sabato 3 luglio 2010

INSALATA DI RISO FATTA DA ME

INGREDIENTI

500 g DI RISO
150 g DI LEERDAMMER
200g DI WURSTEL
150 g DI PISELLI
200 g DI TONNO SOTT'OLIO
15 POMODORINI CILIEGINI
3 CAROTE
5 PATATE
5 UOVA SODE
SALE q.b
OLIO D'OLIVA q.b.
FOGLIE DI BASILICO

procedimento:

in una pentola piena d'acqua fredda versiamo il riso e lo lessiamo per 12 minuti appena cotto il riso scoliamolo e passiamolo sotto l'acqua fredda e laviamo bene il riso e lasciamolo sgocciolare in un colino fino al momento di aggiungere gli altri ingredienti...








prendiamo i wurstel e li tagliamo rontelle tagliamo il formaggio a pezzettini e mettiamo questi due ingredienti insieme in una ciotola...







prendiamo le carote e le raschiamo dalle loro impurità sbucciamo le patate e mettiamo sul fuoco una pentola piena d'acqua portiamo a bollore con un pizzico di sale e quando l'acqua inizia a bollire tuffiamoci le verdure. Io ho cotto prima i piselli per due minuti circa, poi ho aggiunto le carote e le patate e le ho fatto lessare per qualche minuto le ho tolte dal fuoco e ho passato sotto l'acqua fredda per fermare la cottura....la carota andrebbe messa a crudo ma io preferisco lessarla per qualche minuto.. lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti lessare le uva appena cotte le tuffiamo nell'acqua fredda le lasciamo raffreddare e poi le sgusciamo e le facciamo a pezzetti....







prendiamo una ciotola abbastanza grande da contenere il riso e tutti gli altri ingredienti versiamo sul riso tutti gli ingredienti preparati aggiungendo anche il tonno sbriciolato l'olio d'oliva qualche foglia di basilico e aggiustiamo di sale mescoliamo bene il riso e mettiamo in frigo per qualche ora e consumiamo con una giornata calda come oggi....
...PROVARE PER GUSTARE..
LIA

13 commenti:

Giovanna ha detto...

Ciao Lia, è molto invitante la tua insalata di riso...sarà buonissima...anchio la preparo da me....mi piacciono gli ingredienti freschi, non sopporto tutti i prpeparati per le insalate che vendono al supermercato...preferisco non farla l'insalata in caso!!!! Ciao Bella!!!!

Nadji ha detto...

Une bonne salade. J'aime beaucoup.
A bientôt et bon weekend.

Luciana ha detto...

Complimenti è davvero gustosa!!! adoro le insalate di riso così colorate e corpose!!! ad ogni boccone danno una certa soddisfazione!!! buonissima...un bacione e buon week end...Luciana

Luciana ha detto...

Io adoro l'insalata di riso e la preparo in maniera molto simile alla tua, perchè non mi piacciono i vari condiriso, mi hai fatto venire la voglia di prepararla ;)
Ciao e buon w.e.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao a tutte...
e si avete perfettamentre ragione le insalate fatte da noi sono le piu gustose e saporite...nulla al contrario con i condimenti di riso.-.
ciao na tutte e b.w.e.

Manu ha detto...

Buonissima e perfetta per questi giorni!!!Nemmeno io uso i vari condimenti pronti, anche perchè il mio fidanzato non me li fa nemmeno comprare e io non mi fido mai degli olii che ci mettono!!!Bravissima!!!

Manuela ha detto...

Davvero molto ricca e gustosissima questa insalata di riso!! Bravissima!! Bacioni.

Antonella ha detto...

colorata e gustosissima quest'insalata, estiva estiva, brava ciao ciao

Federica ha detto...

Ricchissima quest'insalata di riso! Così allegra e colorata la mangerebbero volentieri anche i bambini difficili ^__^ Un bacione

Italians Do Eat Better ha detto...

Adoro il riso in genere e le insalate di riso, poi con questo caldo afoso sono una manna! Veramente un bel piatto! Un bacione

dauly ha detto...

ricchissima questa insalata di riso, non manca proprio niente!!
la patata è una novità, non ho mai pensato di metterla, alternativa presa al volo!

lucy ha detto...

anche io faccio insaltate rigorosamente non comprate i condimenti.mi piace l'insieme delel verdurine!

Puffin ha detto...

un'ottima insalata di riso!!! mette appetito:)
a presto