venerdì 15 aprile 2011

...::TIMBALLO DI PATATE::...

UN SECONDO MOLTO APPETITOSO

INGREDIENTI:

500 gr di patate
2 uova
150 gr di grana
sale q.b
prezzemolo q.b
1 pizzico di noce moscata
50 gr di prosciutto cotto
50 di speck
50 gr di emmental
6 sottilette
pane grattuggiato q.b.
olio q.b.

INIZIAMO
Poniamo le patate in acqua bollente leggermente salata e lasciamole cuocere. A cottura terminata scoliamole e quando saranno fredde priviamole della buccia e sciacciamole con lo schiaccia patate in una ciotola. a questo punto aggiungiamo le uova il sale, il grana grattuggiato, il prezzemolo e la noce moscata.








Amalgamiamo tuttigli ingredienti fino ad ottenere un'impasto compatto. Mettiamo in una teglia l'olio e il pan grattato poi con l'aiuto di un cucchiaio disponiamo sul fondo metà della purea di patate preparato, livellandole bene.








Iniaziamo a farcire il timballo, potete mettere tutto ciò che più vi piace, io in questo caso ho messo prima le sottilette, poi il prociutto cotto, poi l'emmental e alla fine lo speck.








Terminiamo con il rimanente impasto di patate livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio, dopo di chè terminiamo con una spolverata di pan grattato un filo d'olio e un pò di sale. Mettiamo in forno per circa 20 minuti a 200°.








Buon appetito :)

...::PROVARE PER GUSTARE::...
..Pina..

24 commenti:

Carlotta ha detto...

non puoi farmi venir fame alle 10 di mattina ;-)

Unknown ha detto...

Spettacolari!! Io me ne mangerei una porzione anche a quest'ora!! Bravissima tesoro, un secondo da spazzolare al volo!!!
Un bacione cara!!

luby ha detto...

lia ruberà pure la mia di ricetta,ma io di corsa rubo la tua pina!!!!!
ma che spettacolo,domani la facciooooooooooo!!!!

Raffi ha detto...

quanto mi piaceeeeeee!! lo faccio spesso anche io... lo adoro!

Unknown ha detto...

buonoooooooooooooooooo

Mary ha detto...

L'adoro!

valerioscialla ha detto...

In poche parole, meravigliose. Ottimo questo timballo. Un abbraccio

carpe diem ha detto...

con la crosticina sopra poi troppo buono questo timballo

annaferna ha detto...

è un piatto unico delizioso e molto apprezzato in casa mia!!! se vuoi prova la mia ricetta http://annaferna-mordiefuggi.blogspot.com/2010/08/la-spuma-di-patate.html
bacibaci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Gustosissimo e invitante, lo proverò sicuramente!!! Complimenti, un bacione

Vanessa ha detto...

Invitantissimo con quel ripieno filante!!!!

Francesca ha detto...

Come al solito le tue ricette sono da sballo!!!

Mirtilla ha detto...

di solito taglio i salumi e formaggi a pezzetti e li mescolo con le patate, bello l'effetto a timballo!!

Anna ha detto...

molto invitante a Napoli si chiama gattò di patate infatti se sbirci sul mio blog lo trovi

Minù ha detto...

Mamma mia ragazze sto per svenire letteralmente!!!
Quel formaggio fuso che cola dal timballo è un attentato proprio!!!
Io di solito faccio il gateaux di patate, dove però mischio salumi e formaggi a cubetti insieme alla patata, ma voglio assolutamente provare a fare il timballo, dev'essere troppo gustoso!!!
Bravissime!

Baciotti e buon w-e
Minù

Alessandra ha detto...

Ottima idea tesore,sempre meglio del mio purè noiosissimo...vabè meglio che vi saluti infretta che mi sta venendo fame e sono appena le 4 e mezza uffa!!

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri per il vostro blogversario anche se in ritardo!
Bacioni ad entrambe! :)
Barbara

Claudia ha detto...

Questo timballo di patate è appetitosissimo, mi ha fatto venir fame.

baci

Puffin ha detto...

solo appetitoso? questo secondo è invitantissimo!!!! ottima idea, baci e buon we

speedy70 ha detto...

E' da troooooppo tempo che non faccio un timballo, che voglia ragazze, è da urlo!!!!

stefy ha detto...

se il mio maritino vede questa ricetta se la mangia con gli occhi.....

Caia ha detto...

la foto mi ha fatto venire una fame... il timballo è buonissimo!
ciaobr

le pupille gustative ha detto...

Mamma mia, lo vogliooooo! Qualche tempo fa ne ho fatta una versione simile con provola silana a salame piccante, una specie di gattò rivisitato.... Bene, so cosa fare stasera per cena :) Un bacione!

Daniela ha detto...

Ciao Lia vedrai quante buone cose preparerai insieme al bimby...Buona Pasqua anche a te Daniela.