lunedì 24 febbraio 2014

.. TORTA ALLA FRUTTA FRESCA CON CREMA CHANTILLY ..



INGREDIENTI
per il pan di spagna
5 UOVA
110 g di FARINA 00
100 g di ZUCCHERO
40 g di AMIDO di MAIS
4 CUCCHIAI di ACQUA CALDA
1 CUCCHIAINO di ESSENZA di VANIGLIA
1 LIMONE GRATTUGIATO
per la crema
4 TUORLI D'UOVO
120 g di ZUCCHERO
85 g di FARINA 00
510 g di LATTE INTERO
1 CUCCHIAINO di ESSENZA di VANIGLIA
BUCCIA di 1 LIMONE
250 ml di PANNA da MONTARE+ 200 ml
bagna
BAGNA al LIMONCELLO
5-7 SFOGLIATINE di SFOGLIA




Si ancora un'altro dolce ... un dolce per un importante onomastico ^__^
e siccome la persona interessata e amante dei dolci alla frutta ho pensato di addolcirlo con una torta fresca con crema chantilly ricoperta con tanta frutta fresca  ....
volevo fargli una crostata alla frutta ma ho preferito più la morbidezza e la sofficità di un pan di spagna e a parer mio trovo molto meglio una torta alla frutta alla crostata ... ma e molto soggettivo la scelta..
iniziamo:
di solito per fare un pan di spagna si separano i tuorli dagli albumi , ma in questo caso non ho diviso l uovo ma li ho montati fino a formare la scritta ..
nella planetaria mettere le uova con l'acqua calda e montare per qualche minuti alla massima velocità , aggiungere lo zucchero , la buccia del limone grattugiato e l'essenza di vaniglia , e montare sempre alla massima velocità per 5 minuti circa fino a formare una massa bella gonfia .. quando fermando la frusta questa formerà le punte e pronto , mescolate insieme l'amido di mais e la farina e con un colino a maglie fitte fate cadere sulla massa gonfia  mescolando con movimenti dall'alto in basso con una spatola in silicone delicatamente per non smontare , imburrate e infarinate una teglia (26) e versate l'impasto nella teglia e passate in forno caldo a 170° per 25 minuti circa , fate sempre la prova stecchino e regolarsi al proprio forno .. quando e cotto lasciare per qualche minuto in forno spento , togliere dal forno e sformarlo lasciandolo raffreddare su una gratella ...

preparare la crema pasticcera anche il giorno prima ..
io l'ho preparata con il bimby , ma voi preparare la vostra crema come fate di solito .. ho messo lo zucchero con la buccia del limone e tritato per 6 secondi a velocità turbo , ho aggiunto tutti gli altri ingredienti tranne la panna e ho fatto cuocere a 90° per 7 minuti a velocità 4 , ho tolto dal boccale la crema e lasciata raffreddare completamente..
montare i 250 di panna a neve durissima e unire alla crema completamente fredda e con movimenti dal basso all'alto con la frusta e mettere in frigo per 1 ora ..
montare i 200 ml di panna per la copertura e tenere da parte .
tagliare il pan di spagna a metà , mettere la base su un vassoio e bagnare leggermente con la bagna al limoncello pari quantità tra acqua e limoncello (1 tazzina di limoncello 1 tazzina di acqua) coprire con la crema chantilly se volete potete mettere anche la frutta in mezzo , io ho messo le fragole diviso a metà . coprire con l'altro disco di pan di spagna leggermente bagnato, coprire interamente con la panna montata a neve sui lati e sulla superficie ...

sbriciolare le sfogliatine di sfoglia e cospargere sui lati della torta , tagliare la frutta a pezzi e decorare la superficie della torta , io ho messo fragole , kiwi , banane e more , ho tagliato le banane a fette ho irrorato con mezzo limone spremuto ho mescolato e lasciato riposare 5 minuti , questo passaggio servirà per non fare annerire la banana ... ma voi potete utilizzare la frutta da voi scelto e una volta decorata la torta potete coprire la frutta con gelatina , io non l ho messa in quanto non amo molto la gelatina decorare con qualche ciuffettino di panna con la sac poches ..
tenere la torta in frigo per almeno 3 ore prima di gustarla...
mi scuso se non ho la foto della fetta della torta non mi hanno dato tempo ^__^ ma era davvero buonissima .


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


9 commenti:

Araba Felice ha detto...

Che bella! E sul buono non ci sono dubbi ;)

annaferna ha detto...

supergolosa! sono le mie preferite le torte con frutta fresca! gusto e profumo insuperabili :)
baciotto

Raffi ha detto...

è stupenda...deve essere squisita...

Elena ha detto...

ma che bella!! è chissà poi che delizia, complimenti

Nel cuore dei sapori ha detto...

che bella questa torta alla frutta!! e chissà quanto è buona,complimenti!

Unknown ha detto...

mmmmmm che golosità! il pan di spagna senza separare i tuorli dagli albumi non l'ho mai fatto ma vedo che ha te è venuto lo stesso bellissimo, la prossima volta voglio provarci anch'io, bravissima!

sississima ha detto...

è bellissima questa torta, sarà a dir poco squisita!! Un abbraccio SILVIA

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Sempre più belle le tue creazioni e sulla bontà nn ci sono dubbi anche se prima o poi assaggerò la tua cucina!! Un abbraccio cara Lia

Unknown ha detto...

Non hai messo il lievito