*

MONIA ha detto...

Liaaaaaa...una delizia te la copio subito!!! buona domenica cara!!! ;-))

Unknown ha detto...

Molto bella questa idea!!! Golosa!!
Un bacione
Lu

Langolo cottura di Babi ha detto...

Bellissima presentazione e chissà che buoni con il pecorino! Buona serata, Babi

Manuela e Silvia ha detto...

Originali questi sfomatini! morbidi e con un accompagnamento cremoso!
bacioni

Unknown ha detto...

Che ricetta gustosa e super elegante!
Mi piacerebbe tanto potere infilare la mia forchetta nello schermo :-)
Sono passata anche per invitarvi al gioco dei 7 link...Non avete già partecipato vero? Ma voi come fate ne fate 14, aspetterò e vedrò cosa combinate.
Ovviamente se vi va?
Una buona settimana a tutte e due!
:-XX

Günther ha detto...

mi piaccio gli sformati perchè si possono preparare in anticipo e grazie alla loro morbidezza piacciono a tutti

Elisa ha detto...

Gustosissimo e davvero molto invitante, complimenti!

Lory B. ha detto...

Mi piace, mi piace, mi piace questa ricetta!!!!
Un bacione e felice lunedì!!!!