UN PIATTO MOLTO SEMPLICE CHE MANTIENE INTATTO TUTTO IL SAPORE DI QUESTI CROSTACEI
INGREDIENTI per 2 persone:300 gr di bavette
400 gr di pomodorini ciliegino
4 scampi grandi
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di brandy
4 cucchiai d'olio e.v.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
INIZIAMO
Premetto che gli scampi sono freschi, preferisco prendere il pesce fresco anche perchè non lo mangio tutti i giorni quindi quelle poche volte a settimana che lo mangio, preferisco mangiarlo fresco invece che mangiarlo spesso e surgelato.
Mettete sul fuoco un tegame con dell'acqua per cuocere le bavette. Pratichiamo un taglio sul dorso degli scampi più o meno dalla tasta fino alla coda, come potete vedere nella prima foto, e poi passateli sotto l'acqua per pulirli. In una padella dai bordi alti mettete olio e l'aglio (un piccolo segreto dei ristoranti: l'aglio prima di metterlo nella padella lo frullano così non si hanno pezzi di aglio in giro per il piatto e il pesce si insaporisce al meglio, shhhhh non dite che ve l'ho detto però!!!!) lasciate un minutino insaporire l'olio con l'aglio e poi aggiungete gli scampi dopo qualche minuto aggiungete il brandy e lasciate sfumare.
Intanto che il liquore sfuma, tagliate a cubetti i pomodorini e aggiungeteli agli scampi, salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Intanto cuocete le bavette e scolatele al dente, dovranno completare la cottura nel sugo con gli scampi. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e facendo saltare la pasta completate la cottura. Sminuzzate il prezzemolo a aggiungetelo solo prima di servire.
.... e buon appetito!!!