domenica 17 ottobre 2010

PENNE RICCE CON SALSICCIA, MELANZANE E CIPOLLA DI TROPEA CARAMELLATA...

Ho trovato questa ricetta su una confezione di pasta barilla e ho voluto provare l'unica modifica e il tipo di pasta al posto delle reginette napoletane con un nuovo tipo di pasta dell'agnese le penne ricce...il sapore..? direi niente male...
INGREDIENTI
400 g PENNE RICCE
300 g DI SALSICCIA FRESCA
150 g DI POMODORI CILIEGINI
200 g DI MELANZANE
150 g DI CIPOLLA DI TROPEA
1/2 BICCHIERE DI VINO ROSSO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
OLIO D'OLIVA q.b.
TIMO q.b
SALE e PEPE q.b.

procediamo:


pelate le melanzane e tagliarle a listarelle in una padella antiaderente mettiamo 2 cucchiai d'olio d'oliva e a fuoco alto andiamo a friggere le nostre melanzane a listarelle circa 5 minuti togliamo dal fuoco e aggiustiamole di sale e teniamole da parte..








sbucciamo e affettiamo molto sottile la cipolla tropea e andiamola a brasare in padella con 1/2 cucchiaio d'olio unite il vino rosso e lo zucchero e lasciamo brasare unendo un goccio d'acqua se occorre...trascorso il tempo della brasatura prendiamo le nostre cipolle brasate e le frulliamo ...








prendiamo la salsiccia e sgraniamola prendiamo i pomodorini lavati e asciugati e li tagliamo a pezzettini...








spadelliamo la nostra salsiccia in una padella con un goccio d'olio d'oliva e lasciamo cuocere circa per 5-8 minuti appena la salsiccia e ben rosolata (senza farla seccare) aggiungiamo i nostri pomodorini tagliati a pezzettini aggiungiamo il timo e aggiustate di sale e pepe....








lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti quasi a fine cottura aggiungiamo le nostre melanzane fritte e teniamone un pochino da parte per guarnire sul piatto...lessiamo le nostre penne ricce al dente e versiamo la pasta nella padella del condimento e facciamo saltare in padella per qualche minuto ,prendiamo la nostra pure di cipolla e versiamo un cucchiaio sul fondo del piatto e adagiamoci sopra le nostre penne ricce (pasta) appoggiamo sopra le melanzane tenute da parte e servire a tavola e buon appetito....








Il mio omino mi ha fatto i complimenti dicendo :mamma e buonissima..adesso avete capito chi è il mio omino...!?
...PROVARE PER GUSTARE...
...LIA...

28 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Un pieno di sapore....meglio affrettarsi finchè c'è qualche melanzana nei paraggi!!!
Il tocco della cipolla caramellata poi è una finezza che chiede veramente l'assaggio, bravissima!

annaferna ha detto...

ciao Lia! Questo è un primo da domenica!!
Deve essere stato gustosissimo e....questa pasta ? Non ho mai visto questo formato...un po' garganelli, un po' caserecce?
Devo cercarlo e.....provare per gustare!! ^_______^ *_^
sbaciuzzi e buona domenica

Federica ha detto...

Come si può dar torto al tuo "omino" cara! E' un primo ricchissimo, di quelli da leccarsi i baffi e fare il bis. Poi in questa grigia domenica sarebbe perfetto. Troppo simpatico quel formato di pasta. Un abbraccio

percorsi golosi ha detto...

gustosissimo... cipolla caramellata, melanzane e salsiccia!!!!!!!!! fantastico!! Bis!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

mi pare proprio un bel piattino da provare. Le cipolle le ometterei, che non mi piacciono, ma il resto mi pare proprio buono :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto veramente favoloso!!! Un concentrato di gusto, complimenti, un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

un primo da copertina!! complimenti! invitante, gustoso saporito!!Brava brava brava!!baciotti!

Raffi ha detto...

wow...che bontà... divine queste penne!!! segno la ricetta!

natalia ha detto...

Ciao ! Che squisitezza !!

Vanessa ha detto...

Un primo piatto super!!!!...segno subito la ricetta!!!...bravissima!

Francesca ha detto...

Mammma mia che bontà!!!!! Bravissimissima

Diariodellamiacucina ha detto...

nelle confezioni di pata ci sono le ricette??? attenta ossevatrice io!!!! non le ho mai notate!! ahahahah..solo nei "piccolini"!!

se il tuo ometto ha dato l'ok allora deve essere strabuona, loro sono i giudici più severi... poi oh.. brava.. gli hai fatto mangiare anche le melanzane, mica è facile con i piccoletti!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi abbiamo provato spesso le ricette riportate nelel confezioni e meritano davvero!
ottima questa: gustosa e corposa! poi le cipolle caramellate devono dare un tocco tutto particolarissimi!!
bacioni

Raffaella ha detto...

Ottimo questo piatto...abbinata perfetta!!!!!!!!!!

Buona domanica...baci baci :)

Raffa

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@:fabiana: e vero un pieno di sapore tra verdura e carne..grazie cara
@:annaferna: e un nuovo formato dell agnesi e ottima in varie condimenticome mi hai fatto ridere per aver citato il nome del blog perchè e così bisogna provare per gustare...grazie a te
@federica: e vero non gli poso dar torto al mio omino di 7 nni :) ciao carissima..
@:percorsi goloso: grazie per il bis ..baci..
@:paola: le puoi togliere tranquillamente le cipolle se non ti piacciano e potrai gustarlo senza..baci cara..
@:lady bohema: grazie tesoro per il concentrato di gusto..ciao tesoro
@:federica:mi hai fatta diventar rossa con il primo da copertina..grazie fede..
@:raffy: si si divine..ciao cara..
@:natalia: squisito davvero..ciao naty
@:vanessa: grazie vanesa..
@:francesca: e una bontà perchè è abbastanza ricco di condimento..ciao francy..
@:debora:che carinissima sei :)
sai quando mi danno l'ok i miei figli sono tranquilla per i giudizi degli altri..un abbraccio cara..
@:manuela e silvia: e si a volte quasi sempre meritano di provarle le ricette riportate sulle confezioni o togliamo o aggiungiamo ma riescano alla perfezione e poi sono buonissime..grazie e un bacio a voi..
@raffaella: grazie cara...un abbraccio...
@: a tutte: buon inizio di settimana a voi tutte da lia..grazie di vero cuore..

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Il tuo omino è proprio un buongustaio devono essere stupende!!! ihihh certo leggi sulla scatola barilla e poi le realizzi con la pasta agnesi!!!Bacioni trooooppo buone

Dolci a gogo ha detto...

tesoor una ricetta davvero gustosa interessantissima e saporita proprio come piace a me!!bacioni imma

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@:le pellegrine artusi: :))) sto ancora ridento non smetto più e vero prendo la ricetta dalla confezione barilla e poi uso l'agnese...queste due aziende mi ammazzeranno :D
grazieeeee
p.s. se non mi vedete più a giro per il web e perchè mi avranno fatta fuori hahahahaahah
@.imma: credimi per dirla il mio bimbo di 7 anni e davvero buonissima loro sono i giusti giudici...ciao carissima

Unknown ha detto...

Ciao care, non ho mai visto quel formato di pasta li...che bontà il sughino che hai preparato, mi fa impazzire!!!
Un bacione e appena riesco la provo anche io!
Un bacio.

DolcementeSalato ha detto...

Ma che bel formato di pasta. Solo un condimento come il tuo poteva esaltarlo al meglio. Bravissima Lia!

Luciana ha detto...

Buongiornio tesoro, buona e rustica al punto giusto!!!! fantastica!! anche io ogni tanto seguo le ricette che si trovano sul retro delle confezioni della pasta, e non mi deludono mai!!! bello anche il formato di pasta...un bacio e buona settimana :)

lucy ha detto...

assolutamente una pasta supergolosa! mi piace da morire e con la cipolla caramellata è l'ideale! complimenti e buon inizio settimana!

Mirtilla ha detto...

quante cose buone in questo bel piatto!!

Valentina Caiolo ha detto...

wow, da provare e devo stare più attenta a leggere le scritte sui pacchi di pasta... grazie per le vostre visite, copierò presto il vostro menù cinese :-)))

Unknown ha detto...

succulento e gustoso... decisamente da provare per l'accostamento dei sapori davvero ad hoc per tutte le occasioni. ^_^ baci. Terry.

Giulia ha detto...

Belle saporite le penne, ottima combinazione!
brava!

Laura ha detto...

Un piatto molto particolare e da provare!!! Un abbraccio!!

Anonimo ha detto...

Hello, its good paragraph on the topic of media print, we all understand media is a impressive
source of information.
Here is my web page ; buy youtube views without fake