martedì 16 novembre 2010

...::GNOCCHI DI ZUCCA::...

QUESTA E' LA SECONDA VOLTA CHE PROVO A FARE GLI GNOCCHI . LA PRIMA VOLTA ERANO SEMPLICI GNOCCHI DI PATATE E NON CI SONO RIUSCITA... E GIA' GLI GNOCCHI SONO MOLTO FACILI DA FARE ... MA PER ME NON LO E' STATO E LIA VE LO PUO' CONFERMARE. FORSE PERCHE' HO VOLUTO STRAFARE SE NON RICORDO MALE HO USATO 3 KG DI PATATE E 1 KG DI FARINA, MA L'IMPASTO ERA SEMPRE MOLLICCIO.... NON SO DOV'E' CHE HO SBAGLIATO :( COMUNQUE IL TUTTO ANDO' A FINIRE NELLA PATTUMIERA.
QUESTA VOLTA INVECE MI SONO CONTENUTA NELLE DOSI.
DOPO CHE HO FATTO I TORTELLI DI ZUCCA E LA CROSTATA DI ZUCCA, LA ZUCCA CHE MI ERA RIMASTA ERA ANCORA TANTA... QUINDI HO CERCATO NEL WEB QUALCHE ALTRA RICETTA PER CUCINARLA, E SU GIALLO ZAFFERANO HO VISTO QUESTI GNOCCHI, DAL MOMENTO CHE LA PRIMA VOLTA E' STATO UN DISASTRO MI SONO DETTA.... RIPROVIAMOCI!
ED ECCOLI QUA!!!
CHE VE NE PARE???
VI LASCIO COMMENTARE LIBERAMENTE! ;)

INGREDIENTI PER CIRCA 700 GR DI GNOCCHI:
350 gr di zucca
350 gr di patate
1 uovo
180 gr di farina
noce moscata q.b
pepe q.b
sale q.b.
cannella q.b
Per il condimento:
burro q.b.
salvia q.b.
INIZIAMO
Tagliamo la zucca e mettiamola a cuocere in forno coperta dalla carta alluminio a 200° per 30/40 minuti.. fate la prova forchetta, quando la sentirete tenera è pronta. Nel fra tempo bollite le patate e quando saranno cotte scolatele e spellatele ancora calde








quindi schiacciate le patate con lo schiaccia patate. Tirate la zucca dal forno e passatela al passa verdure, o in un mixer, o semplicemente schiacciatela con la forchetta. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti; quindi la farina, l'uovo, la noce moscata, il sale e la cannella e amalgamate tutto.








Dall'impasto ottenuto ricavatene dei pezzetti, formate quindi dei bastoncini e tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata e con i lembi di una forchetta dategli la forma dei comuni gnocchi dopo di chè appoggiateli su un vassoio rigorosamente infarinato.








In una padella mettete a sciogliere del burro con delle foglie di salvia per aromatizzare, intanto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando saranno saliti a galla scolateli, e metteteli nella padella con il burro facendoli amalgamare qualche minuto..
Servite con abbondante parmigiano grattugiato.Buon appetito.



Sono deliziosi!!
...::PROVARE PER GUSTARE::...
PINA

22 commenti:

Unknown ha detto...

che meraviglia! volete partecipare alla mia prima raccolta sulla zucca?? passate a trovarmi! mi farebbe piacere!

http://frapopa-pasticciincucina.blogspot.com/2010/10/un-buon-noncompleanno-al-mio-blog.html
un abbraccio,
F

Meggy ha detto...

Anch'io una volta ho sconsideratamente pensato che gli gnocchi di patate fossero una cavolata da fare, infatti anche i miei primi sono finiti nella pattumiera!
:)
Ora non do mai per scontata la riuscita di un piatto!
Ciò che do per scontato è invece la delizia del tuo piatto di gnocchi, io di zucca non li ho mai fatti, gnammy mi mettono una fame!
Bravissima bella un bacione

valerioscialla ha detto...

un aspetto delizioso, a me piacciono tantissimo gli gnocchi di zucca, una volta ho provato a farli ma devo dire che erano anche a me venuti mollicci. Forse dipende dalla zucca troppo umida

Tiziana ha detto...

Buonissimi questi gnocchi di zucca davvero!!!!! gnam

Lidia Miglionico ha detto...

Meravigliosi...questi li provo anche io...baciiiii

Micaela ha detto...

direi che questo secondo tentativo è andato benissimo!!! sembrano ottimi!

mariacristina ha detto...

Stupendi, li faccio anche io così, sono buonissimi, anche se ho letto un'altra ricetta dove non mettono le patate, non so proprio come riescano a fare i gnocchi.
Bravissima, un abbraccio.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Belli e invitanti,complimenti!!!

Mirtilla ha detto...

mi state viziando con queste delizie alla zucca!!

Giulia ha detto...

3Kg di patate??ma pensavi di cuniare per tutto il quartiere???ahahahah povera,dopo tutto il lavoro...meno male che non ti sei arresa, avessi un po' di zucca li proverei anch'io questi gnocchi, sembrano ottimi!

Francesca ha detto...

Direi che sono venuti ottimi!!!! Basta prendere la mano con le dosi e diventa tutto più facile!!!

Baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Sono fantastici e invitantissimi!!! Complimenti, un abbraccio e felice giornata

Manuela ha detto...

Ciao cara! Questi gnocchi sono davvero perfetti e golosissimi!! Molto originali! Bravissima! Bacioni.

Vanessa ha detto...

Io li trovo perfetti!!!...adoro gli gnocchi alla zucca e i tuoi sono gustosissimi!!! ^_^

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmm.che buoni!!! sempre bravissima!!baci!

Irene De Giorgio ha detto...

aww amo gli gnocchi, e mi piace molto anche la zucca, da rifare assolutamente!!

www.golosando.blogspot.com

Cooking Elena ha detto...

Sembrano proprio buoni! Ricetta perfetta :)
Buona serata

lo81 ha detto...

Buoni questi gnocchi di zucca, a me piacciono un sacco! Devo dire che il secondo tentativo è stato un successo!

Enza ha detto...

ma dai..sei stata bravissima...
io avrei molta piu' difficolta' a farli...magari ci provo..
credo proprio siano buonissimiiii!!
bacetti
Enza

Carlotta ha detto...

buonissimi, io anni fa ho assaggiato quelli ripieni di zucca!! Mio padre è della provincia di mantova, per cui sono cresciuta a tortelli e la zucca mi piace tantissimo!!

Antonella ha detto...

che meraviglia questi gnocchi, devo provarli con la zucca. mi piace proprio l'idea, complimenti, ciao ciao

Mari Nuñez ha detto...

Perfecta receta para esta temporada. Luce muy rica. Gnocchi deliciosos!

Un saludo