giovedì 26 novembre 2015

.. DORAYAKI DOLCI GIAPPONESI O MEGLIO LA MERENDA PREFERITA DI DORAEMON ...




INGREDIENTI
2 UOVA
40 g di ZUCCHERO
100 g di FARINA 00
1 CUCCHIAINO di MIELE
2 CUCCHIAI di LATTE
1 CUCCHIAINO di LIEVITO 
MEZZO CUCCHIAINO di 
ESSENZA di VANIGLIA
NUTELLA q.b.


Conoscete doraemon ? e un simpaticissimo gatto (giapponese) con una tasca nella pancia pieno di ciuschi  tipo come il cilindro di un mago  e doraemon aiuta tirando fuori dalla sua tasca qualche ciusco per aiutare il suo amato nobita che si caccia sempre nei guai :-) ..
ma e molto goloso dei suoi dolcetti dorayaki  .. 
guardatelo con i suoi occhi a cuoricino mentre si gusta la sua merenda :-)
ho preso questa ricetta dal sito misya ho leggermente modificato la ricetta ..
sono dei dolcetti giapponesi l impasto e simile ai pancakes e sono davvero buonissimi  ottimi e golosi per la colazione, li preparo molto volentieri ai miei lupetti e solo che non vi danno il tempo di appoggiarli nel piatto che vanno a ruba :-)) 


la ricetta e facilissima e la colazione e assicurata ..
iniziamo:
in una ciotola mettere le uova e zucchero mescolate con una frusta per 5 minuti  , aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere una pastella..

unite il miele e l'essenza di vaniglia mescolate bene , in una tazzina mettere il latte e fatevi sciogliere il lievito per dolci e unitelo all'impasto mescolate il tutto coprite con pellicola una volta ottenuto la pastella e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa ... 

 riscaldate una padella antiaderente  versate la pastella con un cucchiaio senza allargare  lo farà da solo lentamente  quando in superficie si formeranno delle bollicine girate con una paletta dall'altro lato per pochi secondi tirateli e appoggiateli in un vassoio , farcite dal lato più chiaro di nutella o marmellata e chiudere con un altra frittellina sempre dal lato chiaro..
portare in tavola e gustate .. 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

mercoledì 11 novembre 2015

.. SANTO PAPA ALLO STADIO DI FIRENZE GRAZIE FRANCESCO , PANE AL LATTE SEMI INTEGRALE MODIFICATO CON IL BIMBY MORBIDO E BUONO ..




 INGREDIENTI
250 g di FARINA MANITOBA
300 g di FARINA INTEGRALE
310 g di LATTE
5 g di LIEVITO DI BIRRA
35 g di ZUCCHERO
50 g di BURRO
1 CUCCHIAINO 1/2 DI SALE
1 UOVO 
SEMI DI PAPAVERO q.b.
SEMI di SESAMO q.b.


Buon pomeriggio ...
prima di passare alla ricetta vi scrivo due righi per dirvi della bellissima emozione avuta ieri con il Gran Papa ..
Dopo 29 anni ieri si e tenuta una giornata memorabile a Firenze della visita del nostro amato Papa FRANCESCO , una persona fortemente umile ,  e fortemente amata , dai suoi imprevedibili gesti e dalle sue preziose parole e pensieri ...
lo stadio Artemio Franchi di Firenze ieri era completamente pieno di persone , di ragazzi ,  bambini , persone disabili insomma era pieno per la sua amata visita , non ci sono parole dai brividi che mi hanno attraversato per il corpo vedendolo li a pochi centimetri da me , sentire la sua voce e sentire fortemente la sua parola.. 
mi capita di sentirlo e vederlo per la televisione , ma vederlo e sentirlo da vicino e davvero un emozione unica indescrivibile ...
vi lascio solo una foto scattata da vicino dove il suo volto mette dolcezza e serenità ...
GRAZIE FRANCESCO ..
Mi sono fatta dare questa ricetta da mia nipote che da qualche mese ha comprato il bimby nuovo , avendo provato il pane a latte a casa sua mi era piaciuto dalla morbidezza ..
io l ho modificato  mettendo metà farina integrale e meno lievito e prolungando la lievitazione ...
iniziamo:
mettere nel boccale il latte il lievito sbriciolato e il burro morbido e lo zucchero azionare per 3 minuti a 37° a velocità 2 ..

 aggiungere la farina manitoba e la farina integrale , aggiungere il sale e impastare per 3,30 a velocità spiga , togliere l'impasto dal boccale che sarà morbido ma non appiccicoso  e lavorarlo sul piano da lavoro fino a renderlo liscio , mettere in un contenitore leggermente unto di olio evo chiuderlo con il tappo o con la pellicola e mettere in forno spento con luce accesa fino a raddoppio del volume ...

una volta trascorso il tempo di lievitazione , togliere dal contenitore con il piano leggermente infarinato dividere in tre parti uguali l'impasto , prendere ogni pezzo e lavorarlo a formare un salsicciotto lungo almeno 40 centimetri... 

una volta formati i tre salsicciotti intrecciare i tre rotoli formare una treccia unendo le due stremità , rivestire la placca da forno con carta forno e appoggiare sopra la treccia di pane e coprire con un canovaccio inumidito e mettere in forno spento a lievitare  per circa 1:30 ...

quando sarà ben lievitato sbattere un uovo e spennellare la superficie e cospargere con i semi di sesamo e papavero ...potete anche omettere questi ultimi una volta spennellato di uovo ..
passare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti , o fino a giusta doratura , togliere dal forno e lascia raffreddare su una griglia ..
tagliare a fette una volta freddo e consumare con qualcosa di dolce o con degli ottimi salumi ..
resta morbido anche il giorno dopo e anche dopo , se vi avanza ^_^  
 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...