lunedì 15 ottobre 2012

... CROSTATA AL CIOCCOLATO FONDENTE PER UN CAFFE' CON AMICI ...



INGREDIENTI
per la frolla
280 g di FARINA 00
130 g di BURRO
110 g di ZUCCHERO
1 cucchiaino di LIEVITO
1 UOVO
1 BUSTINA di VANELLINA
UN PIZZICO DI SALE
ripieno
320 g di CIOCCOLATO FONDENTE
130 g di ZUCCHERO
1/2 BICCHIERE di PANNA
1/2 BICCHIERE di LATTE
3 TUORLI
ZUCCHERO A VELO



Buon lunedì e buon inizio di settimana ...
apriamo la settimana con una crosta deliziosa presa dal sito di cookaround ho un pò aumentato le dosi e ho modificato qualcosa ma e risultata davvero straordinaria ..
ieri mi chiama una mia amica dicendo veniamo a prendere un caffè da te , mi sono detta prepariamo qualcosa che possa piacere a noi adulti ma anche ai nostri e i suoi bambini vedendo questa crostata mi sono messa subito all'opera tempo pochi minuti ed era subito pronta per essere infornata... 
che dite gli sarà piaciuta a tutti ai miei ospiti all'improvviso..??!!  ^__^ 
vi dico solo una cosa.. provatelaaa ..!!
iniziamo:
prepariamo al frolla impastando gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido , avvolgerlo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti circa..
in un pentolino mettere la panna il latte e lo zucchero fate riscaldare a fuoco dolce aggiungere il cioccolata fondente a pezzetti e fate sciogliere completamente, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire ......












aggiungete i tuorli di uova nella cioccolata sciolta amalgamare bene gli ingredienti , prendere l frolla e distenderla in mezzo a due fogli di carta forno e adagiatela con tutta la carta nella teglia da crostata , riempire con la crema di cioccolato e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti , togliere dal forno a lasciar raffreddare cospargere la superficie con lo zucchero a velo ...
L'ABBIAMO DIVORATAAAAA.... ^__^

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...




23 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Lia
...con tutti questi dolci il lunedì mi mandate in crisi...che ieri ho preparato una cheesecake ai frutti di bosco solo per sentirne l'odore!!! :((
Ci credo che questo dolce è favoloso...basta guardare la foto!! ^_^
baci

Raffaella ha detto...

Beh....credo sia quasi impossibile che non piaccia!!! direi che accompagnata dal caffè dev'essere il massimo!!!

b!girl ha detto...

E' un piacere solo a guardarlo questo dolce...chissà come dev'essere buono :)))

Memole ha detto...

Che delizia!!!

Ribana Hategan ha detto...

Sembra fantastica! Sicuramente gli sarà piaciuta ai tuoi ospiti...:)
Complimenti per il blog! Da oggi vi seguo anch'io.
Buon lunedì!
Ciao

Unknown ha detto...

Ciao Lia...avevo voglia di cioccolato ma con questa torta mi sa che devo correre a casa da te a mangiarmene un bel pezzo...buon lunedi

franca ha detto...

mammamia che bonta............per me che adoro il cioccolato questa è una vera tentazione,ora per non perderla me la salvo così la provo prima possibile.
baci

DanaRuby ha detto...

cioccolatosa, decisamente invitante!

pastaenonsolo.it ha detto...

Quanto è buona!!!!!Si mangia con gli occhi, Complimenti!!!

Günther ha detto...

degli amici molto fortunati :-))

giusy farena ha detto...

Mi vuoi come amica? Mamma quanto deve essere buona!!!!!!

carpe diem ha detto...

ne ho fatta una simile...è molto buona e il ripieno super cremoso

Unknown ha detto...

Ciao Lia,
anche io passo di rado, ma c'è sempre meno tempo per il piacere e più per il dovere...Penso che una fetta di torta così la gradirei anche da una nemica, troppo buona, ma da una amica anzi 2 come voi mi sembra ancora più buona, un bacio ad entrambe!!!

sississima ha detto...

cosa non darei ora per assaggiarne una fettina, un abbraccio SILVIA

stefy ha detto...

posso rientrare nella cerchia degli amici e avere una fettina di questa torta golosa???????

Alessandra ha detto...

Ho provato a farne una ma il cioccolato mi si era seccato,il vostro sembra morbidissimo ragazze proverò a seguire il procedimento che suggerite...un abbraccio grande gioie :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

vi offro più che volentieri a voi tutti una fetta della mia crostata..
mi scuso con tutti ma mia figlia ha avuto un piccolo intervento in questi giorni e il tempo a disposizione e troppo limitato per me..
vi abbraccio tutte e grazie....
lia

ISABELLA ha detto...

UN BLOG FANTASTICO PASSATE A TROVARMI UN BACIONE ISA

Federica Simoni ha detto...

fortunati gli amici!!^_^ golosissima questa crostata!ciao!

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Proprio come piace a me, col cioccolato amarognolo e scuro!

LaFataGolosa ha detto...

Adoro questo genere di crostate!!!

Anonimo ha detto...

Ma per la frolla quante uova hai usato? :(

Agata ha detto...

mmmm amo il cioccolato, complimenti sei bravissima !!! buona serata !