lunedì 30 giugno 2014

..: GNOCCHI DI MELANZANE ALLA NORMA BIMBY :..



INGREDIENTI
4 MELANZANE MEDIE
350 g di SEMOLA di GRANO duro RIMACINATA + q.b.
400 g di POLPA di POMODORO
1 MAZZETTINO DI BASILICO
30 g di OLIO EVO
2 SPICCHI D'AGLIO
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 PIZZICO DI PEPE
1 PIZZICO DI ZUCCHERO
50 g di RICOTTA SALATA

Buon inizio di settimana ..
Ancora qualche settimana la mia cucina sarà ancora in funzione , poi avrà dei restauri (per cucina completa nuova) ..
ho preso questa ricetta dal mensile bimby , anche se avevo già postate qui una ricetta simile ..
di solito si usa fare la pasta alla norma , ma in questa ricetta invece da ingrediente principale e la melanzana , 
risultata davvero molto decisa e diciamo anche un pò leggero come piatto , in quando nell'impasto degli gnocchi non vi sono le uva , ma solo melanzana e farina di semola ...
iniziamo:
lavate e asciugate 3 melanzane , rivestire la placca da forno con carta forno e mettere le melanzane sopra , passare per 30 minuti in forno caldo a 220°..
nel frattempo preparare il sugo :
nel boccale mettere l'olio evo e l'aglio tritare per 5 secondi a velocità 8 , riunire sul fondo e fare insaporire per 3 minuti a 100° a velocità 1 , aggiungere la polpa di pomodoro , il cucchiaino di sale , lo zucchero e il pepe e fate cuocere per 15 minuti a 100° a velocità 1 ..


nel frattempo tagliate la melanzana rimasta a cubetti e friggetela in abbondante olio in una padella antiaderente , fino a completa doratura , togliere e fare asciugare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso , trascorsi i minuti di cottura del sugo , aggiungere le foglie di basilico lavate e asciugate nel boccale con il sugo e tritare per 20 secondi a velocità 7-8..

unire infine le melanzane a cubetti fritte e asciugate dall'olio nel boccale e mescolare per 30 secondi antiorario a velocità 2 , trasferire in una ciotola e tenere in caldo ... 


preparare gli gnocchi:
quando le melanzane sono pronte , togliere dal forno e dividerle a metà , e fate intiepidire per 15 minuti , estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaio che deve essere circa 340-350 g , metterla nel boccale pulito e asciutto e frullare 20 secondi a velocità 4 , con la spatola riunire sul fondo , unire la semola rimacinata 1 pizzico di sale e impastare per 3 minuti a velocità spiga .


trasferire l'impasto su un piano spolverato con semola rimacinata  e impastare per qualche minuto fino a ottenere un impasto morbido ed elastico (non esagerate troppo con la semola) dividere l'impasto per ricavare dei rotolini dove ricaverete gli gnocchi lunghi 1,5 cm , passare una volta ottenuti gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per dargli la classica fossetta al centro e la caratteristica decorazione rigata ..
cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata , appena salgono tutti a galla scolateli e conditeli con il sugo di melanzane e della ricotta salata (io il parmigiano non avendo la ricotta salata) e un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco e servire in tavola ...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ... 

5 commenti:

Stefania Benedetti ha detto...

caspita una ricetta al doppio gusto di melanzana!, ci sto sbavando sopra tanto mi piace questa idea! Segno e preparo al più presto

Paola Bacci ha detto...

Una ricetta gustosissima!!! Complimenti, un abbraccio

Sabrina Rabbia ha detto...

chissa' che buoni!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Quanto sono ghiotti anche i tuoi..... sì, sì, facciamo un po' a cambio????

La cucina di Molly ha detto...

Che meraviglia questi gnocchi, di melanzane mi mancavano, devono essere molto gustosi, complimenti, una bella ricetta estiva! Un abbraccio!