venerdì 10 settembre 2010

...::PAN DI SPAGNA::...

PER LA SERIE "NON APRITE QUELLA PORTA (DEL FORNO)"!!!!!
CHI E' QUELL'ESSERE MOSTRUOSO????
MA E' IL MIO ENORME PAN DI SPAGNA!!!
IN RETE CI SONO TANTE RICETTE DEL PAN DI SPAGNA: C'E' CHI LO FA CON IL LIEVITO; CHI DIVIDE GLI ALBUMI DAI TUORLI... IO LO FACCIO COSI' E IL RISULTATO, CON UNA TEGLIA DA 26 CM DI DIAMETRO, LO POTETE NOTARE DALLE FOTO :D

INGREDIENTI:
6 uova intere
3 albumi
190 gr di zucchero
100 gr di farina
100 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiato
1 pz di sale
INIZIAMO
In una ciotola abbastanza capiente mettiamo le uova intere, i tre albumi (per farcire questo pan di spagna ho preparato in precedenza la crema con 3 uova e, per la serie "non si spreca nulla" gli albumi li ho aggiunti al pan di spagna) lo zucchero e un pizzico di sale e iniziamo a montare le uova con delle fruste elettriche per non meno di 15/20 minuti. Quando le uova avranno quintuplicato il loro volume fate la prova "scrittura", ovvero alzando le fruste (mi raccomando spegnetele prima se non volete imbiancare la casa) il composto dovrà risultare abbastanza denso e quindi "scrivere". Dopo di che in una ciotola uniamo la farina la fecola e la vanillina e setacciandola uniamola alle uova, e con una frusta a mano incorporiamo la farina al composto con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.








Terminata la farina versiamola in una tortiera, facendola cadere sempre al centro, e poi inforniamo in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti (dipende dal forno) , per me è cotto quando i lati si staccano leggermente dalla tortiera (dalla foto si nota).








Quando sarà cotto lasciamolo raffreddare su una griglia coperto da un panno pulito. Non ho usato alcun tipo di lievito, le uova hanno contribuito a far gonfiare il pan di spagna.








E' PRONTO PER ESSERE FARCITO COME PIU' VI PIACE
....PROVARE PER GUSTARE...Pina.

46 commenti:

Federica ha detto...

'cipicchia!!! Mi sa tanto che la foto dice tutto, non c'è da aggiungere altro, solo un bello strato doppio di crema ^__^ Un bacione, buon week end

lucy ha detto...

ragazze ma che perfezione questo pan di spagna!mi fa invidia!

Giovanna ha detto...

wow ,quanta morbidezza, il pan di spagna è una di quelle cose che ti fanno uscire matta, mai ottenuto il risultato desiderato, il tuo è fantastico Pina!!!!!!

Diariodellamiacucina ha detto...

che meraviglia.. si si viene cosi con questa ricetta.. è la stessa che mi ha dato mia zia.. fantastica. Diventa soffice e super alta!!! come l'avete farcita???

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e si è super morbidoso!! questa meraviglia è stato fatto fuori con uno strato di crema pasticcera con gocce di cioccolato e un'altro strato di soffice panna mista a nutella con nocciole croccanti :)
un bacio e buona giornata a tutte
Pina

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Accidenti davvero super questo pan di spagna, per la prossima volta usero' la tua ricetta e incrociando le dita spero che mi verra' bellissimo come il tuo!!!Bacioni grandi!!!

accantoalcamino ha detto...

Visto, approvato, e..mangiato con gli occhi..anche senza crema, pucciato nel caffelatte :-)

Luciana ha detto...

Accipicchia cara ma è davvero altissimo!!! ottimo per una bella torta a strati!!! bravissima tesò!!! un bacione ;-)

Vanessa ha detto...

Favoloso questo pan di spagna!!!...bello alto come piace a me!!!brava!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che meraviglia questo pan di spagna, lo proverò sicuramente intanto segno la ricetta!!! Grazie, un bacione e buon fine settimana

Josephine ha detto...

Pina....complimenti ti è venuto benissimo.


complimenti...ciao e buon fine settimana.

Alessandra ha detto...

Che dire ragassuole,ce lo tagliamo,farciamo e ce lo mangiamo qui tutte insieme?

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Io non ho mai visto un pan di Spagna cosììììì!! Non ho aggettivi per definirlo, basta guardare la foto!! Complimenti sei stata non bravissima ma..una cannonata!! Bacioni.

NUVOLETTA ha detto...

Complimenti per il pandispagna...

Minù ha detto...

Pina non ho parole, questo pan di spagna è davvero una perfezione!!!
Te lo invidiooooooooooooooo!!!
Provero' a seguire la tua ricetta (anche se ho tanta paura di non usare il lievito, una volta che c'ho provato mi si è afflosciato tutto)!
Che morbidoso, lo assaggerei volentieri!
Bravissima!
Baci
Minù

speedy70 ha detto...

Wow, che super pan di spagna!!!! Complimentoni!

Minù ha detto...

Pinaaaaaaaaaa l'ho fatto!!!Ho provato la tua ricetta, persino senza lievito e mi è venuto un pan di spagna perfetto!!! E' altissimo e supersoffice!!!
Grazie mille della ricetta favolosa e a prova di perfezione!
Domani posto le foto ;-)
Baciotti schioccosi cara e buon week end :)

Royal cake ha detto...

Interessante, provero' sicuramente la tua ricetta, anche se poi so che tornero' a quella solita di mia nonna con il lievito, anche se so che poi non è un vero pds.
Ma mi piace così tanto provare.

Raffaella ha detto...

Ah però! un successone! eheheehheh...bravissima!!!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

per la serie la foto si commenta da sola!! Questo è un signor pan di spagna, mi segno subito le dosi!! Ciao da Simona e Claudia

Federica Simoni ha detto...

beh cara la foto parla chiaro: MOSTRUOSAMENTE SUPER GALATTICO!!!!!!!:-))))

Ogni volta che lo faccio è come fosse la prima...è l'unica ricetta che mi mette ansia!!

mi piace anche la tua versione, che segno e proverò...ah la farcitura che hai fatto è una goduria alla stato puro!!!
bravissima!baci e felice w.e!

Romy ha detto...

Il procedimento è come lo faccio io, solo che uso tutta farina 00 e non metto fecola, ma il risultato è spettacolare proprio come il tuo!!!
Bellissimo!

La Cucina di Papavero ha detto...

Un pan di spagna degno di questo nome!!Bravissima!Bacioni

Ele ha detto...

Wow!!!E'la prima volta che vedo un pan di spagna così spettacolare e se penso che non hai messo il lievito...tantissimi complimenti!Ele

giusy farena ha detto...

Ciao e ben trovate !! Ma che meraviglia, si avete proprio ragione esistono mille versioni per fare il pan di spagna, ma il vostro è meraviglioso! Il prossimo che farò , sicuramente userò il vostro procedimento!!Ho già segnato tutti gli ingredienti,alla prossima allora!!

Unknown ha detto...

Ciao Pina e Natalia, sono Teresa vengo da Napoli ed ho anch'io come voi un blog di cucina. Girovagando tra le varie pagine web sono rimasta colpita da questo mega pan di spagna.. eccezionale... metto la ricetta da parte la prossima volta voglio provare a farlo con questo metodo!

Buona Domenica
Terry

Aria ha detto...

Meravigliosooooooo!

Anonimo ha detto...

La ricetta di questo pan di spagna la devo assolutamente provare!!! il risultato e' sorprendente...brave!!!
valevanilla.blogspot.com

Eleonora ha detto...

OH MY GOD!!!!

questa me la ruboo!
a me viene buonissimo, ma così alto maiii!!!!

wowowowowowow!!!!

Massaia Canterina ha detto...

...stai a vedere che mando in pensione la vecchia e cara torta allo yogurt per fare le mie torte farcite?!?

Proverò questa ricetta. Questo è sicuro!

A presto!
Elisa

Marta ha detto...

questo pan di spagna sembra favoloso ed il mio non è lievitato così tanto! devo seguire la tua ricetta!

Marta ha detto...

PS: invece di mettere tutto l'impasto in una teglia da 26cm, posso fare due pan di spagna piccoli e rettangolari nelle vaschette di alluminio? viene lo stesso molto alto? perchè devo ricoprire per la prima volta con la pasta di zucchero, quindi non volevo complicarmi la vita con un pds enorme!

Alessandra ha detto...

E' veramente altissimo....proverò a farlo.

Unknown ha detto...

caspita! copio la tua ricetta, anch'io lo faccio senza lievito e prima di vedere il tuo pensavo che il mio fosse un bel pandispagna... ma il tuo è veramente magnifico! Complimenti

marisa ha detto...

Favoloso!!!!

Debora Fracchia ha detto...

cercavo una ricetta di un pan di spagna alto alto e così mi sono imbattuta nel tuo blog! da oggi ti seguirò! :) complimenti!!

MILLY ha detto...

ciao..intanto ti faccio i complimenti per il tuo super pan di spagna!
sono rimasta stupita e visto che stavo cercando una bella ricetta per un buon pan di spagna vorrei capire il primo passaggio della tua ricetta dobbiamo montare 6 uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale ma non ho capito i 3 albumi cosa dobbiamo fare se li dobbiamo montare a parte e poi aggiungerli..o fare altro. Mi farebbe tanto piacere se mi rispondessi perchè vorrei farlo proprio come il tuo pan di spagna COMPLIMENTI ANCORA SCUSAMI IL DISTURBO !

Anonimo ha detto...

buonasera, io poco fà ho fatto il pan di spagna con questa ricetta ma purtroppo non mi e venuto così alto come dici tu. eppure ho seguito tutti i tuoi passaggi lettera per lettera...

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei fare il tuo pandispagna, ho la teglia da 30 cm di diametro, mi potresti dire le quantità in più da aggiungere?? grazieee milleeee e complimentiii.. :-)

Anonimo ha detto...

vorrei sapere la grandezza della tortiera grazie
Stefania

Clara ha detto...

Caspiterina che meraviglia!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un urgenza!
Allora io devo fare due torte una teglia e di diametro 26 cm, l'altra è rettangolare 35x25. volevo fare un'unico impasto e dividerlo poi per le teglie mi potresti dire le dosi?
Oltretutto devo fare due zuccotti piccoli che successivamente andrò ad adagiare sulla torta rettangolare quindi devo fare un po' di dose in più anche per questi.
Grazie in anticipo!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ciao..fai le dosi per 5 credo ti dovrebbero andare bee..

fabry_dvf ha detto...

Ciao! Io dovrei fare un ruoto da 20 e un ruoto da 26..che dosi mi consigli per quello da 20 per avere lo stesso risultato di quello da 26? Grazie mille :D

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ciao fabry ...
Le dosi per la teglia da 20 sono 5 uova 150 di zucchero 75 di farina 75 di amido 1 bustina di vanillina

Anonimo ha detto...

Per uno stampo da 15 cm come sono le dosi...ti ringrazio...oggi provo a farla