lunedì 22 novembre 2010

...::TAGLIATELLE AL BASILICO::...

CON LE ULTIME FOGLIOLINE DI BASILICO HO DECISO DI FARCI LA PASTA... MOLTO MOLTO BUONA!! ANCHE TRA I VOSTRI BLOG HO VISTO QUALCUNO CHE USAVA QUESTA SFOGLIA AL BASILICO PERO' LA RICETTA L'HO PRESA SU COOKAROUND

INGREDIENTI:
90 gr di basilico
100 gr di farina 0
250 gr di farina 00
2 uova
sale q.b
Condimento:
salsa di pomodoro
INIZIAMO
Poniamo in un mixer le foglioline di basilico con la farina di grano duro, azioniamo il mixer fino a quando tutte le foglie non saranno tritate.








Poniamo lo farina di grano tenero a fontana, aggiungiamo il basilico tritato in precedenza, le uova e un pizzico generoso di sale. Impastiamo tutti gli ingredienti fino a quando non saranno tutti amalgamati in un impasto sodo. A questo punto mettiamo l'impasto coperto da una panno a riposare per 20 minuti.








Tiriamo la pasta molto sottile, dopo di che infariniamo e arrotoliamo su se stessa la pasta stesa e tagliamo il rotolo ottenuto in tante fettine ci circa 1 cm che andremo poi a srotolare,








avvolgiamo poi le tagliatelle attorno alla mano e adagiamo i "nidi" su di un panno e continuiamo con questo procedimento per tutta la pasta. La pasta è ora pronta per essere cotta in acqua salata per circa 4 o 5 minuti, potete condirla come più vi piace io ho scelto un sugo di pomodori a pezzetti che ho fatto quest'estate..








Non ero molto entusiasta di fare questa pasta, per il semplice motivo che non mi piace il pesto e credevo che anche la pasta avesse quel sopore, però avevo le piantine piene di foglioline e visto che il freddo si fa sempre più intenso per evitare che andassero perse ho messo le mani in pasta. Adoro però l'odore che il basilico può dare alle pietanze, come nell'insalata di pomodori, sulla pizza, nella pasta con il sugo di pomodori freschi, quindi a me del basilico piace l'odore e non il sapore. Queste tagliatelle, quindi, inizialmente erano per il mio ragazzo che ama il pesto, però poi a tavola ne ho assaggiato una forchettata dopo di chè sono passata al piattone intero!! Non ha nulla a che vedere con il pesto, il sapore del basilico non è molto accentuato si sente un leggero ma piacevole profumino... Sono molto buoni ve lo dice una che non ama il pesto!!!
...PROVARE PER GUSTARE...
...::PINA::..

24 commenti:

La Cucina di Papavero ha detto...

Mi piace la pasta fresca e queste tue tagliatelle mi stuzzicano molto, da provare sicuramente!Baci

Federica ha detto...

sarà che il basilico lo adoro a dir poco e di conseguenza metterei il pesto ovunque ma questa tagliatelle aromatizzate devono essere super. E condite con un semplice sugo di pomodoro...la morte loro! Chissà che delizia con i bei pomodori freschi dell'estate ^__^ Bacioni, buona settimana

valerioscialla ha detto...

che bella idea mettere il basilico direttamente nella pasta!! Sai che profumino. Mooolto originale. ciao

Eleonora ha detto...

sarebbe l'adorazione dei miei cuccioli, ma...in effetti, con tre cuccioli, quando lo troverò mai il tempo di farmi la pasta???

comunque complimenti!

Raffi ha detto...

che spettacoloooooooooo!!! è una meraviglia, lo propongo a mia mamma che produce sempre pasta fatta in casa!!! complimenti!

giusy farena ha detto...

Non ci sono parole..... Meravigliose!!
Chissà che sapore?
Buona settimana!

Vanessa ha detto...

Complimenti Pina!!!...ti sono venute benissimo!!!...che buoneeeeeeeeeeee!!!!

Tiziana ha detto...

chissà che profumo questo primo piatto......ideale anche d'estate.....buonissimo e da fare!!!! ciao

Federica Simoni ha detto...

ma te la copio subito questa pasta, mi piace moltissimo!!!!!!!baci!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma che bella idea, l'odore del basilico mi porta subito alla mente l'estateimmagino quanto siano profumate quelle tagliatelle e condite con il pomodoro favolose davvero!!! Un bacione!!!

mariacristina ha detto...

Bellissima questa pasta, peccato che il mio basilico sia già passato a miglior vita, con questo freddo è morto stecchito! Sarà per l'anno prossimo, mi segno la ricetta. un abbraccio.

Micaela ha detto...

che buoneee.... devo provarle anch'io prima o poi! un bacione

accantoalcamino ha detto...

Ciao Pina, io uso il basilico per fare una lasagna col granchio e pesto (anzi potrei postarla) nel frattempo mi gusto le tue tagliatelle, ciao..

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

ma che bella idea mettere il basilico all'interno della pasta..immagino che profumo!! e basta un sugo molto delicato perchè saranno già molto saporite di loro...

Non ti sei mica dimenticata del nostro contest eh??? Manca meno di un mese.. tra poco sveleremo i premi! http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html

Luciana ha detto...

Bravissima Pina, è una ricetta semplice e saporita...un abbraccio :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto profumatissimo, una vera bontà!!!! Complimenti, un bacione

annaferna ha detto...

Pina...semplicemente...fantastiche...chissà il profumo!!!
Anch'io presa dalla commozione ho raccolto le ultime bellissime foglie del mio basilico prima che il freddo le bruciasse....a saperlo....invece che nel sugo......^______^
bacibaci

Alessandra ha detto...

Mamma mia che buone devono essere!!Sabato le faccio ho deciso!!

Günther ha detto...

certo che l'idea di metterla nell'impasto invece che sopra è un idea che mi piace proprio, che brave a preparare la pasta

Valentina ha detto...

Ragazzeeeeeeeeee.....dovrò copiare queste tagliatelle,mi pare ovvio...ne mangerei volentieri qualcuna anche adesso...vi invito a partecipare al nostro contest sul Natale, se vi va...sarei contenta...un bacio

Unknown ha detto...

Siete instancabili, tagliatelle al basilico, il massimo non ci avevo mai pensato!!! Sono curiosissima, chissà che buone...con il pomodoro poi.
Un bacio a tutte e due.

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Lo sai che anche io non ho mai provato con i basilico...proverò anche se ormai penso la prossima stagione. Un piatto gustoso e sfizioso. Bella colonna sonora!! Bacioni

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Pina, uff che mi sono persa!! eppure ti ho messo nel blogroll per aggiornarmi..và bè queste tagliatelle sò da fare la domenica quando siamo tutti!!
bellissime !! Bravissima come sempre
Anna

Anonimo ha detto...

sac longchamp Verdict: Worse than Halo 3. sac longchamp