venerdì 16 dicembre 2011

... FINALMENTE IL MIO PRIMO PANE CON IL LIEVITO MADRE E KAMUT ... PER TE ZIO ..




INGREDIENTI
140 g DI LIEVITO MADRE
330 g DI FARINA KAMUT
230 g DI FARINA MANITOBA
380 g DI ACQUA 8 g DI SALE
semola rimacinata di grano duro
per spolverare q.b.


Sono contentissima ^__^ come di cosa..?! ma di questo pane si perchè ho scoperto che lavorare con il lievito madre che per me e la prima volta rende gli impasti degni di un naturale profumo se poi ci unisci insieme la farina di kamut ancora più inebriante ... anche se sono ammalata non riesco a stare ferma e da un pò che mi frullava in testa il lievito madre quindi nei giorni passati ho creato il lievito madre, ma involontariamente ero partita per fare una cosa poi invece mi mancava il lievito di birra e quindi impastati acqua farina sale e un goccio di miele e con vari rinfreschi ho ottenuto il lievito madre ma senza nessuna grammatura tutto a occhio infatti mi spiace di non aver fatto nemmeno una foto :( spero che mi perdonerete .. quindi ieri mi sono messa a panificare e siccome da lui ipasticcidelloziopiero ho visto questo pane mi sono detta la farina ce l ho quindi via a provare la nuova farina e il risultato e stato davvero sorprendente anzi mi sà che il mio e più buono zio hihihihi ... ma questo grazie a te per farmi venire la voglia di imparare il mondo della panificazione e scoprire i veri sapori ^___^
iniziamo:
io ho lavorato con il bimby ma potete usare ciò che volete l'impastatrice o le vostre braccia ..
ho messo nel boccale il lievito madre e l'acqua per 7 secondi a velocità 5 ho aggiunto tutti gli altri ingredienti per ultimo il sale e ho impastato per 3 minuti velocità spiga ho lasciato lievitare per 1:30 nel boccale..









ho infarinato un piano da lavoro con la semola rimacinata di grano duro e ho rovesciato sopra l'impasto abbastanza morbido e ho lavorato per 15-20 minuti facendo delle pieghe portandelo nel centro e premendo leggermente ho fatto questa operazione per 7-8 volte fino a formare una pagnotta leggermente allungata ho spolverato un telo pulito di semola rimacinata e ho messo a lievitare per circa 2 ore ... riscaldare il forno alla massima temperatura e vi ho messo dentro un pentolino con l'acqua .. rivestire la teglia da forno con carta oleata e appoggiarvi sopra la pagnotta lievitata incidere dei tagli obliqui e lasciare riposare per 10 minuti infornare e cuocere i primi 15 minuti alla temperatura alta poi abbassate la fiamma a 200° e continuate la cottura per altri 50 minuti dopo 15 minuti togliere il pentolino con l acqua e cuocere fino alla doratura giusta ... togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella sentire la vostra cucina immersa in un odore inebriate ...
che ne dici zio ..?









P.S. la mia pagnotta era sui 800-900 g
ringrazio Monia per averlo provato il gusto del laboratorio magico

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


49 commenti:

Federica ha detto...

Fai degna concorrenza ad una panetteria. E' splendido e sicuramente stra buonissimo ^__^ Bacioni, buona giornata

Meris ha detto...

Ma è stupendo! Sai che mi sembra di sentire il profumo. Sai che io non ho il coraggio di fare il lievito madre....mi sembra un qualcosa di "vivo", e se poi lo faccio morire?

Raffi ha detto...

è davvero perfetto... non ho altro da dire, solo complimenti!!!

Elena ha detto...

uno spettacolo..me ne gusterei volentieri un pezzetto

carla ha detto...

lia,ammalata o no,stai diventando davvero brava a fare il pane!!!
meraviglioso!!!

luby ha detto...

Mi vien da ridere!
Tu malata, tu che a occhio prepari pasta madre...
Ma pensa se stai bene!!!!!
Io li che invecectento e ritento tutte le varianti e niente, la pasta madre proprio non vuol nascere a casa luby :(
Provero' alla prossima febbre... Magari viene anche a me ;)

Senti che profumino il tuo pane!!!

Mary ha detto...

Meravigliosa questa pagnotta!

Graal77 ha detto...

E' FANTASTICO MI SEMBRA UGUALE A QUELLO COMPRATO,SENZA OFFESA,SONO CERTA CHE IL TUO E 1000 VOLTE PIU' BUONO!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!!BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

renata ha detto...

Complimenti.. una bella soddisfazione!!!
Un bacione

La Cucina di Papavero ha detto...

Complimenti, è bellissimo!Sarà sicuramente una grande soddisfazione sfornare un pane così! Buon we

Unknown ha detto...

Meglio che dalla panetteria!Bravissima!Si vede che è buonissimo!

Eleonora ha detto...

è stupendo, son sicura che lo zio sarà orgogliosissimo!

Elisa ha detto...

Che pagnotta stupenda!!! :)

Cooking Elena ha detto...

Bello bello... io sto combattendo col mio lievito madre, lo rinfresco, lo guardo, lo coccolo.. mi sa che tra poco anche io inizio ad impastare, spero che il risultato sia come il tuo!
Baci

Flo/BioLogico ha detto...

perfetto,manca solo una spalmata di burro e marmellata!!!!

annaferna ha detto...

ciao Lia
che meraviglia di pane!! sembra uscito da una panetteria!!
....ma come ti ammali la settimana prima di Natale?????
ma forse forse è meglio prima che durante! ^__^
baci

carpe diem ha detto...

una pagnotta degna di un re!

ricette di cucina di laura ha detto...

E' favoloso e ti è venuto benissimo!!!!!!!!!!!!!!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Lia sei un mito!
Io sto impazzendo per non far morire la mia creatura con mille attenzioni e pesando il tutto con la bilancia scientifica e tu me lo fai così, a occhio, sei troppo brava! Copio la tua ricetta e questo fine settimana provo pure io a fare il pane con la pasta madre!!
Il primo esperimento è andato a farsi benedire, il pane era talmente acido che non ho potuto fare altro che buttarlo :-(
Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie e un abbraccio

Lo Ziopiero ha detto...

Che dico? Dico che sei adorabile!
;)

matematicaecucina ha detto...

Complimenti! ha un ottimo aspetto! La tua soddisfazione è giustificata, Laura

Letiziando ha detto...

Ma che meraviglia...quanto vorrei addentare un bel pezzo ;-)

Giovanna ha detto...

complimenti fantastico una fettina?

I piaceri della tavola ha detto...

Sei stata bravissima! Complimenti. Monica

Mafalda ha detto...

adoro fare il pane, e il tuo direi che è venuto proprio ottimo! complimenti

rosy ha detto...

Bravissima!!! Devi essere proprio orgogliosa del risultato che hai ottenuto!!! Complimenti!!!

MONIA ha detto...

Anch'io sto' pasticciando con la pasta madre ed ho fatto un pane ai cereali buonissimo che presto postero'...mai provato con la farina di kamut lo provero' presto xche' sei troppo bravaaaa ;-)))) buon week Liaaaa

Anonimo ha detto...

io adoro il lievito madreeeee

Baciuzzi

Claudia ha detto...

Cerca di riprenderti,vedo che però sforni ugualmente cose davvero buonissime, brava

Buon fine settimana

Nus @lennesimoblog ha detto...

Che meraviglia, sembra molto complesso ma non demordo, voglio provare!

Maria Giulia Buldini ha detto...

Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
Ti aspettiamo!"

La cucina di Molly ha detto...

Ma è buonissimo! è perfetto!Ciao

Gata da Plar - Mony ha detto...

Provare per gustare??!!! Ma io se ci arrivo su questa Pagnottella con la P maiuscola me la sbrano tuttaaaaaaa!!!! :P****

Bravissima!

Mi farebbe un piacere immenso, tra l'altro, se voleste partecipare, tu e Pina al mio giochino "UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO!" ^_______^

Ho purtroppo stabilito una scadenza molto breve, l'estrazione avverrà il 25 dicembre perchè la mia idea era di farne un Regalo di Natale Speciale per chi segue il mio piccolo blogghino, ma anche per farlo conoscere un pò di più... :P
Se ti va quindi, mi trovi qui:

http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/12/uno-per-tutti-tutti-per-uno-giochiamo.html

Occhio al regolamento! :DDD

Un bacione e, intanto, ti faccio i miei Migliori Auguri di Buone Feste!!! =(^.^)=

Günther ha detto...

certo che hai una grande volontà nle fare il pane e sopratutto pazienza che io non ho, mi paice questa tua ultima ricetta perchè la farina di kamut è poco nota e da un sapore un po simile alla nocciola

philomena ha detto...

Ciao,piacere di conoscere il tuo blog,
anche io sono appassionata di panificazione e lievito madre,il tuo pane è meraviglioso.
Se ti va passa da me.
Buona serata

Raffaella ha detto...

Ti perdoniamo t perdoniamo.....dopo questo pane perfetto eheheheheh...complimentiiiiiii!!!! :D

Torte e Decorazioni ha detto...

Miiii é una meraviglia bravissima!!!
Un bacione caro e tanti auguri di un felice e sereno Natale!!
Francesca

Giovanna ha detto...

Che pane magnifico, complimenti davvero! Ha un'alveolatura e un colore che in panetteria non trovi proprio più! ^_^
Un bacione e buona settimana

Nuccio Gatto ha detto...

Perfetto, sei stata bravissima...che pane!!! Vi lascio i miei più sinceri auguri per un Sereno Natale...ciao.

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ti è venuta una bellissima pagnotta, con un'alveolatura perfetta!

nieves ha detto...

Me encanta, que pan más bonito… tomo nota!
También me encanta tu blog así que me quedo a seguirte!
Besitos desde Madrid y FELICES FIESTAS!
Nieves.
http://igloocooking.blogspot.com

Con las manos en la tarta ha detto...

Un pane meraviglioso.

La Cucina di Papavero ha detto...

Auguri di cuore x un felice Natale anche a voi!Un bacio.

Unknown ha detto...

Abbiamo aggiornato i premi del nostro contest, passa a trovarci!

angicoock ha detto...

divinooooooo! Ne pregusto gia' una fettona con olio,sale, origano e peproncinoooo
Complimenti e ti aspetto da me per un piccolo rompicapo x te.... e non scordare la fetta di pane
Baciiiii

franca ha detto...

un pane davvero bellissimo,tanti auguri di buon natale e buon anno

sississima ha detto...

Che bello questo pane, stavolta segno la ricetta...Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

~ Inco ha detto...

Ottimo e sicuramente squisito!!!

Angelica ha detto...

ciao bellissimo pane da oggi avete una sostenitrice in più passatea vedere anche il mio blog ciao e brave!!