venerdì 28 ottobre 2011

... RISOTTO DI ZUCCA E CANNELLA ...




INGREDIENTI
400 g DI ZUCCA
260 g DI RISO
1 SCALOGNO
20 g DI OLIO DI OLIVA
1 PIZZICO DI ZENZERO
15 g DI BURRO
1 DADO
800 g DI BRODO
CANNELLA IN POLVERE q.b.
35 g DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

con questa ricetta partecipo al contest di Lady del blog cucinare la mia passione raccolta-ricette-halloween-2011




ho trovato questa ricetta da una parte ma davvero non ricordo dove :-( e siccome mi ha incuriosito l'aggiunta della cannella nella zucca l ho fatto .. il risultato...?! vi lascio a voi la scelta per provarlo ^__^
iniziamo:
senza bimby come un procedimento di un risotto normale
ho messo nel boccale lo scalogno 5 secondi velocità 4 o riunito con la spatola sul fondo e ho aggiunto l'olio e fatto cuocere per 3 minuti 100° velocità 1 .. ho pulito la zucca dai suoi filamenti e dalla buccia l ho tagliata a pezzetti e l ho messa nel boccale e l ho frullata per 7 secondi velocità 6 ho aggiunto lo zenzero e una bella spolverata di cannella e ho fatto cuocere per 4 minuti 100° velocità 2 ho aggiunto il riso l'ho fatto tostare per 4 minuti 100° antiorario velocità 1 ho sfumato con il vino per 2 minuti 100° antiorario velocità 2 aggiungere il brodo caldo e il dado e cuocere 13 minuti 100° antiorario velocità 1 infine aggiungere il burro e formaggio e mantecare per 2 minuti antiorario a velocità 2 e servite in tavola ... molto gustoso...










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



38 commenti:

ricette di cucina di laura ha detto...

Adoro il risotto alla zucca.........Buona giornata!!

Mary ha detto...

Buonissima il risotto.

Pippi ha detto...

Io adoro la zucca e in questo periodo ce nìè di tutti i tipi..la tua ricetta è invitante..con la cannella mai provata..

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

adoro sia la zucca che il risotto da provare con la cannella
baci

Paola ha detto...

ricetta di sicuro da provare, mi ispira l'idea della cannella nel risotto! inserisco subito nella raccolta, grazie
Paola

Araba Felice ha detto...

Quel tocco di cannella mi rende questo risotto graditissimo!

Anonimo ha detto...

Non ho mai sopportato la zucca :S
Ma insieme al risotto l'adoro e poi con quel pizzico di canella! :D

Un bacione , ~ Kimberly.
Buon Weekend ♥

Memole ha detto...

Delizioso!!!

Federica Simoni ha detto...

questo risotto è da fare!!baci!

Romy ha detto...

Adoro la zucca! buonissimo!!!!

Alessandra ha detto...

Tesoro mi piace il tuo pizzico di cannella non ci ho mai pensato!Ci proverò perchè lo devo fare domenica!

Elisa ha detto...

mi piace un sacco, devo provarlo al più presto!

La cucina di Molly ha detto...

Ottimo il risotto con la zucca! Devo provare questa versione con la cannella! Ciao

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao Lia,
adoro il risotto con la zucca ma il pizzico di cannella mi mancava proprio! La prossima volta provo :-)

Meggy ha detto...

Buonissimo!Cremoso e profumato, il risotto perfetto!Baci e buon we

Manuela ha detto...

Un risotto davvero super! La cannella è un tocco in più che non guasta senz'altro! Bravissima! Un bacione.

carla ha detto...

non sono amante della cannella ma di tutto il resto del risotto si'!
ciao carla

DolcementeSalato ha detto...

Con la cannella? Ma è una cosa geniale, non ci avrei mai pensato. Complimenti davvero, fa venire l'acquolina anche ad ora di merenda. Bra-vis-si-ma!!!

Gemma Olivia ha detto...

Che buono questo risotto, cremosissimo! Complimenti!

Le Ricette di Tina ha detto...

con la cannella posso anche assaggiarlo hihihih bella idea grazie!buon w.e.

Gabry e Anto ha detto...

carissime lia e pina....adoriamo il risotti ma quello alla zucca con cannela che io adora,io gabry non lo mai fatto...quindi tolco l'occasione di provare il vostro e complimenti ancora.....volevo se posso chiedervi una cortesia voremmo venenire in toscana il 30 e il 31 ottobre eravamo orientati a lucca ho ha san giminiano voi x caso conosciete dei bed and breakfast che non superi i 100 euro vi ringrazio fin da ora x contartarci lasciami un post sul bog bacii gabry e anto

La Cucina di Papavero ha detto...

Da provare sicuramente , le tue ricette sono una garanzia! Baci e buon we

Unknown ha detto...

Davvero delizioso questo risotto!

Unknown ha detto...

Non amo troppo la cannella nei piatti salati, di sicuro è particolare!! Baci e buon we!!
Franci

Flo/BioLogico ha detto...

sembra ottimo lo provo di sicuro;)grazie per gli auguri un bacione e buon fine settimana!!!!

marisa ha detto...

Ciao,
sono venuta a farvi visita...site simpaticissime!!!!
un bacione

MONIA ha detto...

mmmm...la zucca con la cannella!!! mai assaggiato questo abbinamento devo farlo domani urgentemente!!!!

renata ha detto...

Ma che risotto gustoso con quella cannella poi mi piace da impazzire!!!
Lo proverò sicuramente
Mi inserisco tra i vostri fans
è un piacere conoscervi
a presto

speedy70 ha detto...

Perfetta la zucca con la cannella, splendido risotto, complimenti!!!!!!

Mimì ha detto...

non avrei mai detto che la cannella ci sta in questo risotto :)

Maria Luisa ♥ ha detto...

Insolito binomio, non ho mai provato la cannella nel salato, molto originale, complimenti e buon w.e.!

Kucina di Kiara ha detto...

L'ho fatto anch'io il risotto con la zucca, ma con la noce moscata... la cannella e lo zenzero invece m'incuriosiscono... deve essere fantastico! Complimenti Lia, bacio e buona domenica!

Günther ha detto...

devo dire che con l'aggiunta si zenzero e cannella è molto interessante e lo trasforma in un piatto raffinato :-))

El pare ha detto...

Lia,
Il tocco di cannella sembra un apporto interessante.
Grazie, pure.

Daniela ha detto...

Bene allora aspetto il toc toc alla porta!!!!!!!! A visto che ci sei...Porta un piattino di risotto!!!! Baci Daniela.

Giovanna ha detto...

davvero ottimo questo risotto..!

Unknown ha detto...

zucca e cannella sono un accoppiata vincente.. si sposano davvero a perfezione!che goduria questo risotto...

Unknown ha detto...

E lo zucchero?