venerdì 4 luglio 2014

.. HO MESSO UN PO' DI TEMPO PER PROVARLO .. MA MI E PIACIUTO MOLTISSIMO .. COUS COUS DI VERDURE E POLLO AL CURRY UN PO' A MODO MIO ...



INGREDIENTI
340 g di COUS COUS PRECOTTO
370 g di ACQUA
1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONI GIALLO
1 MELANZANA
2 CAROTE
 1 CIPOLLA DI TROPEA
2 ZUCCHINE
150 g di PISELLINI
500-700 g di SOVRACOSCE DI POLLO 
CURRY q.b.
PAPRIKA q. b.
ZENZERO q.b.
PEPE q.b.
60 g di PASSATO di POMODORO
15 g di OLIO EVO
SALE q.b.
1 CUCCHIAIO di FARINA

E si a volte si aspetta davvero tanto per provare certe ricette , sarà perchè manca la voglia , sarà perchè l'idea di usare spezie molto speziate che non amo molto mi hanno sempre fatto rimandare questa ricetta , fino a l'altro giorno..
in tanto per iniziare ho voluto provare con il cous cous precotto quello che in pochi minuti e con poche mosse e bello e pronto..
ho letto un pò a giro la preparazione di questo piatto , ma io ho fatto un pò a modo mio aggiungendo qualche spezia in più , e senza esagerare con il curry , che io personalmente il suo profumo speziato troppo forte non amo , ma una cosa regolare e giusta che non copre il sapore di tutti gli altri ingredienti , allora ho creato questa pietanza che per il mio palato e risultato molto apprezzabile , un piatto unico anche un pò leggero e aromatico al punto giusto...
un piatto che non richiede tanto tempo di lavorazione , facile e non complicato pronto per essere gustato per un pranzo o una cena completa , ottimo sia caldo che freddo..
iniziamo:
pulire lavare e asciugare tutte le verdure ..
in una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo , tagliare melanzane e peperone a cubetti non troppo piccoli (io li ho preferiti belli grossi e non piccoli che si sbriciolano ma che si devono vedere) ..
ho tagliato a cubetti grossi anche le zucchine , le carote a cubetti un pò più fini , la cipolla di tropea tagliata a fette , e infine la passata di pomodoro mescolate il tutto e fate cuocere con un goccio di acqua a fuoco alto per 5 minuti a coperchio chiuso..
dopo 5 minuti aggiungete i piselli surgelati mescolate e continuate la cottura per 10 minuti circa , aggiustate di sale , le verdure lasceranno la loro acqua di vegetazione fate asciugare leggermente togliendo il coperchio..

 quando le verdure sono belle ammorbidite ma non devono essere spappolate mi raccomando , ma bensì sode ^__^  e con un pò di acqua di cottura non seccare , togliere dal fuoco e tenere in caldo ..
preparare il pollo:
nella padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio evo , dividere a metà le sovracosce eliminando la pelle (io ho scelto le sovracosce al posto del petto) e unirle in padella , spolveriamo i pezzi di pollo con 1 cucchiaio di paprika dolce , una spolverata di curry q.b. una spolverata di zenzero e una spolverata di pepe mescolate per far insaporire e fate cuocere a fuoco medio a coperchio socchiuso per 15 minuti circa ..


quando i pezzi di pollo sono ammorbiditi , unite il brodo di cottura delle verdure nel pollo , aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 20-30 minuti circa senza farlo seccare ..
10 minuti prima della cottura del pollo , prelevare mezzo bicchiere di brodo di cottura del pollo e sciogliervi il cucchiaio di farina emulsionate fino a far diventare una salsina che andrete ad aggiungere nella padella del pollo , mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti fino a far addensare il sugo di cottura del pollo..
togliere dal fuoco e tenere in caldo.. 

preparare il cous cous:
portare l'acqua a bollore leggermente salata , buttarvi dentro il cous cous e mescolate per qualche minuto , per far assorbire tutta l'acqua , togliere dal fuoco chiudere con il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti circa senza mescolare ..
trascorso il tempo sgranare il cous cous con una forchetta o con le mani in un piatto da portata e servire come meglio credete mescolando tutto insieme , verdure pollo e cous cous oppure creare una ciambella di cous cous le verdure intorno e al centro del cous cous incavando una fossetta adagiatevi dentro il pollo a pezzi con la sua salsina e portare in tavola ...
spero che vi sia piaciuto la mia preparazione a modo mio ...
con questa ricetta vi auguro un buon fine settimana a tutti ..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


3 commenti:

Federica ha detto...

io adoro il cous cous, soprattutto in estate anche al posto del riso per fresche insalate :)
con questo ricco e speziato condimento diventa un gran bel piatto unico che fa felice anche la vista con i suoi colori
un bacione, buon we

Giovanna ha detto...

Adoro il cous cosus, lo preparo tutto l'anno variando tanti tipi di abbinamenti.
La tua proposta è molto allettante! Un bacio

Maria Bruna Zanini ha detto...

Io adoro il cous cous in tutte le sue versioni! Il tuo poi è favoloso! Grazieee
Ti abbraccio
ciaoo