mercoledì 8 marzo 2017

.. ROAST-BEEF IN PENTOLA A PRESSIONE E UNA MIMOSA A NOI DONNE ...




INGREDEINTI
1,200 di carne per ROAST-BEEF
(campanello-cimalino-scannello)
40 ml di OLIO EVO
5 SPICCHI di AGLIO
CONDIMENTO per ARROSTI q.b.
100 ml di VINO BIANCO 
200 ml di ACQUA


 Oggi 8 marzo la festa delle donne una mimosa e un augurio a tutte le donne ..
ma in particolare a quelle donne che non hanno nulla da festeggiare .
A quelle che hanno subito o subiscono violenze sul lavoro e nella vita.
A quelle che sono costrette a scegliere tra l'essere mamma o lavoratrice ,
ma soprattutto a quelle che non possono festeggiare perchè per mano di un uomo 
oggi non sono più tra noi.
Non so se in questa epoca abbia ancora senso festeggiare o celebrare le diversità di genere.. forse
sarebbe più utile una sola ricorrenza e cioè quella dell'essere umano ...

Vi piace roast-beef ? a noi piace tantissimo ..
ma da quando ho scoperto la cottura del roast-beef in pentola a pressione lo amiamo ancor di più , perchè prima lo preparavo sempre in padella  ma non mi veniva mai una cottura uniforme , o lo bruciavo troppo o troppo cotto ..
Ma un giorno parlando con la mia vicino di casa mi svelò la cottura per la pentola a pressione pratico e veloce ..
Avendo la pap , che ultimamente l'avevo messa a deposito mi sono detta e ora di tirarla di nuovo fuori e fargli salire di nuovo la pressione , quindi il roast-beef gli e salito una bella pressione :-))
devo dire che il sapore e molto meglio , la cottura e ideale e il tempo e proprio breve .. 
iniziamo:
prendere il pezzo di carne da voi scelto per il rosat-beef prendere il condimento per arrosti e cospargere una bella spolverata su tutta la carne , e massaggiarla per far insaporire tutto il pezzo lasciate riposare almeno un ora ..
(potete anche usare rosmarino e salvia fresco ma io li preferisco meno perchè in cottura con la carne tentano a bruciare e a lasciare un sapore amaro bruciato)

mettere l'olio nella pentola mettere dentro un cucchiaino di condimento uno spicchio di aglio e mettere sul fuoco e fate rosolare 1 minuto senza far bruciare l'aglio , dopo un minuto togliere l'aglio aggiungere il pezzo di carne e gli altri 4 spicchi d'aglio rimasti divisi a metà , far rosolare la carne su tutti i lati a fuoco alto anche al lato frontale per sigillare bene i suoi succhi circa 5-7 minuti...
usate due cucchiai di legno non infilzate la carne perchè altrimenti rischiate di far uscire i sui succhi..

una volta rosolato bene aggiungere il vino e fate evaporare una volta evaporato , unire l'acqua  chiudere la pentola con il coperchio e fate andare a fuoco alto fino al sibillio della valvola , dall'inizio del fischio abbassare la fiamma al minimo e fate cuocere 5 minuti (se la volete leggermente più cotta aumentare di due minuti) trascorso i tempi di cottura togliere dal fuoco e alzate la valvola per far abbasare la pressione nella pentola , quando e sfiatata tutta aprire (assiucurandosi che la valvola sia abbassata) prelevare il pezzo di carne e chiudetelo subito in un foglio di alluminio ben chiuso , appoggiare in un vassoio e lasciate intiepidire per poi metterlo in frigo fino all'utilizzo , conservare il fondo di cottura ..

il mio roast-beef e stato in frigo per tre giorni , messo una volta freddo  sotto vuoto , anzi può starci anche un mese sotto vuoto ;-)  toglierlo dal foglio di alluminio e affettarlo con l'affettatrice  o altrimenti affettatelo con un coltello affilato delle fette non troppo alte  ma nemmeno troppo fine , mettere le fettine di roast-beef nei piatti e servire con il fondo di cottura o con un filo di olio evo accompagnato con un insalata mista  ..
CON QUESTA RICETTA VI AUGURO UN 
                BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA ...

 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

9 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Auguri di cuore anche a te Lia, buon 8 marzo!
Buonissimo il tuo roast-beef, un piatto che adoro! Un bacione cara!

Sunnyeri ha detto...

Looks amazing!
I`m following ur blog with a great pleasure via GFC
Please join me
Sunny Eri: beauty experience

Aria ha detto...

Uso la pentola a pressione solo per lessare, devo provarci! Condivido le tue parole, un augurio alle donne perchè sappiano farsi rispettare!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

buonissimo il rost beef!

Natalia ha detto...

Ciao carissima, come stai?
Non ho la pentola a pressione sai? Tra le cose che mi mancano.
Abbracci e buon w.e.

speedy70 ha detto...

Complimenti, molto invitante!!!

ღ Sara ღ ha detto...

che piatto delizioso! il mio ragazzo apprezzerebbe di sicuro ! :) un abbraccio!

Mila ha detto...

Grazie per l'idea di usare la pentola a pressione!!!!
Buona giornata

Monica ha detto...

Tuve mi TL hace poco más de un año cuando nació mi tercer hijo por cesárea. No me dijeron NADA sobre los posibles efectos secundarios de este procedimiento. Desde entonces, he experimentado sangrado abundante que dura a veces 3 semanas al mes, aumento de peso y cambios de humor severos. Calambres severos, cambios en mi libido, depresión severa acompañada de pensamientos suicidas, dolores de cabeza, migrañas, muchos síntomas nuevos y problemas más antiguos ahora se exacerban. El padre de dos de mis hijos ya no me quiere. Supongo que me he convertido en un gran dolor en el trasero. no hablamos No dormimos en la misma cama. Creo que realmente podría pensar que estoy loco... y tal vez lo estoy. Me siento loco la mayor parte del tiempo.
Soy impredecible. Me siento tan enojado por todo el asunto y ahora lo que una vez fue un miedo leve a los médicos se ha convertido en el síndrome de la bata blanca que me provoca un ataque de pánico/emergencia hipertensiva (aumento severo de la presión arterial) cada vez que tengo que lidiar con a ellos. No estoy seguro de qué hacer... Temo que la próxima vez que tenga que ver a un médico tendré un derrame cerebral o un ataque al corazón por el estrés y la ansiedad... ¿qué debo hacer? Me tomo mi tiempo y sigo buscando en Internet la curación natural que me encontré con el sitio web del centro de hierbas del Dr. Itua y me emocioné mucho cuando el Dr. Itua me dijo que me calmara y que me ayudaría con su remedio natural. Puse mi esperanza en él, así que compré sus medicamentos a base de hierbas que fueron enviados a mi dirección. Lo usé según lo recetado. ¿Adivina qué? Estoy totalmente curado, mi dolor de calambres se ha ido por completo. También usé sus medicamentos a base de hierbas antibacterianas. Me funciona muy bien. Esclerosis múltiple, diabetes, hepatitis, vih/sida, cáncer, infertilidad masculina y femenina. Obtuve su dirección de correo electrónico drituaherbalcenter@gmail.com. Tiene todo tipo de remedios a base de hierbas para mujeres y hombres, también para nuestros bebés. Extraño mucho a mi Hunni... es un padre fantástico y un buen hombre. Él no se merece esto. Me siento como una cáscara vacía de lo que solía ser... También puede comunicarse con este médico a base de hierbas a través del número de whatsapp: +2348149277967