martedì 6 marzo 2012

... CROSTATA DI CREMA PASTICCERE CON LEMON CURD ...


INGREDIENTI
frolla
280 g DI FARINA
140 g DI BURRO
1 UOVO
1 TUORLO
90 g DI ZUCCHERO
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO
LA BUCCIA DI UN LIMONE
lemon curd
3 LIMONI
1 CUCCHIAINO DI MAIZENA
90 g DI BURRO
210 g DI ZUCCHERO
3 UOVA
400 g DI CREMA PASTICCERA



Buongiorno a tutti ... siamo nel mese di marzo e si sà che marzo e pazzerello con questo suo tempo un pò birichino le temperature si sono leggermente abbassate rispetto a qualche settimana fà la pioggia ci ha fatto visita ieri e stamani .. ma a parte tutto dai non ci si può lamentare ...
ho visto su diversi blog la torta di lemon curd e quindi mi sono decisa di farla anche io ma a modo mio ...
iniziamo:
prepariamo il lemon curd io ho fatto con il bimby togliere la parte gialla dai limone e spremere il succo in una ciotola ,nel boccale mettiamo la buccia del limone e tritiamole finemente a velocità 8 per 20 secondi uniamo il succo dei limoni la maizena il burro a pezzi le uova e cuocere a 80° per 20 minuti a velocità 3 togliere dal boccale e versate in una ciotola a raffreddare









nel frattempo prepariamo la pasta frolla impastando mettendo la farina a fontana e nel centro tutti gli altri ingredienti e impastare fino a ottenere un panetto liscio .. avvolgere in un foglio di pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigo
preparate la crema pasticcera con i vostri ingredienti che lascerete anche essa raffreddare completamente ..
rivestiamo uno stampo da crostata con carta forno e stendiamo la nostra frolla rivestendo anche i bordi dello stampo bucherellare il fondo e copriamo con fogli di carta forno e copriamo con dei fagioli e mettiamo in forno a cuocere per circa 10 minuti togliamo il fagioli e lasciamo cuocere per altri 10 minuti circa non deve colorire troppo regolarsi con il proprio forno... togliamo dal forno e lasciamo raffreddare .. copriamo il fondo con la crema pasticcera livelliamo bene e mettiamo in frigo per un ora circa togliamo dal frigo e facciamo uno strato di lemon curd e teniamo in frigo per altre 2-3 ore guarnite con fette di limone e gustate ...









P.S. mi scuso per non aver fatto la foto a una fetta ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


36 commenti:

Mascia ha detto...

uuhhmmm che bella !!!

Unknown ha detto...

che torta.. caspiterina!! complimenti.. con il lemon curd poi mi piace proprio!! baci cara

Federica ha detto...

Golosità al quadrato ^_^ davvero favolosa questa crostata. Un bacione, buoan giornata

Unknown ha detto...

quanto mi piace il lemon curd! ogni volta che vado a Londra me ne mangio un vasetto intero...sob...mi sa però che il tuo è un pò più sano visto che non ha alcun conservante, che goduria!

Araba Felice ha detto...

Oltre che sicurmente buona e' bellissima!

Araba Felice ha detto...

Hai visto, ora il sistema mi riconsoce di nuovo!!! Grazie.

Daniela ha detto...

Che bella, e che buona deve essere!! Ciao Dani.

Giovanna ha detto...

Bellissima la tua torta ;)

Mary ha detto...

Si presenta da sola con quei bellissimi colori vivaci e sgargianti. Buonissima.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

E si conosco il lemon curd e mi piace davvero tantissimo la tua torta e' spettacolare!!!Bacioni!!!

Elena ha detto...

bellissima idea usare il lemon curd sulla crostata.. la devo provare..

Fireblue ha detto...

mmmmmh! Da leccarsi le dita!!!!

matematicaecucina ha detto...

Sontuosa! è l'aggettivo che mi viene a guardarla, peccato non poterla assaggiare... Laura

Jo ha detto...

che delizia!!!

Anonimo ha detto...

Uno spettacolo, ne vorrei una fetta!! Complimenti!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono contenta che vi sia piaciuta la mia crostata di crema con lemon curd...
lia

nannina65 ha detto...

Bravissima, non l'ho mai fatta, ma adesso devo rifarmi, baci

Nena ha detto...

Ma che meraviglia di crostata, che bei colori e chissà che buona che dev'essere! Complimenti
Nena

Manuela ha detto...

Mamma mia, mi strafogherei in quella crema!!una torta stragolosa! Complimenti cara|! Un bacione.

carpe diem ha detto...

fantastica questa crostata...!!!

Josephine ha detto...

Deve essere proprio buona.


ciao

ricette di cucina di laura ha detto...

Wow che meraviglia,appunto subito la ricetta!!!
Baci

carla ha detto...

caspita che bonta' di crostata!

Francesca ha detto...

IO semplicemente AMO la crema pasticcera, ti comunico quindi che ho avuto un colpo di fulmine con la tua torta, scapperemo insieme verso lidi lontani per amarci enon lasciarcim ai più! ;-)))

Natalia ha detto...

Oltre che bella deve essere super buona con il lemon curd che io ancora non mi accingo a fare.
Un abbraccione.

Alessandra ha detto...

Deliziosa questa crostata, sa di primavera!! Ciao

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

golosissima!

Lucia ha detto...

Io la ribattezzerei "torta del buonumore" perché mette addosso tanta allegria soltanto a guardarla :-) Ciao, Lia! Un bacione :-)

Unknown ha detto...

Bellissima con questo colore giallo intenso!!! Beh, il lemon curd è proprio ottimo!!!
Franci

Olio e Aceto Blog ha detto...

che bella che è!!!!!!!

Giovanna ha detto...

che spettacolo solo a guardarla ho messo un kg

le ricette di Ninì ha detto...

è fantastica!!!brava!!!ti è riuscita una meraviglia,ciaoo

Chiara SofficiSogni ha detto...

Ciao ragazze,complimenti per la crostata!
Ho un premio per voi ^^

L'omino con la chitarra ha detto...

... questa mi sembra un po' pesante...

iaia ha detto...

Sembra un merletto...è stupenda!

Federica Simoni ha detto...

ma è bellissima!!! complimenti!!!!!!!