lunedì 20 marzo 2017

... PAN BAULETTO BIMBY MULTICEREALI CON FARINE MISTE ...





 INGREDIENTI
230 g di FARINA multicereali
300 g di FARINA di SEMOLA 
RIMACINATA INTEGRALE
130 g di LATTE
150 g di ACQUA 
25 g di OLIO EVO
10 g di SALE fine
5 g di ZUCCHERO
10 g di LIEVITO di BIRRA
40-60 g di SEMI di SEMI MISTI



Buon inizio di settimana a tutti ..
era tanto che non mi preparavo in casa un buon pan bauletto , quindi l'altro giorno mi sono cimentata nel pan bauletto ai cereali.
e siccome in casa in quel momento non avevo la farina adatta , ho utilizzato ciò che la dispensa mi offriva , anzi è stato un modo per far fuori gli avanzi di farina che mi erano rimasti li soli soletti .. 
quindi ho impastato ed mi e venuto fuori davvero un buon profumato e morbidissimo pan bauletto da consumare nei migliori dei modi che preferite , io me lo sono gustato con cotto pomodoro formaggio e insalata , e per colazione con una bella spalmata di marmellata mi congratulo da sola perchè e venuto davvero perfetto ^__^
io ho lavorato con il bimby ma anche senza si ottiene lo stesso risultato ..
iniziamo:
nel boccale mettere latte , acqua , il lievito di birra e lo zucchero fate andare 1 minuto a 37° velocità 3 ..
aggiungere le farine , l'olio evo , il sale fine e i semi misti mescolate 3 minuti a velocità spiga ..



trascorso i minuti otterrete un impasto ben incordato , togliere l'impasto dal boccale e trasferitelo su un piano da lavoro cosparso con un velo di farina e lavoratelo fino a formare un panetto tondo e liscio mettere a lievitare in una ciotola chiuso con il coperchio o pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio nel forno spento circa 3-4 ore...
trascorso il tempo di lievitazione togliere l'impasto lievitato dalla ciotola e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e sgonfiatelo ...


appiattitelo con le mani fino a formare un rettangolo lungo come lo stampo da plum-cake , arrotolare su se stesso dal lato più largo fino a formare un cilindro , rivestite lo stampo con carta forno e mettere l'impasto arrotolato con la parte chiusa sotto e mettere in forno spento a lievitare  per circa un'ora fino a che arrivi al bordo dello stampo ....

una volta lievitato spennellare la superficie con un pò di latte e cospargere la superficie con i semi misti di cereali , accendere il forno a 190° e fate cuocere per 40-50 minuti circa fino a completa doratura ..
regolarsi con il proprio forno fate la prova stecchino ;-) una volta cotto togliere dal forno e lasciate riposare 10 minuti  dopo togliere dallo stampo e mettere su una gratella a raffreddare e gustate ...
si conserva bene chiuso in un telo pulito e  resta morbido per diversi giorni e davvero buonissimo e morbido...

 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che spettacolo questo pane O_O

Araba Felice ha detto...

L'ultima foto, quella del pane farcito, fa una gola incredibile...

Enza ha detto...

Ciao carissima,rieccomi per ringraziarti e approfitto per complimentarmi con te per questo saporito panbauletto!!
un abbraccio

Mariabianca ha detto...

E' di una morbidezza incredibile,mi piace moltissimo e te lo volevo dire.
Un abbraccio.

Sabrina ha detto...

Semplicemente meraviglioso <3

Sabrina ha detto...

Semplicemente meraviglioso <3

Monica ha detto...

Tuve mi TL hace poco más de un año cuando nació mi tercer hijo por cesárea. No me dijeron NADA sobre los posibles efectos secundarios de este procedimiento. Desde entonces, he experimentado sangrado abundante que dura a veces 3 semanas al mes, aumento de peso y cambios de humor severos. Calambres severos, cambios en mi libido, depresión severa acompañada de pensamientos suicidas, dolores de cabeza, migrañas, muchos síntomas nuevos y problemas más antiguos ahora se exacerban. El padre de dos de mis hijos ya no me quiere. Supongo que me he convertido en un gran dolor en el trasero. no hablamos No dormimos en la misma cama. Creo que realmente podría pensar que estoy loco... y tal vez lo estoy. Me siento loco la mayor parte del tiempo.
Soy impredecible. Me siento tan enojado por todo el asunto y ahora lo que una vez fue un miedo leve a los médicos se ha convertido en el síndrome de la bata blanca que me provoca un ataque de pánico/emergencia hipertensiva (aumento severo de la presión arterial) cada vez que tengo que lidiar con a ellos. No estoy seguro de qué hacer... Temo que la próxima vez que tenga que ver a un médico tendré un derrame cerebral o un ataque al corazón por el estrés y la ansiedad... ¿qué debo hacer? Me tomo mi tiempo y sigo buscando en Internet la curación natural que me encontré con el sitio web del centro de hierbas del Dr. Itua y me emocioné mucho cuando el Dr. Itua me dijo que me calmara y que me ayudaría con su remedio natural. Puse mi esperanza en él, así que compré sus medicamentos a base de hierbas que fueron enviados a mi dirección. Lo usé según lo recetado. ¿Adivina qué? Estoy totalmente curado, mi dolor de calambres se ha ido por completo. También usé sus medicamentos a base de hierbas antibacterianas. Me funciona muy bien. Esclerosis múltiple, diabetes, hepatitis, vih/sida, cáncer, infertilidad masculina y femenina. Obtuve su dirección de correo electrónico drituaherbalcenter@gmail.com. Tiene todo tipo de remedios a base de hierbas para mujeres y hombres, también para nuestros bebés. Extraño mucho a mi Hunni... es un padre fantástico y un buen hombre. Él no se merece esto. Me siento como una cáscara vacía de lo que solía ser... También puede comunicarse con este médico a base de hierbas a través del número de whatsapp: +2348149277967