lunedì 29 novembre 2010

TAGLIATELLE FATTE IN CASA CON FUNGHI PORCINI

una vera delizia...pasta fatta in casa funghi appena fatti..
e voilààà la tagliatella al porcino e pronta....

INGREDIENTI
1 kg DI FARINA DI GRANO DURO
10 UOVA
SALE
4-5 FUNGHI PORCINI GROSSI
OLIO D'OLIVA q.b.
BURRO q.b.
1/2 CIPOLLA
UN CIUFFO DI PREZZEMOLO
SALE

questo e un piatto davvero molto gustoso con il suo sapore forte del porcino ha fatto trionfo con la tagliatella fatta in casa......

iniziamo:
prepariamo la nostra pasta mettendo sul piano da lavoro la farina e le uova intere e il sale e impastare fino a ottenere un impasto liscio e compatto e lasciamo riposare il nostro panetto di pasta per 30 minuti.....riprendiamo il nostro panetto e andiamo a tirare una sfoglia sottile








per fare le nostre tagliatelle che andremo a mettere ad asciugare sulla tavola fino al momento che ci servano... più seccano e meglio sono..






nel frattempo prendiamo i nostri porcini li spazzioliamo per toglierci il terriccio rimasto e con un panno semi umido andiamo a pulire i funghi dopo di che tagliamoli a fette..in una padella mettiamo dell'olio d'oliva con il burro (abbondante da condirci la pasta ) e facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la cipolla tagliata a fettini sottili lasciamo appassire la cipolla senza farla colorire aggiungiamo i nostri porcini tagliati a fette e mescoliamo delicatamente insaporiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco moderato mescolando spesso...






dopo circa 5-8 minuti che sono cotti i funghi (se volete io l ho fatto potete prendere un pò di funghi e li potete passare nel frullatore a immersione per ottenere un pò di cremina) spolverizziamoli con il prezzemolo lavato e tagliato a pezzetti e teniamo in caldo.. in un pentola con abbondante acqua salata andiamo a cuocere le nostre tagliatelle tiriamole al dente e versiamole sopra ai funghi mescoliamo per far amalgamare le tagliatelle e serviamole calde e buon appetito ....









... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

30 commenti:

Meggy ha detto...

Aiutooooooo!Lia tesoro questo piatto fumante di tagliatelle mi sta facendo andare in brodo di giuggiole!
Bravissima, la pasta è perfetta e il sughetto super delizioso, anche senza l'aggiunta della panna (che io uso pochissimo)!
Baci e buona settimana

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Non è possibile di prima mattina vedere questo bel piatto!!
Bravissima :)
Buon Lundedì
Anna ^_^

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mamma mia che buono questo piatto , amo moltissimo i funghi e poi con la pasta fatta in casa sono il massimo bravissima un bacione!!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Che spettacolo!!! Vedo che avete fatto le tagliatelle col grano duro!!

valerioscialla ha detto...

che goduria!! I amo i funghi porcini, li mangerei anche tutti i giorni. E le tagliatelle sono eccezionali

Mirtilla ha detto...

un piatto favoloso e semplice, qui la fanno da padrona davvero i sapori :)

Kate ha detto...

Io davanti ai funghi mi sciolgo..li adoro...con le tagliatelle, poi!! Ottimo primo!!

Tiziana ha detto...

davanti ad un piatto di tagliatelle fatte in casa con in porcini non ci sono parole .....ma solo silenzio perchè la bocca è occupata a fare altro!!!!!!!! baci

lucy ha detto...

assolutamente una delizia irrinunciabile e impagabile le tagliatelle fatte in casa.con più gusto con questo sugo!buona settimana

Sassy ha detto...

Wow.... una delizia per il palato :)

http://allamodaeconstile.blogspot.com/

Vanessa ha detto...

Favolose queste tagliatelle!!!...complimentissimi!...ho appena finito di mangiare ma vedendole mi è tornata la fame!!! ^_^

Raffi ha detto...

che spettacolo, e che soddisfazione mangiare la pasta fatta con le proprie mani, complimenti!

mariacristina ha detto...

Mamma mia che bontà! Come me le mangerei volentieri queste tagliatelle. Un abbraccio

Francesca ha detto...

mamma mia che bontà assoluta i porcini!!!

Bravissima

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Per gli amanti dei funghi, questo piatto è davvero invitante e goloso!! Poi con la pasta fatta in casa, ha proprio una marcia in più!! Complimenti!! Un bacione.

annaferna ha detto...

come darti torto carissima!! solo il profumo dei tuoi funghi appaga in pieno...poi la pasta fatta in casa corona alla meraviglia questo primo piatto autunnale!!!
Baci e buona settimana

Unknown ha detto...

sento il profumo dei porcini...che meraviglia

La Cucina di Papavero ha detto...

Che buona la pasta fatta in casa!Con i porcini come condimento diventa un piatto supergustoso e profumato!Bacioni

Valentina ha detto...

sono bellissime queste tagliatelle,fatte in casa sono proprio un'altra cosa...brave ragazze...ma che fate,non partecipate al contest del mio blog e di quello di fede?vi aspettiamo...

Claudia ha detto...

Ma questo passo-passo è bellissimo e il risultato finale è favoloso, che fame mi hai fatto venire.

Brava

Baci Claudia

Anonimo ha detto...

Che buone le tagliatelle ai funghi porcini!!! Tra i miei piatti preferiti!!!

Nel mio blog c'è un premio per voi.

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mondo gunghi,li adoro, bravissima Lia!

Giovanna ha detto...

Buone, buone, buone! Le tagliatelle con i funghi porcini mi piacciono tanto.

Baci Giovanna

Sassy ha detto...

Eh si, il mio è proprio un blog di moda. L'anello è di Accessorize, l'ho provato e me ne sono innamorata subito. Costa sulla ventina di euro. Mi pare 18 :). Sono diventata tua follower così continuo a seguirti ^^. Se ti va fai lo stesso. Un saluto

http://allamodaeconstile.blogspot.com/

Lory B. ha detto...

Piatto della tradizione, a cui non si può rinunciare!!!!!!!
Complimenti, spettacolare!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mi fa molto piacere che vi siano piaciuta le tagliatelle fatte in casa con i porcini....
@ sassy: hai un blog molto interessante..
@ veronica: grazie tantissimo per il premio..
@ ramona: che dici saremo tra le vincitrice..? :)) partecipiamo volentieri..
@ per tutte: siete fantasticbe grazie tanto...
baci e abbraccia da lia

Enza ha detto...

troppo buone...complimenti!!
bacini
Enza

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che piatto invitante!!!i tuoi post sono sempre perfetti e ben fatti! complimenti!!ciao!

Royal cake ha detto...

Tagliatelle fatte in casa e porcini????????? Non riesco a farmi venire in mente qualcosa di più gustoso.....

speedy70 ha detto...

Che bontà la pasta fatta in casa e che profumino devono avere queste tagliatelle, perfette e ghiotte!!!!