lunedì 14 luglio 2014

.. BRIOCHE SICILIANE COL TUPPO PER GELATO BIMBY .. IL BLOG VA IN FERIE VI AUGURO A TUTTI BUONE FERIE ..





INGREDIENTI
250 g di FARINA MANITOBA
250 g di FARINA MANITOBA
3 g di LIEVITO DI BIRRA
3 UOVA
1 TUORLO
90 g di LATTE 
85 g di ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI AROMA PANETTONE (facoltativo)
15 g di  MIELE  millefiori
15 g di RUM
1 CUCCHIAIO di ESSENZA di VANIGLIA 
LA BUCCIA grattugiata di un LIMONE
5 g di SALE
per spennellare 
1 TUORLO 
30 g di LATTE


 Finalmente le posto anche io ^__^ le mitiche brioche col tuppo ..
hanno spopolato il web queste brioche siciliane , già da un pezzo , fino a che mi sono decisa di provarle anche io..
ho preso la ricetta qui cambiando e aumentando qualcosa , ne sono rimasta colpita dalla fragranza e la morbidezza che hanno queste brioche , e mi hanno colpito davvero molto la bontà che danno avendole provate e consumato con il gelato , anche se vanno consumate anche con la granita , in tanto io ve le ho provato con un gelato fior di panna , le prossime perchè vi saranno le prossime , verranno consumate e gustate anche con la granita.. 
io ho aumentato come vi dicevo sopra qualche ingrediente , avevo in casa dell'aroma panettone e questo aroma gli ha conferito un sapore davvero unico e invitante , ma e ovvio che si può anche omettere per chi non lo trova .. 
Ma oggi vi lascio con questa deliziosa ricettina per l'estate perchè il blog va in ferie e non solo lui *__^
sperando che ora in avanti arrivi il vero sole visto che in questi giorni non sia stato molto migliore ..
anche con questa ricetta ripeto che ciò che si fa con bimby si può avere lo stesso risultato anche senza bimby...
iniziamo:
nel boccale mettere il burro a temperatura ambiente , il latte , il lievito e lo zucchero azionare per 1:30 a 37° velocità 4 , otterrete una crema bianca , aggiungere nel boccale le due farine , le uova , il tuorlo , l'essenza di vaniglia , il rum , l'aroma panettone , il miele , la buccia grattugiata del limone e il sale , impastare per 25 secondi a velocità 4-5 poi per 3 minuti a velocità spiga (se vedete l'impasto troppo appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina mentre impastate) ...

trascorso il tempo otterrete un impasto abbastanza morbido elastico , lasciate lievitare nel boccale fino al raddoppio del volume .. mentre senza bimby mettere in una ciotola con coperchio e lasciate lievitare lontani da spifferi ^__^ ..

 una volta lievitato , spolverare leggermente un piano di lavoro , rovesciare l'impasto che risulterà morbido e unto ma facile da modellare e pirlare con le mani e staccabile dal piano di lavoro ..
ricavare tante palline del peso di 70 g l'una e delle palline più piccole da 15 g l'una che sarebbe il famoso tuppo..
formare con le palline più grandi la base partendo con il pollice della mano sx stringete la pallina facendola uscire fuori dalle dita , portando verso il basso i lembi di pasta in eccesso con l'altra mano spingere il lembi all'interno della pallina facendola uscire dalla mano , ripetere due volte questa operazione fino a far diventare la pallina liscia .. non ho potuto fare la foto mentre facevo questo passaggio :( ma spero di essere stata chiara ... 
appoggiare la base su una leccarda da forno rivestita con carta forno e appoggiare sopra distanziate tra loro , incavare con il pollice al centro delle palline per formare l'incavo che serve per l'alloggio per il tuppo..
formare con le palline più piccole il tuppo fino a far diventare lisce anche esse , appoggiare nell'incavo pressandole leggermente , e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa ..

una volta lievitate , preparate la spennellatura , sbattendo in una ciotola il tuorlo con il latte e spennellate le brioche , passare in forno caldo a 175° per circa 20 minuti (regolarsi con il proprio forno) appena sono belle colorite togliere dal forno e lasciate raffreddare .. oppure intiepidite per gustarle con del buon gelato fior di panna , sentirete quel caldo freddo che vi farà sciogliere dalla bontà..
spero che le mie brioche col tuppo siano state di vostro gradimento..

E CON QUESTE BRIOCHE VI AUGURO A TUTTI 
DI TRASCORRERE DELLE 
RILASSANTI E GODUTE FERIE ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



17 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

perfette queste brioche,complimenti
ne mangerei volentieri una almeno,ah, quella dieta che mi impedisce di allungare la mano.Grazie. Approfitto della vostra disponibilità se avete voglia e quando ne avrete vorrei sapere come fare ad aggiungere i link nell'elenco a lato,io ho usato la pagina e tutto è andato bene ma adesso che dovevo aggiungere il nuovo link del coniglio preparato da mio marito non si apre "aggiungi link" come si può fare, spero di essere stata chiara,grazie

Caterina ha detto...

Bellissime queste brioches, parola di sicura d.o.c...Godetevi il meritato riposte ci vediamo al rientro...un abbraccio

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

ciao,sono di nuovo io per chiarimenti, il link di cui chiedevo è quello delle ricette:primi,secondi ecc,dovrei aggiornare con nuovi link , ad esempio dovrei aggiungere il nuovo secondo pubblicato venerdì nell'etichetta sei secondi piatti,ma non me lo permette, sai aiutarmi,grazie

~ Inco ha detto...

bellissimo il tuppo e che morbidezza che hanno!!
Con crema alle nocciole ne mangerei un paio subito.
Notte

Luana ha detto...

Mi segno la ricetta è buone vacanze.
Baci

Betty ha detto...

ma sono meraviglioseeee...
quasi quasi ne prendo qualcuna :-P
baciiii e buone vacanze.

Unknown ha detto...

Bellissimo il tuo blog e favolose le ricette! Mi sono conpiacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me! Grazieee
Ti abbraccio e a presto....

http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

speedy70 ha detto...

sono superlative, tanto golose!!!! Buona vacanza a voi, un abbraccio ragazze!!!!!

elena ha detto...

Fantastiche queste brioches...proprio da provare..buone vacanze !!! ci si rilegge a fine agosto..mi sa che siete fortunelle!!! :)

Natalia ha detto...

Buonissime! Anche io le faccio spesso, piacciono così tanto!
Quando sarai giù, dalle mie parti, fammi sapere. Io sarò in vacanza proprio ad agosto anche se non è ancora tutto deciso visto che dobbiamo risolvere un problema. Però se sono via ci starò per circa 10/15 gg. Quindi se vieni e ci sono possiamo incontrarci. Magari! Ma che periodo scendi?

Roby ha detto...

meravigliose! anch'io devo farle!!! Buone vacanze!!!

annalisa ha detto...

Sono stupende ma ...non ho capito la dose della farina scusatemi Buone vacanze!

Mimma Morana ha detto...

anche tu le hai fatte???? sono magnifiche!!!! credo sia arrivato il momento che mi cimenti anch'io!!! bravissima!!

Enza ha detto...

ma che bonta'!!bravissima

Anonimo ha detto...

Нello there! This iѕ kind of off topic but I need some guidance from аn established blog.
Is it difficult to set up your own Ƅlog?

ӏ'm not very techincal but I can figure things out prеtty
quick. I'm thinking about setting up my own but I'm not sure wherfe to begin. Do you havе any
tips or suggestіons? Cheers

Feel free too visit my site homepage, ,

Anonimo ha detto...

Salve credo che per errore sia stata inserita due volte la farina manitoba anzikè 00 e manitoba e che per errore sia stato omesso la quantità di burro.Quanto burro ci vuole?

Anonimo ha detto...

le foto sono ottime ma la ricetta e' un po' approssimativa....la farina di manitoba e' menzionata 2 volte e il burro?non esiste!!! per favore volete perfezionare?grazie barbara