mercoledì 10 novembre 2010

RAVIOLI RIPIENI AL SALMONE


i miei primi ravioli ma ho avuto un aiuto per farli...
lo stampo della tupperware per fare i ravioli mi sono divertita un sacco...
ce ne saranno altri....

INGREDIENTI
500 g DI FARINA DA GRANO DURO
5 UOVA
SALE
per il ripieno
200 g DI SALMONE AFFUMICATO
400 g DI RICOTTA
50 g DI PARMIGGIANO GRATTUGIATO
SALE
1 TUORLO

premetto una cosa che una volta sola ho fatta la pasta ripiena in casa ma con l'aiuto di mia mamma...ma l'ho trovata un impresa difficile all'epoca e quindi non l ho più fatta.....ma devo ricredermi non e poi tanto così difficile essendo la prima volta che facevo la pasta ripiena da sola..anzi con l'ausilio della macchina per tirare la sfoglia e con l'aiuto dello stampo per ravioli con questo stampo devo essere sincera mi sono diverte da matti....
iniziamo:
prendiamo un colino e mettiamo a sgocciolare la ricotta dall'acqua di conservazione prendiamo il salmone e lo mettiamo in un tritatutto in questo caso io ho usato il quick chef della tupperware un aiuto molto importante a livello di manualità e di corrente e praticità...(mi faccio un pò di pubblicitàààà)








mettiamo il salmone dentro e tritiamolo finemente poi aggiungiamo la ricotta ben sgocciolata il formaggio grattugiato il tuorlo e un pizzico di sale e frulliamo il tutto ( io ho messo tutto nel quik schef) ma va bene anche un mixer a corrente :) otteniamo così il nostro ripieno che metteremo da parte in frigo per farlo insaporire fino al momento di usarlo...p.s. assaggiate il ripieno deve essere buono di sale caso mai aggiungete altro sale..io non ho assaggiato ed erano un pò sciocchi di sale :(








nel frattempo facciamo la nostra sfoglia sul piano da lavoro facciamo la nostra fontana con la farina e nel buco mettiamo le uova intere e un pizzico di sale e lavoriamo l'impasto fino a renderla morbida elastica e liscia...lasciamo riposare per 30 minuti il nostro panetto di pasta... trascorso il tempo andiamo a tirare la sfoglia sottile con la nostra nonna papera ( macchinetta) (io il mattarello me lo suono in testa :) se non avrei questa preziosa macchinina con tanto di motore elettrico e chi la farebbe la pasta fatta in casa :)) scherzooooo....








tiriamo la nostra sfoglia che faremo asciugare un attimino cosi si riempiano meglio i nostri ravioli... prendiamo lo stampo da ravioli andiamo a posizionare la sfoglia sopra allo stampo e con il cucchiaino andiamo a riempire gli alveoli dello stampo coprite con la seconda sfoglia e con l'aiuto del mattarello andiamo a passare su tutto lo stampo per dargli la forma poi capovolgete lo stampo per sformare i ravioli ottenuti...








quando abbiamo fatto tutti i ravioli mettiamoli ad asciugare su di un telo spolverato di farina e anche i ravioli li potete anche congelare posizzionandoli su vassoi di carta come ho fatto io ..... credetemi e un aiuto al tempo questo stampo e poi sono perfettamenti uguali sono meravigliosi.......i miei primi ravioli sono belli vero...!!






lessiamo i nostri ravioli in abbondante acqua salata e serviamoli conditi come meglio credete io li ho conditi facendo soffriggere un pò di cipolla con abbondante burro e salvia e spolverizzati con un pò di formaggio grattugiato per farsì che si sentisse il suo sapore del ripieno... e serviteli caldi... con la fame che avevano non ho avuto il tempo di fare una foto a un raviolo diviso per farvi vedere il suo bel ripieno :(

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

25 commenti:

Günther ha detto...

complimenti per il lavoro e il risultato si vede che ci avete messo una grande gioia ed entusiasmo

Barbara ha detto...

Lia sono bellissimi e di sicuro anche gustosissimi!!!!! Bellissima idea per la vigilia di natale!!!
Era un po' che non visitavo il tuo blog, stupidamente, hai fatto delle cose davvero belle e buone. Complimentissimi.
PEr i tortelli di zucca anche io li adoro, nel ripieno metto una grattata di limone, poca, e un po' di amaretti, 40-50 gr. Se ti piacciono potresti provarli, magari nel condimento ci puoi mettere anche un po' di gorgonzola: da leccarsi i baffi!!!
Appena li rifaccio li metto anche io nel blog.
Ciaoooooooo

Federica Simoni ha detto...

perfetti a dir poco!! buonissimi...li segno a mia figlia piace molto il salmone!!!!un abbraccio!

Melinda ha detto...

ciaoo.. sembrano davvero buoni!!! ravioli al salmone.. gnam! bel blog.. e tante ricette buone :) vi seguo!

Irene De Giorgio ha detto...

wow, mamma mia mi sembra difficilissimo fare i ravioli, complimenti!
Vi seguo!

io ho un blog di cucina appena nato, fate un salto

www.golosando.blogspot.com

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ti sono venuti proprio bene, con il salmone devono essere stati molto gustosi. Simpaticissimo lo stampo. UN bacione

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che splendidi ravioli, mi attirano tantissimo per il loro aspetto gustoso e invitante! Complimenti, un abbraccio

Diariodellamiacucina ha detto...

sbausccciooo!!! boniiii adoro i ravioli.. anche farli mi piace!!! io con il salmone affumicato non gli ho mai provati, sempre fresco, ma l'idea di un sapore deciso mi sfagiuooolaa!! gnamme!!! brava brava!!! l'artista è Lia giusto??? complimentii!! sei bravissima!!

ps: ma non ho capito una cosa!! siete amiche o sorelle?? eheh mi è sfugito!!

mariacristina ha detto...

Io di solito li faccio ricotta e spinaci, prendo nota della ricetta per Natale magari, sarebbero ideali. Complimenti ti sono venuti benissimo, io uso un infernale aggeggio che si attacca alla macchina per tirare la pasta e escono belli pronti. Un abbraccio.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Buoni e profumati!complimenti per la realizzazione!

stefy ha detto...

...Direi che per essere il tuo primo esperimento di ravioli sei strapromossa.....complimenti....belissimi da vedere e non oso immaginare quanto siano buoni mangiati...baciotti e notte....stefy

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@gunther: si si mi sono davvero divertita nel prepararli....grazie
@barbara: prendo nota e consigli per i tortelli di zucca che presto farò anch io...baci
@federica: segna cosi farai felice tua figlia..baci..
@melinda: a parte che erano un pò sciocchi di sale ma erano buoni..grazie..
@irene: non e tanto difficile credimi e divertente...sono passata subito nel tuo blog..ciao..
@le pellegrine artusi: per lo stampo merito della tupperwere :) baci baci..
@lady boheme:nel piatto hanno attirato tanto..tanto che son finiti :)) ciao cara..
@debora:provali hanno un sapore deciso ma delicato.. debora indovina un pò cosa siamo io e la pina..? su dai che ci sei..? ancora un altro pò..? ok ti aiuto :) siamo zia e nipote esattamente pina e mia nipote ma il nostro e un rapporto misto tra zia sorella amica e cugina...ci voglimo bene..baci cara..
@mariacristina:e vero hai ragione possono essere ideali per natale..provali sono buonissimi..baci tesoro..
@nel cuore del sapore:grazie ciccia..ciao..
@stefy:si ma con l'aiuto dello stampo mi son venuti abbastanza bene e buoni....chissà se farli a mano sono cosi brava ..! :( un bacio cara..
grazie e tutte..
lia

Unknown ha detto...

Ma sono super meravigliosi!!!!!
Mi sa che li farò anche io!!!!

Serena ha detto...

ma che bontà!!questo ripieno non l'avevo mai considerato...e invece!

Luciana ha detto...

Complimenti bella, con la ricotta devono essere molto delicati!!! bravissima...come sempre, un abbraccio :)

Tiziana ha detto...

che belli!!!! anche io oggi faccio i ravioli im casa ma con ripieno classico ricotta e spinaci anche perchè è la prima volta che li faccio!!! dimmi in bocca al lupo!!!! ciao

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@francy: falli e vedrai come sono buoni...ciao..
@verdepomodoro: bisogna cambiare ogni tanto anch io li ho sempre mangiati allo stesso modo...baci
@luciana:si luciana con la ricotta sono delicati e buoni..ciao cara..
@masterchef: allora in bocca al lupo..ma vedrai ti divertirai nel prepararli...ciao..
un grazie a tutti..
lia

speedy70 ha detto...

Delicatissimi e perfetti per Natale! Quasi, quasi, mi metto in produzione e li congelo. . . che dici???

Cranberry ha detto...

Mah...mah...sono bellissimi!
Ti sono venuti benissimo! E che gustoso ripieno:D
Io un paio di piatti li mangerei!:P

Enza ha detto...

queste delizie farebbero la felicita' di mia figlia...
bravissima...
bacini
Enza

Manuela ha detto...

Complimenti sono perfetti, e cosa vogliamo dire di questo ripieno??? Adoro il salmone... insomma sono strepitosi!!!!Salutissimi Manu.

Torte e Decorazioni ha detto...

Che bonta!! anche io la prima cosa che ho pensato é stata ottimi per il menu di Natale!!
Complimenti bravissima ricetta rubata :-))
Baci Francesca

lucy ha detto...

a me piacciono moltissimi i ravioli di pesce, uin particolare con il salmone.ciomplimenti e buon week

accantoalcamino ha detto...

Io ieri salmone, questi ravioli sono straordinari..e non dico tanto per dire :-)

Anonimo ha detto...

complimenti!
se volessi prepararli e congelarli?
poi li butto in acqua bollenti ancora congelati? grazie Valentina