lunedì 6 marzo 2017

... SEMPLICEMENTE SPAGHETTI CACIO E PEPE ...



 INGREDIENTI
400 g di SPAGHETTI
1 cucchiaio di PEPE NERO in GRANI
150 g di PECORINO ROMANO
SALE GROSSO q.b.


 Buongiorno ...
a volte crediamo che un piatto con pochissimi ingredienti sia un piatto banale , ma se lo eseguiamo perfettamente un piatto banale può risultare un piatto davvero gustoso e eccezionale ..
poche volte ho preparato cacio pepe ma solo perchè lo ritenevo un piatto un pò secco al palato , ma eseguito diversamente mi e risultato un piatto davvero gustoso e scioglievole al palato ...
un piatto da pochi ingredienti ma con sapore e risultato ottimo...
iniziamo:
portare a bollore una pentola di acqua con il sale grosso e cuocere gli spaghetti al dente . nel frattempo preparare il condiemento .
prendere il pepe in grani e con un batticarne sbricioliamolo ,mettere il pepe in una padella antiaderente e mettere il pepe sbriciolato e mettere sul fuoco dolce a tostare il pepe senza farlo bruciare , mescolando spesso con un cucchiaio di legno per un minuto circa ...

appena il pepe e tostato ma non bruciato aggiungere due mestoli di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrà rilasciato l'amido che consentirà una cremosità al condimento e lasciate cuocere per qualche minuto senza far asciugare troppo l'acqua , grattuggiare il pecorino in una ciotola e unire due mestoli di acqua di cottura e stemperare il formaggio pecorino con una forchetta fino a far sciogliere competamente...

scolare gli spaghetti al dente e saltarli nella padella con il pepe  aggiungere un pò di acqua di cottura se serve , fate saltare un minuto , unire infine la crema di pecorino agli spaghetti e insaporire il tutto servire gli spaghetti cacio e pepe  con del pepe sbriciolato al momento e la crema ..


 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

6 commenti:

Cinzia ha detto...

Quando lì amo!!!'

Architettando in cucina ha detto...

Adoro cacio e pepe! Se fatto bene è davvero una poesia. Sono felice di trovare ogni tanto queste ricette della nostra tradizione, rifatte nei blog. Lo trovo molto importante per non perdere le nostre radici! Complimenti!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

semplici ma deliziosi, li adoro!

Carmine ha detto...

la semplicità in cucina vince sempre

elena ha detto...

ma proprio cacio e pepe dovevo trovare? uno dei miei piatti preferiti... bella preparazione, perchè anche se all'apparenza è semplice in realtà non lo è per niente!

speedy70 ha detto...

Evviva la semplicità e il gusto di questo piatto, lo adoro!!!!!