lunedì 10 febbraio 2014

... ARISTA ALL'ARANCIA CON UN GUSTO EXTRA DELICATO AL BURRO SALATO ...





INGREDIENTI
1 PEZZO DI ARISTA 
4 ARANCE non trattate
1/2 CUCCHIAIO di SEMI DI FINOCCHIETTO (selvatico)
45 g di BURRO SALATO
15 g di OLIO di OLIVA EVO
2 RAMETTINI di ROSMARINO
2 SPICCHI DI AGLIO
SALE  e  PEPE q.b.



Buon inizio di settimana ...
dalle mie parti oggi e una giornata mooolto grigia cupa e umida , ce un tempo chiuso dalla pioggia , e quella classica giornata da stare rinchiusi in casa a letto a sentir la pioggia batter sul tetto quel tic tic tic tic e lo splach delle macchine in strada per la strada bagnata , insomma queste sono le mie amate giornate *__^ 
ok passiamo alla ricetta altrimenti me ne direte di tutti i colori :-D 
oggi un'altra ricetta con le arance , dopo i gamberoni all'arancia ora e la volta della carne , dell'arista ..
ho preso questa ricetta qui , io l ho un pò modificata a modo mio , dovete sapere che ho sempre le mie arance del mio giardino e una vera meraviglia di come si mantengano intatte senza nessun problema , quanto sono biologiche la frutta dura davvero tanto .. e poi il sapore e davvero unico ...
quindi ho provato a utilizzare questi agrumi nella carne , e questa arista e risultata no buona , ma di più , soddisfacente davvero da restare sbalordita dal suo delicato sapore , e morbidezza e anche se vi e solo arancia non risulta al palato per niente stucchevole di sola arancia , i miei commensali hanno davvero commentato dicendo che e davvero ottima da ristorante .. e io non potrei che essere felice e soddisfatta quanto a loro piace le mie prove , per niente il blog si chiama Provare per Gustare ^__^
iniziamo:
prendere il pezzo di arista legarla con lo spago da cucina steccare con i rametti di rosmarino e insaporirla con il sale e il pepe , massaggiandola bene , lasciate riposare per 30 minuti in frigo ...
lavare e asciugare le arance , grattugiare la buccia e tenere da parte , spremere le arance in una ciotola e tenere il succo da parte ... 

in un padellino mettere il burro salato e gli spicchi di aglio sbucciati divisi a metà , fatevi sciogliere il burro e fate rosolare per qualche minuto l'aglio , giusto il tempo di ammorbidirlo ..
dopo di che aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia mescolate e fate cuocere a fuoco dolce per 2 minuti , unire anche il succo di arancia filtrato mescolate e fate bollire per qualche minuto , unite anche i semi di finocchietto e lasciate sobbollire a fuoco dolce per 5 minuti ...

in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva evo e farvi rosolare il pezzo di arista a fuoco forte 5 minuti per lato a coperchio chiuso , una volta che avrà formato la crosticina su entrambi i lati , versare sopra tutto la bagna dell'arancia e buccia che avete messo a scaldare e fate cuocere a fuoco medio con coperchio chiuso per circa 30-40 minuti mescolando spesso la carne con due cucchiai di legno (senza mai bucare la carne).. se dovrebbe asciugare il liquido aggiungere qualche goccio di acqua , il liquido non deve mai asciugare ..
dopo questo tempo togliere la carne dalla padella e metterla in una teglia da forno con i bordi alti , e versare tutto il liquido sulla carne , e passare in forno caldo a 220° per circa 30 minuti , coprendo la teglia con un foglio di carta argentata ...
lasciare la carne nel forno spento a riposare per altri 30 minuti , togliere e tagliare la carne a fette non troppo fine cosparsa con il sugo di cottura all'arancia ...
ottima morbida deliziosa e delicata ....
provatela e poi sentirete che bontà gustate ^__^





... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


7 commenti:

franca ha detto...

adoro .adoro, l'arista all'arancia, che fameeeeeeeeee!!!!!!
baci

Vanessa ha detto...

Adoro i secondi piatti di carne con la frutta...trovo che questo piattino sia perfetto!!!...gnaaaam! ;)

Mirtilla ha detto...

intrigante la cottura e marinatura di questa arista :)
un bacione

Renza ha detto...

Che bontà l'arista all'arancia!!
Buona settimana!

la cucina della Pallina ha detto...

io adoro la carne con le arance..e ultimamente son talmente buone che le metto ovunque :-)

carmencook ha detto...

Immagino che profumino nella tua cucina!!!
Complimenti per la bella ricetta!!
Un abbraccio e buona settimana
Carmen

Dillo Cucinando ha detto...

Buooooona! La farò sicuramente...è tanto tempo che cercavo una ricetta diversa per cucinare l'arista (io la faccio sempre al latte).
A presto
Barbara