domenica 14 novembre 2010

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA

un piatto particolare con un gran sapore unico..
molto originale...
con questa ricetta partecipo alla raccolta di rebecca
INGREDIENTI
per le tagliatelle
150 g DI FARINA DI CASTAGNE
200 g DI FARINA DI GRANO DURO
3 UOVA
SALE
per condimento
400 g DI ZUCCA
200 g DI PANCETTA AFFUMICATA
BURRO e OLIO q.b.

questo e un piatto all'insegna dell'autunno... non ho mai avuto modo di assaggiare la pasta con la farina di castagne e tra vari blog che l'hanno presentata e vari siti mi sono detta la voglio provare mal che vada si farà il digiuno stasera...ma tra la pasta e il condimento altro che digiuno abbiamo fatto anche i piatti stavamo divorando e buonissima dal suo sapore di castagne il gusto dolce della zucca e il sapore più deciso della pancetta devo dir la verita e un piatto super buonisssimo tutti mi hanno datto che era buona compresa mia nipote pina che era a cena da me..peccato che con questi ingredienti son venuti fuori circa 450-500 g di tagliatelle...


iniziamo:
su un piano da lavoro mescoliamo insieme le due farine e disponiamo a fontana e nel centro mettiamo le nostre uova e un pizzico di sale e impastiamo vi sembrerà abbastanza dura mentre impastate ma non preoccupatevi appena l'impasto e pronto lasciamo in nostro panetto a riposare circa per mezzora coperto da un telo....







trascorso il tempo prendiamo il nostro panetto andiamo a tirare la sfoglia con la macchinetta la nonna papera o semplicemente con il mattarello e una volta tirata la sfoglia sottile andiamo a ricavare le nostre tagliatelle che metteremo ad asciugare fino al momendo di cuocerle..io le ho lasciate asciugare anche 4 ore fino al momento che mi son servite..






prendiamo la zucca puliamola e tagliamola a fette lunche 4-5 cm e larghe 2-3 cm prendiamo una padella (io ho usato il wok) larga e mettiamo dentro la pancetta a cubetti e lasciamola soffriggere in un cucchiaio d'olio e soffriggiamola per 2 minuti togliamo la pancetta ben scolata dalla padella e lasciamola al caldo..nella stessa padella e con lo stesso olio della pancetta aggiungiamo altro olio d'oliva e burro la giusta quantità che servirà poi per condire la pasta e mettiamoci dentro la nostra zucca tagliata a fette e lasciamo cuocere a coperchio chiuso mescolando spesso aggiustiamo di sale lasciamo cuocere per 6-8 minuti circa aggiungento un goccio d'acqua se si asciugasse troppo ..







quando la zucca e quasi morbida togliamo un pò di zucca per frullarla aggiungiamo la pancetta cotta in precedenza..abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per far insaporire la zucca con la pancetta.. frulliamo quel poco di zucca che ci serve per ottenere una cremina la frulliamo e andiamo ad aggiungerla in padella con la zucca e pancetta e lasciamo insaporire per 4-6 minuti aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco...lessiamo le nostre tagliatelle di castagne e scoliamole al dente che andremo a versare nella padella del condimento facciamo saltare per qualche minuto e le tagliatelle sono pronte per essere servite...mi scuso per le foto dell'impiattamento ma vi e mai capitato di avere l'avvoltoio sulle spalle che vi picchia intesta perchè ha fame..?!? non mi hanno dato il tempo di fare una foto nel modo giusto...come non hanno avuto il tempo di servirle a tavola che l'avevano già divorate...ciò vuol dire che sono state gradite abbastanza...










...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

14 commenti:

Puffin ha detto...

buongiorno Lia, che ottimo prima, adoro la zucca e la taglatelle di castagne devono essere buonissime! buona domenica

Nel cuore dei sapori ha detto...

Nel mio e vostro blog in questo momento c'è lo stesso profumino di zucca :) Ottimo primo piatto,complimenti!
ps...per lia: Come procedono le prove della decorazione canestro? kiss kiss

valerioscialla ha detto...

Un piatto appetitosissimo ed originale, non ho mai mangiato le tagliatelle di castagne. Spero di riuscirea farle finchè le castagne si trovano in abbondanza.
Buona domenica

Vanessa ha detto...

Castagne e zucca...più autunnale di così non si può!!!!...deliziose!!!

Raffi ha detto...

quanto mi intriga questo piatto, troppo appetitoso, complimenti!!

Giulia ha detto...

Davvero particolare questo piatto, complimenti!

Natalia ha detto...

Ciao ragazze. Che bella questa ricetta. Pensate che provengo da un posto circondato di castagne ma non ho mai provato a fare la pasta con la farina di castagne. Prenderò la vostra ricetta per cominciare e vi sarò sapere. NOn ho dubbi, però, che sarà buonissima. Grazie della visita.
Natalia (che bello trovare qualcuno con il nome uguale al mio, siamo proprio poche)

accantoalcamino ha detto...

Buon giorno e buona settimana, sabato ho comperato la nuova farina di castagne, ci sto girando da tempo intorno a questa pasta, ora mi fermerò, ciao e buon lavoro :-)

lucy ha detto...

ma che buone mi piacciono tantissimo questa tagliatelle e l'abbinamento con la zucca è super.compliemnti e buon lunedì

Unknown ha detto...

Ciao, ma quante prelibatezze mi sono persa!!! La zucca mi piace sempre un sacco...con le tagliatelle di castagne il massimo!
Un bacio.

Giovanna ha detto...

Che buone! Voglio provare anch'io la pasta con la farina di castagne!!!
Brava Lia!

Baci Giovanna

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto strepitoso e originalissimo!!! Prendo nota, complimenti di cuore, un abbraccio e buona giornata

El pare ha detto...

Lia,
Mi sembra un ottimo piatto autunnale, la combinazione di sapori lo fa diverso ed originale.
Brava!

Torte e Decorazioni ha detto...

Lia Buonissima,solo vederla mi è venuta l'acquolina in bocca!
Complimenti sei un'ottima cuoca!
baci Francesca