martedì 11 gennaio 2011

CROSTATA AL LIMONE

limone con crema....
INGREDIENTI
PASTA FROLLA
500 g DI LATTE
2 UOVA INTERE
100 g DI ZUCCHERO 50 g DI FARINA
300 g DI MARMELLATA DI LIMONE




ciao a tutti e buon anno come avete trascorso le feste? come vi e iniziato il 2011..?finalmente sono tornata e adesso sono qui con tutte voi vi sono mancata..? voi mi siete mancate tanto davvero ma adesso però sono qui di nuovo con tutte voi siamo state tanto impegnate e tanto incasinate tutte per i preparativi per le feste che non abbiamo avuto un attimo per dedicarci come avremmo voluto al nostro blog io sono andata in ferie e non ho avuto modo di poter vedere tutte le vostre novità ma adesso però un pò alla volta mi faccio una occhiata alle vostre realizzazioni...in tanto inizio con questa buonissima crostata... ho creato questa crostata semplicemente perchè mi hanno regalato questa marmellata di limone ma non sapevo come utilizzarla e ho pensato a un dolce dove ho unito crema pasticcera e marmellata di limone ed e venuta fuori una crostata molto decisa nel sapore... buonissima dal suo sapore dolce con un piccolo retrogusto amaro della marmellata dei limoni....

procedimento:

prepariamo la crema mettendo in un pendolino le uova e lo zucchero e con una frusta andiamo a mescolare (di solito si mettano solo i tuorli io invece me ne sono completamente dimenticata di dividere i tuorli dalle chiare dopo che ho iniziato a mescolare mi son ricordata che li dovevo dividere :( ma il risultato devo dire non e male anzi...) mescoliamo fino a far sciogliere quasi lo zucchero aggiungiamo la farina e mescoliamo bene per non formare i grumoli...









sempre mescolando aggiungiamo a filo il latte e mettiamo sul fuoco dolce mescolando portiamo a cottura la crema quando e bella vellutata e pronta togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire mescolando ogni tanto per non far fare la crosta dura sopra oppure aggiungete 2-3 fiocchettini piccolini di burro sulla crema quando e fuori dal fuoco servirà a non formare la crema dura sopra...








imburriamo e infariniamo uno stampo per crostate e copriamolo con la pasta frolla bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo in uno strato la marmellata di limone livelliamo bene prendiamo la nostra crema pasticcera e versiamola sulla marmellata di limone in uno strato livellare la crema e con l'altra pasta frolla andiamo a rivestire la crostata coprendola tutta e mettiamo in forno caldo a 180 per 40-50 appena sarà ben dorata togliamo dal forno e lasciamo intiepidire...

mettiamo la crostata su un piatto da portata e spolverizzarla di zucchero a velo e servirla tiepida o fredda...e buonissima...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

27 commenti:

Federica Simoni ha detto...

una fetta..una fetta..una fetta!!!favolosa!!baci!

Federica ha detto...

Deliziosissima! Golosa e delicata, questa crostata è superlativa ^__^ Bacioni, buona giornata

annaferna ha detto...

Lia....io ci credo alla bonyà di questo dolce!!!
Mi piace la marmellata di limoni e con la crema .....slurp!!!

Mirtilla ha detto...

mamma che delizia!!!

annalisa ha detto...

ottima,grazie!

luby ha detto...

la vedi?la vedi?
come cosa?!?!?!?
la bava che stà schiumando dalla mia bocca!!!!!!!!!!!
corri,corri dammi subito una fettaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mamma mia che buonaaaaa, ne posso avere una fettina, non riesco a resistere Bacioni!!!

Eleonora ha detto...

i dolci al limone sono la mia passione e quella del mio capo cuoco!
:)

Betty ha detto...

e un pezzetto per me? c'è??
buonissima, baci.

Tiziana Arosio ha detto...

ciao!!! Questa me la segno perchè dev'essere squisita!!!!

Unknown ha detto...

Wow, ma questa meraviglia è per me!!! Lia è veramente fantastica, corro subito ad aggiornare i link dei giudici.
Grazie
Un bacione

speedy70 ha detto...

Adoro i dolci al limone, e questa crostata è superlativa!!!! Bacioni ragazze!

Natalia ha detto...

Che buona deve essere.
Ne prenderei volentieri una fetta.
Buona serata.

Kate ha detto...

Una crostata deliziosa, con il retrogusto che solo il limone sa donare!

Puffin ha detto...

lo sai che questa è in assoluto al mia crostata preferita? la adoro, copio la ricetta perchè io non riesco mai a farla bene!!! bacioni

Maria Luisa ♥ ha detto...

Molto invitante, complimenti, segnata ricettina....
posso fare un appunto? non riesco a leggere le ricette precedenti, la scrittura è troppo chiara sullo sfondo scuro, mica è un problema solo mio? Volevo leggere tutto!!! Grazie!

Vanessa ha detto...

Davvero golosa questa crostata!!!!...bravissima!!!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao!! Bentornate, per aver "abbandonato" il giro dei blog (ma non si può mica fare sempre :-D ) siete perdonate, questa torta vi "assolve".
Mi dispiace per il contest, ho postato da poco una ricetta tutta agrumata, sarebbe stata perfetta ma è di dicembre...se avessi saputo...sarà per la prossima volta :-(

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@: a tutte mi fa piacere che la crostata di limone vi sia piaciuta..
@: maria luisa non so il problema della scrittura lo sfondo a me non e nero si legge chiaro fammi sapere se hai ancora lo stesso problema un bacio..
@: accantoalcamino tesoro scusami ma non ho capito la ricetta agrumata x il contest dvo ancora connettermi un abbraccio
grazie a tutte un abbraccio da lia

zucchina ha detto...

intramontabile la crostata al limone, e con la crema pasticcera :P== no, qui non durerebbe un giorno.. Baci.

zucchina ha detto...

bellissima la canzone nel blog ^____^

stefy ha detto...

...Assolutamente da provare....questa torta è semplice ma gustosa....vi mando un bacino la stefy

mariacristina ha detto...

La torta è deliziosa, adoro quelle al limone, e non solo io, in casa ne vanno tutti matti. Un bacione!

Enza ha detto...

Ciao carissime..anche io non riesco
a leggere ..il fondo e scuro ed anche
lo scritto...in compenso vedo ben chiara la torta...deliziosaaaa!!
bentornate..
bacini
Enza

Unknown ha detto...

davvero deliziosa, delicata e senz'altro profumata.
bravissima!!
baci
terry

Federica ha detto...

che buona! Proprio domani voglio repararne una! Complimenti a zia e nipote per il blog! Se volete passate da me, io vi seguo perchè siete simpaticissime e buon gusto, le vostre ricetet sono molto SLURP!! :P seguitemi anche voi se vi piacciono le mie ricette! :)
A presto

albaincucina ha detto...

che buona buona !